FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 23 maggio con punte di 28 gradi e qualche temporale

Martedì 23 maggio tempo in prevalenza stabile ma dalla sera di mercoledì 24 è previsto un nuovo peggioramento a partire dal Nord. Le previsioni meteo
Previsione22 Maggio 2023 - ore 12:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Maggio 2023 - ore 12:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via la settimana con un generale miglioramento del tempo sull’Italia, dopo il passaggio della perturbazione n.6 di maggio. Alle sue spalle, tuttavia, l’atmosfera resterà instabile, in un contesto di spiccata variabilità: fino a mercoledì 24 maggio, l’attività convettiva diurna – favorevole alla formazione di rovesci o temporali – sarà maggiore attorno ai rilievi e nelle aree interne del Centro-Sud e limitata alle ore pomeridiane. Le temperature, nel frattempo, saranno in ulteriore aumento in tutto il Paese, con valori superiori alla media stagionale e, soprattutto al Centro-Nord, tipici di inizio estate. A seguire la tendenza resta ancora incerta nelle modalità e nelle tempistiche, ma giungono conferme circa un peggioramento del tempo alla fine di mercoledì sulle regioni settentrionali, raggiunte da una nuova perturbazione in discesa dall’Europa centrale (la n.7 del mese), associata ad una diffusa fase temporalesca, in estensione giovedì alle regioni centrali e alla Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 23 maggio

Martedì fino alla tarda mattinata bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Seguirà un aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali isolati in sviluppo soprattutto nel pomeriggio su Alpi e Prealpi centro-orientali, lungo tutto l’Appennino e nelle zone interne limitrofe, più occasionalmente anche attorno alle zone montuose delle Isole e della Puglia. In serata qualche temporale potrà insistere solo nel nord del Veneto e del Friuli e in Trentino Alto Adige. Temperature in lieve ulteriore crescita, con valori massimi da inizio estate, superiori alla norma e con punte fino a sfiorare i 27-28 gradi al Centro-Nord. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 maggio

Mercoledì cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte delle regioni. Da metà giornata tendenza allo sviluppo di nubi cumuliformi, associate a rovesci o temporali, attorno ai rilievi in genere, nelle zone interne del Centro e, più occasionalmente, della Sardegna. In serata e nella notte tendenza a peggioramento sulla valle padana, con un aumento del rischio di precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco. Temperature: massime senza grandi variazioni, con punte fin verso 27-28 gradi. Venti deboli, salvo rinforzi da est nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 22:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154