FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 23 dicembre: tempo stabile e clima mite, ma durerà ancora poco

Condizioni meteo ancora stabili da Nord a Sud e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista da Natale, quando sull'Italia arriverà una massa d'aria fredda
Previsione22 Dicembre 2020 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Dicembre 2020 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

La stabilità atmosferica e il clima eccezionalmente mite, protagonisti meteo di questi giorni, sono ormai agli sgoccioli. Anche la giornata di domani e la Vigilia di Natale saranno caratterizzate da condizioni meteo stabili e temperature superiori alla norma, ma proprio dal 25 dicembre si profila una decisa svolta.

L'Italia sarà infatti investita da una perturbazione al cui seguito farà irruzione una massa d'aria molto fredda: in arrivo molte piogge e un brusco calo delle temperature, con anche il ritorno della neve fino a bassa quota.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 dicembre

Prevalenza di tempo soleggiato lungo le coste del medio e basso versante adriatico, Basilicata e Sicilia. Nuvole sul resto d’Italia, con qualche pioviggine su Liguria, alta Toscana e Campania.

Le temperature non subiranno variazioni rilevanti, e resteranno ovunque al di sopra della media stagionale.

Le previsioni meteo per la Vigilia di Natale, giovedì 24 dicembre

La Vigilia di Natale sarà piuttosto soleggiata sulle regioni del medio e basso Adriatico, sullo Ionio, nella Calabria meridionale, sulle Isole e, da metà giornata, al Nord-Ovest. Altrove, invece, il cielo sarà più nuvoloso con deboli piogge possibili sulla Liguria di Levante, sulla Toscana settentrionale e in Friuli.
Qualche pioggia occasionale potrà interessare anche la Lombardia orientale, il Veneto e le zone interne delle regioni Tirreniche. Sulle Alpi di confine tornerà a cadere qualche fiocco di neve oltre i 1400-1600 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 17:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154