FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: forti piogge in arrivo tra oggi (23 aprile) e giovedì 24. Allerta grandine

La perturbazione n.6, in arrivo questa sera (23 aprile) porterà forti piogge dapprima al Nord, in estensione in seguito anche al Centro e al Sud.
Previsione23 Aprile 2025 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Aprile 2025 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

Alta pressione ancora lontana dall’Italia anche per il ponte del 25 aprile: il tempo resterà instabile per effetto del passaggio di più perturbazioni in rapida successione. La numero 6 del mese conferma il suo arrivo nella serata odierna (mercoledì 23), con forti piogge al Nord, in estensione giovedì 24 anche al Centro e a parte del Sud. A stretto giro, venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) sarà la volta della perturbazione numero 7, che colpirà inizialmente il Nord-Est per poi estendersi a gran parte del Centro-Sud.

I fenomeni associati al passaggio di queste perturbazioni potranno essere di forte intensità, con rovesci e temporali e non si esclude il rischio di grandine; attenzione alle raffiche durante i temporali più forti.

Le temperature saranno altalenanti, con un lieve generale calo che ci porterà su valori vicini alla norma per il periodo. Sabato 26 si intravede una temporanea tregua, con maggiori spazi di sole, ma già domenica 27 è atteso un nuovo aumento della nuvolosità e dell’instabilità. Su questo vi daremo ulteriori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per giovedì 24 aprile

Graduali schiarite al Nordovest, già da inizio giornata; cielo solo parzialmente nuvoloso in Sardegna. Nuvolosità diffusa sul resto d’Italia e tempo instabile: rovesci e temporali su Triveneto, Centro-sud e Sicilia orientale e, solo al mattino, anche su Levante Ligure ed Emilia.

Temperature massime in calo in generale calo. Venti nord-occidentali in rinforzo, specialmente sul settore alpino e sui mari di ponente; temporanei rinforzi di Foehn possibili sulla pianura padana occidentale.

Le previsioni meteo per venerdì 25 aprile, Festa della Liberazione

Instabilità di nuovo in aumento dapprima sul Nord-Est, tra Friuli Venezia Giulia, basso Veneto ed Emilia Romagna, poi su gran parte del Centro-Sud, in particolare sui settori interni e Adriatici.

Più sole sul Nord-Ovest, con locali schiarite possibili sui settori tirrenici e all’estremo Sud, e cieli in prevalenza poco nuvolosi sulle Isole Maggiori. Temperature in calo più sensibile sui settori orientali. Ancora venti in prevalenza settentrionali, ma in progressiva attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 13:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154