FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 23 aprile: neve a quote basse e aria fredda. Fino a quando andrà avanti?

Insiste l'inverno tardivo sull'Italia dove si sta verificando un crollo termico anche nell'ordine di 15 gradi dopo l'estate precoce di metà mese.
Previsione23 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo l’estate precoce di metà mese, ora l’inverno tardivo: l’ultima decade di aprile si è aperta con un affondo di aria fredda di origine artica fino al cuore dell’Europa, che coinvolge anche l’Italia a partire dalle regioni settentrionali, raggiunta in queste ore dalla perturbazione n.7 del mese, in discesa dalle alte latitudini. Nel giro di una settimana stiamo osservando uno sbalzo termico anche di 15 °C, mentre l’anomalia termica al Nord è di 10-12 gradi rispetto alla media stagionale. Il vortice ciclonico associato alla perturbazione, coinvolgerà anche oggi (martedì 23 aprile) essenzialmente il Centro-Nord, con una fase di maltempo di stampo invernale e il ritorno della neve fino a quote insolitamente basse per il periodo.

Mercoledì 24, nel suo lento movimento verso sudest, la perturbazione interesserà marginalmente anche le regioni del Sud, mentre l’atmosfera resterà instabile al Centro e al Nord-Est. Nel frattempo, l’aria fredda si propagherà a tutte le regioni centro-meridionali dove è atteso un sensibile calo delle temperature.

L’evoluzione per i giorni successivi, dunque per il ponte del 25 aprile, resta molto incerta: al momento si profila una spiccata variabilità meteorologica e un’atmosfera spesso instabile, con il passaggio di altre perturbazioni e dunque occasione per altre precipitazioni, soprattutto tra giovedì e sabato e più probabili al Centro-Nord. Dal punto di vista climatico, si conferma un addolcimento, con un rialzo termico più evidente nel fine settimana.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 23 aprile

Nubi alternate a schiarite anche ampie al Sud e sulle Isole, con poche piogge di rilievo. Prevalenza di nuvole e tempo instabile al Centro-Nord, con piogge sparse e intermittenti, anche a carattere di rovescio o temporale. In serata o nella notte tendenza ad un esaurimento dei fenomeni e ad una progressiva attenuazione delle nubi sulle regioni settentrionali. Quota neve intorno a 800-1000 metri al Nord (al mattino anche a quote inferiori), oltre i 1000-1300 metri sull’Appennino centrale.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest; in calo al Centro, Sardegna e settore del basso Tirreno. Venti: da tesi a burrascosi di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati, i mari di ponente e lo Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 aprile

Al Nord-Ovest passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese cielo nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni più probabili al Nord-Est, al Centro, su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia centro-orientale. Al mattino qualche pioggia anche sulla Sardegna occidentale. Possibili rovesci o temporali. Quota neve: intorno a 1000-1200 metri su Alpi e Prealpi orientali e sull’Appennino centro-settentrionale.

Temperature minime in calo al Nord-Ovest, con valori all’alba localmente vicini allo zero; massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo sensibile al Sud e sulla Sicilia. Venti: da moderati a forti occidentali al Sud e sulle Isole, fino a burrascosi di Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi i bacini di ponente, il basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico

    Intenso fronte freddo nord atlantico sull'Italia: maltempo invernale con piogge, nevicate e venti settentrionali fino a 100 km/h. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 19:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154