FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: forti piogge in arrivo tra oggi (23 aprile) e giovedì 24. Allerta grandine

La perturbazione n.6, in arrivo questa sera (23 aprile) porterà forti piogge dapprima al Nord, in estensione in seguito anche al Centro e al Sud.
Previsione23 Aprile 2025 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Aprile 2025 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

Alta pressione ancora lontana dall’Italia anche per il ponte del 25 aprile: il tempo resterà instabile per effetto del passaggio di più perturbazioni in rapida successione. La numero 6 del mese conferma il suo arrivo nella serata odierna (mercoledì 23), con forti piogge al Nord, in estensione giovedì 24 anche al Centro e a parte del Sud. A stretto giro, venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) sarà la volta della perturbazione numero 7, che colpirà inizialmente il Nord-Est per poi estendersi a gran parte del Centro-Sud.

I fenomeni associati al passaggio di queste perturbazioni potranno essere di forte intensità, con rovesci e temporali e non si esclude il rischio di grandine; attenzione alle raffiche durante i temporali più forti.

Le temperature saranno altalenanti, con un lieve generale calo che ci porterà su valori vicini alla norma per il periodo. Sabato 26 si intravede una temporanea tregua, con maggiori spazi di sole, ma già domenica 27 è atteso un nuovo aumento della nuvolosità e dell’instabilità. Su questo vi daremo ulteriori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per giovedì 24 aprile

Graduali schiarite al Nordovest, già da inizio giornata; cielo solo parzialmente nuvoloso in Sardegna. Nuvolosità diffusa sul resto d’Italia e tempo instabile: rovesci e temporali su Triveneto, Centro-sud e Sicilia orientale e, solo al mattino, anche su Levante Ligure ed Emilia.

Temperature massime in calo in generale calo. Venti nord-occidentali in rinforzo, specialmente sul settore alpino e sui mari di ponente; temporanei rinforzi di Foehn possibili sulla pianura padana occidentale.

Le previsioni meteo per venerdì 25 aprile, Festa della Liberazione

Instabilità di nuovo in aumento dapprima sul Nord-Est, tra Friuli Venezia Giulia, basso Veneto ed Emilia Romagna, poi su gran parte del Centro-Sud, in particolare sui settori interni e Adriatici.

Più sole sul Nord-Ovest, con locali schiarite possibili sui settori tirrenici e all’estremo Sud, e cieli in prevalenza poco nuvolosi sulle Isole Maggiori. Temperature in calo più sensibile sui settori orientali. Ancora venti in prevalenza settentrionali, ma in progressiva attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 22:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154