FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 ottobre: tempesta Aline lascia l'Italia. Un po' di caldo al Sud

La tempesta Aline abbandona l'Italia dove oggi (domenica 22) si registra un miglioramento del tempo. Temperature nella norma, con un po' di caldo al Sud.
Previsione22 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi (domenica 22 ottobre) tempo in miglioramento, con la perturbazione numero 5 del mese in allontanamento dall’Italia: nonostante una diffusa nuvolosità residua, le piogge saranno quindi poche e per lo più di debole intensità. Giornata di tregua anche quella di lunedì 23, prima dell’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 6 del mese) che martedì 24 porterà nuove piogge, anche di forte intensità, su gran parte del Centro-Nord e Sardegna, con nevicate sulle zone alpine, sebbene solo a quote elevate.

Nel frattempo, tra alti e bassi, in gran parte del Paese le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo, con un po’ di caldo che resisterà solo all’estremo Sud. In base alle proiezioni odierne, durante il resto della settimana si alterneranno fasi soleggiate e asciutte e altri momenti piovosi, con l’alta pressione sempre lontana dall’Italia.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 22 ottobre

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia, con qualche pioggia residua per lo più confinata su Trentino, Alto Adige, Friuli, Venezia Giulia, zone interne del Centro e Campania.

Temperature massime in leggero calo al Nordest, in lieve rialzo invece nelle regioni tirreniche. Venti in attenuazione, in prevalenza deboli o moderati.

Le previsioni meteo per lunedì 23 ottobre

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud, Lazio, Abruzzo e Molise. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del girono qualche pioggia su Liguria, Alto Piemonte e Toscana, in estensione in serata anche a Basso Piemonte e Lombardia.

Temperature massime in leggero aumento nelle regioni tirreniche e Isole, pressoché invariate altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
  • Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove

    Ultimo giorno di alta pressione estesa all'intero Paese: in arrivo due perturbazioni che agiranno nel fine settimana del 15-16 novembre.
  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
  • Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia

    Anticiclone protagonista anche domani, ma da fine giornata osserveremo i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni in arrivo nel weekend!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Novembre ore 21:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154