FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 settembre: nuovo peggioramento! Temporali e piogge intense: ecco dove

Oggi (22 settembre) la perturbazione n.6 raggiunge l'Italia con temporali dapprima in Sardegna ed entro lunedì 23 in gran parte delle regioni.
Previsione22 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

A poche ore dall’ingresso ufficiale dell’autunno astronomico, con l’equinozio atteso oggi (domenica 22) alle 14.44 ora italiana, l’Italia ha beneficiato ieri (sabato 21) di una breve fase di stabilità atmosferica, grazie ad un ponte mobile di alta pressione in temporanea espansione fin verso la regione alpina. Da ovest, infatti, si affaccia già una nuova perturbazione atlantica (la n.6 del mese), responsabile di un peggioramento del tempo sin dalle prime ore della giornata odierna sulla Sardegna, in estensione a fine giornata a gran parte delle regioni.

Tra lunedì 23 e la prima parte di martedì 24 la perturbazione completerà il suo passaggio sopra il nostro Paese, dando luogo ad una diffusa fase di maltempo, con un altro carico di precipitazioni, localmente intense.

Non si escludono, dunque, nuove potenziali criticità: tuttavia, nelle aree dell’Emilia Romagna recentemente alluvionate le piogge non dovrebbero risultare abbondanti. Dal punto di vista termico, dopo la ripresa attesa nel weekend, a inizio settimana le temperature si porteranno su valori da fine estate al Sud dove, complice l’innesco dei venti meridionali, si potranno superare i 25 gradi. Clima più autunnale al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 22 settembre)

Sin dalle prime ore del mattino rovesci e temporali localmente intensi sulla Sardegna, in esaurimento entro la serata. Nel resto del Paese tempo inizialmente abbastanza soleggiato, fatto salvo un rapido aumento della nuvolosità al Nord-Ovest e sulla Sicilia: nel pomeriggio, locali rovesci o temporali nel nord ed est dell’isola. Tra la sera e la notte precipitazioni in estensione all’estremo Nord-Ovest e alle regioni del medio-basso versante tirrenico.

Temperature massime in calo in Sardegna, in forma più lieve anche al Nord-Ovest; senza grandi variazioni altrove, fin verso i 27-28 gradi al Sud e sulla Sicilia. Venti meridionali in rinforzo tra il Canale di Sicilia e il mar Tirreno occidentale, con moto ondoso dei mari in progressivo aumento.

Le previsioni meteo per lunedì 23 settembre

Cielo ovunque da nuvoloso a coperto, con tendenza ad ampie schiarite in serata sulla Sardegna. Piogge, rovesci o temporali coinvolgeranno da nord a sud buona parte del Paese. Attenzione: non si escludono fenomeni localmente intensi e abbondanti, in particolare tra Liguria, Emilia occidentale e settentrionale, Lombardia, regioni tirreniche e, dalla sera, anche l’estremo Nord-Est a partire dal settore costiero.

Temperature massime in aumento al Sud e sulle Isole dove si potranno anche superare i 25 gradi. Clima autunnale al Nord-Ovest dove non si supereranno i 19-20 gradi. Venti da deboli a moderati meridionali su tutti i mari e sulle regioni del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase più instabile in arrivo: le previsioni del 16-17 agosto
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, fase più instabile in arrivo: le previsioni del 16-17 agosto

    Domenica sole e caldo intenso poi lunedì 17 una perturbazione porterà temporali su alcuni settori e un temporaneo calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi temporali e lieve calo termico
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi temporali e lieve calo termico

    Sole, caldo afoso intenso e qualche temporale pomeridiano per Ferragosto. In seguito instabilità in aumento e lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi temporali e attenuazione del caldo
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi temporali e attenuazione del caldo

    Alta pressione protagonista con caldo e afa nel weekend di Ferragosto.. Da lunedì più instabile al Nord e Adriatico con calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni

    Ferragosto con caldo afoso protagonista. Da lunedì cambio della situazione a partire dal Nord con rischio temporali violenti. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Agosto ore 05:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154