FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 settembre: nuovo peggioramento! Temporali e piogge intense: ecco dove

Oggi (22 settembre) la perturbazione n.6 raggiunge l'Italia con temporali dapprima in Sardegna ed entro lunedì 23 in gran parte delle regioni.
Previsione22 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

A poche ore dall’ingresso ufficiale dell’autunno astronomico, con l’equinozio atteso oggi (domenica 22) alle 14.44 ora italiana, l’Italia ha beneficiato ieri (sabato 21) di una breve fase di stabilità atmosferica, grazie ad un ponte mobile di alta pressione in temporanea espansione fin verso la regione alpina. Da ovest, infatti, si affaccia già una nuova perturbazione atlantica (la n.6 del mese), responsabile di un peggioramento del tempo sin dalle prime ore della giornata odierna sulla Sardegna, in estensione a fine giornata a gran parte delle regioni.

Tra lunedì 23 e la prima parte di martedì 24 la perturbazione completerà il suo passaggio sopra il nostro Paese, dando luogo ad una diffusa fase di maltempo, con un altro carico di precipitazioni, localmente intense.

Non si escludono, dunque, nuove potenziali criticità: tuttavia, nelle aree dell’Emilia Romagna recentemente alluvionate le piogge non dovrebbero risultare abbondanti. Dal punto di vista termico, dopo la ripresa attesa nel weekend, a inizio settimana le temperature si porteranno su valori da fine estate al Sud dove, complice l’innesco dei venti meridionali, si potranno superare i 25 gradi. Clima più autunnale al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 22 settembre)

Sin dalle prime ore del mattino rovesci e temporali localmente intensi sulla Sardegna, in esaurimento entro la serata. Nel resto del Paese tempo inizialmente abbastanza soleggiato, fatto salvo un rapido aumento della nuvolosità al Nord-Ovest e sulla Sicilia: nel pomeriggio, locali rovesci o temporali nel nord ed est dell’isola. Tra la sera e la notte precipitazioni in estensione all’estremo Nord-Ovest e alle regioni del medio-basso versante tirrenico.

Temperature massime in calo in Sardegna, in forma più lieve anche al Nord-Ovest; senza grandi variazioni altrove, fin verso i 27-28 gradi al Sud e sulla Sicilia. Venti meridionali in rinforzo tra il Canale di Sicilia e il mar Tirreno occidentale, con moto ondoso dei mari in progressivo aumento.

Le previsioni meteo per lunedì 23 settembre

Cielo ovunque da nuvoloso a coperto, con tendenza ad ampie schiarite in serata sulla Sardegna. Piogge, rovesci o temporali coinvolgeranno da nord a sud buona parte del Paese. Attenzione: non si escludono fenomeni localmente intensi e abbondanti, in particolare tra Liguria, Emilia occidentale e settentrionale, Lombardia, regioni tirreniche e, dalla sera, anche l’estremo Nord-Est a partire dal settore costiero.

Temperature massime in aumento al Sud e sulle Isole dove si potranno anche superare i 25 gradi. Clima autunnale al Nord-Ovest dove non si supereranno i 19-20 gradi. Venti da deboli a moderati meridionali su tutti i mari e sulle regioni del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase instabile con forti temporali al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio
    Previsione25 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile con forti temporali al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio

    Domenica 26 luglio rischio di forti fenomeni con venti meridionali in rinforzo. Lunedì la perturbazione si sposta al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in arrivo: domenica 26 luglio rischio di forti temporali
    Previsione25 Luglio 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo: domenica 26 luglio rischio di forti temporali

    Tra sabato sera e lunedì fase di maltempo con temporali e rischio nubifragi, forti raffiche. Venti meridionali in rinforzo. Le previsioni meteo per il 25-26 luglio
  • Meteo, weekend instabile al Centro-nord: le previsioni
    Previsione25 Luglio 2026

    Meteo, weekend instabile al Centro-nord: le previsioni

    Peggiora sabato a partire dal Nordovest e domenica anche nel resto del Nord e al Centro con rischio di forti temporali. Le previsioni meteo del 25-16 luglio
  • Meteo, nuova perturbazione al Centro-nord con forti temporali: le previsioni del 25-26 luglio
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, nuova perturbazione al Centro-nord con forti temporali: le previsioni del 25-26 luglio

    Sabato peggiora a partire dal Nordovest, mentre domenica verranno coinvolte le regioni centro-settentrionali con rischio nubifragi e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo del 25-26 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Luglio ore 14:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154