FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato 22 ottobre caldo eccezionale al Centro-Sud. Forti piogge al Nord

L'alta pressione nord africana va avanti ad oltranza al Centro-Sud e nelle Isole durante il weekend. Al Nord sabato 22 ottobre maltempo: le previsioni meteo
Previsione21 Ottobre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione nord africana e caldo anomalo sull’Italia centro-meridionale in questo fine settimana: le temperature diurne supereranno anche i 25 °C con possibili locali picchi addirittura prossimi ai 30 gradi, più probabili in Sardegna. A contribuire al caldo fuori stagione è anche il vento caldo di Scirocco al seguito della perturbazione atlantica numero 5 di ottobre che in queste ore sta attraversando il Nord Italia; nelle prossime ore porterà piogge anche intense su Alpi centro orientali, Venezie e Liguria di levante. Alla fine di sabato 22 ottobre la perturbazione si allontanerà verso est.

Nonostante le nuvole e le piogge, il clima sarà mite anche al Nord con i valori più elevati attesi sull’Emilia Romagna. All’inizio della prossima settimana altre piogge raggiungeranno le regioni settentrionali per una nuova perturbazione atlantica (la n.6 del mese) che porterà le prime deboli piogge al Nord-Ovest già nel corso del pomeriggio-sera di domenica 23 ottobre. L’anticiclone nord-africano continuerà invece a dominare sul Mediterraneo e sull’Italia centro-meridionale dove proseguirà la fase di tempo stabile ed eccezionalmente caldo; secondo le attuali proiezioni dei modelli di previsione, questa anomalia potrebbe perdurare per gran parte della prossima settimana.

Le previsioni meteo per sabato 22 ottobre

Al mattino molto nuvoloso al Nord e Toscana settentrionale con piogge sparse, localmente intense tra Lombardia, Triveneto e Liguria di levante; nel pomeriggio insistono le piogge su levante ligure e regioni di Nord-Est, migliora nel resto del Nord-Ovest; in serata fenomeni in attenuazione ovunque. Al Centro e in Campania nuvolosità in transito con un cielo parzialmente nuvoloso, fino a nuvoloso lungo il versante tirrenico. Nel resto del Sud e sulle due Isole maggiori cielo sereno o solo leggermente velato.

Temperature massime in lieve rialzo al Nordovest, in ulteriore aumento al Centro-Sud; sulle regioni adriatiche, all’estremo Sud, in Sicilia e in Sardegna valori anche oltre i 25 gradi con possibili picchi anche prossimi ai 30 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, eccetto nel Tirreno sud-orientale, e in Adriatico.

Le previsioni meteo per domenica 23 ottobre

Giornata in gran parte soleggiata al Sud, Isole maggiori e regioni centrali adriatiche. Un po’ di nuvole sparse sul resto del Centro, ma con tendenza ad ampie schiarite in giornata su Lazio e Umbria. Schiarite dal pomeriggio anche in Emilia Romagna. Nubi più diffuse e insistenti sul resto del Nord, con qualche sporadica e debole pioggia in giornata su Liguria centrale, Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia e intorno al Golfo di Trieste. A fine giornata piogge anche moderate o temporalesche su alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia.

Temperature che restano ovunque superiori alle medie stagionali; valori fino a 24-25 in Emilia Romagna, fino a 26-27 gradi al Centro-Sud e locali picchi di 28-30 gradi sulle Isole. Venti fino a moderati di Scirocco sui mari di ponente, eccetto nel Tirreno sud-orientale, con mare mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
  • Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge

    Condizioni meteo stabili quasi ovunque, ma il Nord è lambito da una perturbazione che porterà qualche pioggia. Ecco le zone a rischio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 11:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154