FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato 22 ottobre caldo eccezionale al Centro-Sud. Forti piogge al Nord

L'alta pressione nord africana va avanti ad oltranza al Centro-Sud e nelle Isole durante il weekend. Al Nord sabato 22 ottobre maltempo: le previsioni meteo
Previsione21 Ottobre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione nord africana e caldo anomalo sull’Italia centro-meridionale in questo fine settimana: le temperature diurne supereranno anche i 25 °C con possibili locali picchi addirittura prossimi ai 30 gradi, più probabili in Sardegna. A contribuire al caldo fuori stagione è anche il vento caldo di Scirocco al seguito della perturbazione atlantica numero 5 di ottobre che in queste ore sta attraversando il Nord Italia; nelle prossime ore porterà piogge anche intense su Alpi centro orientali, Venezie e Liguria di levante. Alla fine di sabato 22 ottobre la perturbazione si allontanerà verso est.

Nonostante le nuvole e le piogge, il clima sarà mite anche al Nord con i valori più elevati attesi sull’Emilia Romagna. All’inizio della prossima settimana altre piogge raggiungeranno le regioni settentrionali per una nuova perturbazione atlantica (la n.6 del mese) che porterà le prime deboli piogge al Nord-Ovest già nel corso del pomeriggio-sera di domenica 23 ottobre. L’anticiclone nord-africano continuerà invece a dominare sul Mediterraneo e sull’Italia centro-meridionale dove proseguirà la fase di tempo stabile ed eccezionalmente caldo; secondo le attuali proiezioni dei modelli di previsione, questa anomalia potrebbe perdurare per gran parte della prossima settimana.

Le previsioni meteo per sabato 22 ottobre

Al mattino molto nuvoloso al Nord e Toscana settentrionale con piogge sparse, localmente intense tra Lombardia, Triveneto e Liguria di levante; nel pomeriggio insistono le piogge su levante ligure e regioni di Nord-Est, migliora nel resto del Nord-Ovest; in serata fenomeni in attenuazione ovunque. Al Centro e in Campania nuvolosità in transito con un cielo parzialmente nuvoloso, fino a nuvoloso lungo il versante tirrenico. Nel resto del Sud e sulle due Isole maggiori cielo sereno o solo leggermente velato.

Temperature massime in lieve rialzo al Nordovest, in ulteriore aumento al Centro-Sud; sulle regioni adriatiche, all’estremo Sud, in Sicilia e in Sardegna valori anche oltre i 25 gradi con possibili picchi anche prossimi ai 30 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, eccetto nel Tirreno sud-orientale, e in Adriatico.

Le previsioni meteo per domenica 23 ottobre

Giornata in gran parte soleggiata al Sud, Isole maggiori e regioni centrali adriatiche. Un po’ di nuvole sparse sul resto del Centro, ma con tendenza ad ampie schiarite in giornata su Lazio e Umbria. Schiarite dal pomeriggio anche in Emilia Romagna. Nubi più diffuse e insistenti sul resto del Nord, con qualche sporadica e debole pioggia in giornata su Liguria centrale, Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia e intorno al Golfo di Trieste. A fine giornata piogge anche moderate o temporalesche su alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia.

Temperature che restano ovunque superiori alle medie stagionali; valori fino a 24-25 in Emilia Romagna, fino a 26-27 gradi al Centro-Sud e locali picchi di 28-30 gradi sulle Isole. Venti fino a moderati di Scirocco sui mari di ponente, eccetto nel Tirreno sud-orientale, con mare mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso

    Temperature con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Caldo estremo anche in montagna, con lo zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente

    L’intensa ondata di calore in atto sull’Italia e in molte zone europee, la quarta dell’anno, proseguirà sul nostro Paese almeno fino all’8 agosto
  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 00:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154