FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 23 aprile: neve a quote basse e aria fredda. Fino a quando andrà avanti?

Insiste l'inverno tardivo sull'Italia dove si sta verificando un crollo termico anche nell'ordine di 15 gradi dopo l'estate precoce di metà mese.
Previsione23 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo l’estate precoce di metà mese, ora l’inverno tardivo: l’ultima decade di aprile si è aperta con un affondo di aria fredda di origine artica fino al cuore dell’Europa, che coinvolge anche l’Italia a partire dalle regioni settentrionali, raggiunta in queste ore dalla perturbazione n.7 del mese, in discesa dalle alte latitudini. Nel giro di una settimana stiamo osservando uno sbalzo termico anche di 15 °C, mentre l’anomalia termica al Nord è di 10-12 gradi rispetto alla media stagionale. Il vortice ciclonico associato alla perturbazione, coinvolgerà anche oggi (martedì 23 aprile) essenzialmente il Centro-Nord, con una fase di maltempo di stampo invernale e il ritorno della neve fino a quote insolitamente basse per il periodo.

Mercoledì 24, nel suo lento movimento verso sudest, la perturbazione interesserà marginalmente anche le regioni del Sud, mentre l’atmosfera resterà instabile al Centro e al Nord-Est. Nel frattempo, l’aria fredda si propagherà a tutte le regioni centro-meridionali dove è atteso un sensibile calo delle temperature.

L’evoluzione per i giorni successivi, dunque per il ponte del 25 aprile, resta molto incerta: al momento si profila una spiccata variabilità meteorologica e un’atmosfera spesso instabile, con il passaggio di altre perturbazioni e dunque occasione per altre precipitazioni, soprattutto tra giovedì e sabato e più probabili al Centro-Nord. Dal punto di vista climatico, si conferma un addolcimento, con un rialzo termico più evidente nel fine settimana.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 23 aprile

Nubi alternate a schiarite anche ampie al Sud e sulle Isole, con poche piogge di rilievo. Prevalenza di nuvole e tempo instabile al Centro-Nord, con piogge sparse e intermittenti, anche a carattere di rovescio o temporale. In serata o nella notte tendenza ad un esaurimento dei fenomeni e ad una progressiva attenuazione delle nubi sulle regioni settentrionali. Quota neve intorno a 800-1000 metri al Nord (al mattino anche a quote inferiori), oltre i 1000-1300 metri sull’Appennino centrale.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest; in calo al Centro, Sardegna e settore del basso Tirreno. Venti: da tesi a burrascosi di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati, i mari di ponente e lo Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 aprile

Al Nord-Ovest passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese cielo nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni più probabili al Nord-Est, al Centro, su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia centro-orientale. Al mattino qualche pioggia anche sulla Sardegna occidentale. Possibili rovesci o temporali. Quota neve: intorno a 1000-1200 metri su Alpi e Prealpi orientali e sull’Appennino centro-settentrionale.

Temperature minime in calo al Nord-Ovest, con valori all’alba localmente vicini allo zero; massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo sensibile al Sud e sulla Sicilia. Venti: da moderati a forti occidentali al Sud e sulle Isole, fino a burrascosi di Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi i bacini di ponente, il basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
  • Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud

    Freddo ancora intenso, con vento forte e maltempo in parte del Centro-Sud. Breve tregua venerdì, ma nel weekend l'inverno alza di nuovo la voce
  • Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni

    Giovedì instabile su Calabria e Sicilia poi nuova perturbazione. Attenzione ai venti che soffieranno intensi in diversi settori. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 05:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154