FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 23 aprile con perturbazione in transito al Sud

Nuova perturbazione verso il Sud venerdì 23 aprile. Forte Scirocco. Migliora nel weekend del 25 aprile. Gli aggiornamenti meteo
Previsione23 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra oggi, venerdì 23, e la prima parte di sabato 24 aprile una nuova perturbazione (la n.9 di aprile) sarà causa di altre piogge e temporali, ancora una volta soprattutto sulle regioni meridionali, mentre nel resto del Paese dovrebbero prevalere condizioni di tempo stabile e in gran parte soleggiato. Nel frattempo le temperature, già risalite verso valori più in linea con la norma, tenderanno a crescere ulteriormente, in particolare nel fine settimana quando saranno possibili massime oltre i 20 gradi in molte zone del Centro-Nord e sulle Isole, con locali punte fino a 24-26 gradi, specie domenica quando l’alta pressione, già in rinforzo nella giornata di sabato, abbraccerà temporaneamente tutta l’Italia garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato dappertutto. All’inizio della prossima settimana sembra molto probabile il ritorno di nubi e piogge a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione che interesserà il Nord e parte del Centro, mentre al Sud e sulle Isole le calde correnti sciroccali che accompagnano il sistema nuvoloso determineranno un più sensibile rialzo termico.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 23 aprile

Ancora piogge, anche sottoforma di rovescio o temporale, soprattutto al Sud e sulle Isole, ma in maniera più localizzata anche su Abruzzo e Molise. Tempo più soleggiato nel resto del Paese, anche se non mancheranno dei parziali annuvolamenti e brevi rovesci sulle Prealpi lombardo-venete e sull’Appennino centrale.

Temperature massime fino a 18-22 gradi. Giornata ventilata al Centro-Sud, in particolare sul settore ionico dove soffierà lo Scirocco.

Previsioni meteo per sabato 24 aprile

Tempo soleggiato al Centro-Nord, con qualche annuvolamento in mattinata al Nord-Ovest, in Abruzzo e Molise. Tendenza a un miglioramento anche in Sardegna, ma con ancora la possibilità di brevi rovesci pomeridiani all’interno. Cielo nuvoloso al Sud e in Sicilia con residue piogge su Puglia, settori ionici, Appennino e Sicilia tirrenica, in esaurimento al pomeriggio.

Temperature in leggero ulteriore aumento, specie al Centro-Nord dove si toccheranno punte di 23-24 gradi. Venti in prevalenza settentrionali, ancora moderati al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 19:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154