FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato 22 ottobre caldo eccezionale al Centro-Sud. Forti piogge al Nord

L'alta pressione nord africana va avanti ad oltranza al Centro-Sud e nelle Isole durante il weekend. Al Nord sabato 22 ottobre maltempo: le previsioni meteo
Previsione21 Ottobre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione nord africana e caldo anomalo sull’Italia centro-meridionale in questo fine settimana: le temperature diurne supereranno anche i 25 °C con possibili locali picchi addirittura prossimi ai 30 gradi, più probabili in Sardegna. A contribuire al caldo fuori stagione è anche il vento caldo di Scirocco al seguito della perturbazione atlantica numero 5 di ottobre che in queste ore sta attraversando il Nord Italia; nelle prossime ore porterà piogge anche intense su Alpi centro orientali, Venezie e Liguria di levante. Alla fine di sabato 22 ottobre la perturbazione si allontanerà verso est.

Nonostante le nuvole e le piogge, il clima sarà mite anche al Nord con i valori più elevati attesi sull’Emilia Romagna. All’inizio della prossima settimana altre piogge raggiungeranno le regioni settentrionali per una nuova perturbazione atlantica (la n.6 del mese) che porterà le prime deboli piogge al Nord-Ovest già nel corso del pomeriggio-sera di domenica 23 ottobre. L’anticiclone nord-africano continuerà invece a dominare sul Mediterraneo e sull’Italia centro-meridionale dove proseguirà la fase di tempo stabile ed eccezionalmente caldo; secondo le attuali proiezioni dei modelli di previsione, questa anomalia potrebbe perdurare per gran parte della prossima settimana.

Le previsioni meteo per sabato 22 ottobre

Al mattino molto nuvoloso al Nord e Toscana settentrionale con piogge sparse, localmente intense tra Lombardia, Triveneto e Liguria di levante; nel pomeriggio insistono le piogge su levante ligure e regioni di Nord-Est, migliora nel resto del Nord-Ovest; in serata fenomeni in attenuazione ovunque. Al Centro e in Campania nuvolosità in transito con un cielo parzialmente nuvoloso, fino a nuvoloso lungo il versante tirrenico. Nel resto del Sud e sulle due Isole maggiori cielo sereno o solo leggermente velato.

Temperature massime in lieve rialzo al Nordovest, in ulteriore aumento al Centro-Sud; sulle regioni adriatiche, all’estremo Sud, in Sicilia e in Sardegna valori anche oltre i 25 gradi con possibili picchi anche prossimi ai 30 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, eccetto nel Tirreno sud-orientale, e in Adriatico.

Le previsioni meteo per domenica 23 ottobre

Giornata in gran parte soleggiata al Sud, Isole maggiori e regioni centrali adriatiche. Un po’ di nuvole sparse sul resto del Centro, ma con tendenza ad ampie schiarite in giornata su Lazio e Umbria. Schiarite dal pomeriggio anche in Emilia Romagna. Nubi più diffuse e insistenti sul resto del Nord, con qualche sporadica e debole pioggia in giornata su Liguria centrale, Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia e intorno al Golfo di Trieste. A fine giornata piogge anche moderate o temporalesche su alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia.

Temperature che restano ovunque superiori alle medie stagionali; valori fino a 24-25 in Emilia Romagna, fino a 26-27 gradi al Centro-Sud e locali picchi di 28-30 gradi sulle Isole. Venti fino a moderati di Scirocco sui mari di ponente, eccetto nel Tirreno sud-orientale, con mare mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo in miglioramento! A San Martino alta pressione e sole
    Previsione10 Novembre 2025

    Meteo: tempo in miglioramento! A San Martino alta pressione e sole

    Tempo in miglioramento oggi (lunedì 10) sull'Italia con residue piogge al Sud. Da martedì 11, San Martino, protagonista sarà l'alta pressione.
  • Meteo,  10 novembre con piogge residue al Sud poi torna l'Anticiclone
    Previsione10 Novembre 2025

    Meteo, 10 novembre con piogge residue al Sud poi torna l'Anticiclone

    Perturbazione in allontanamento. Si profila una fase stabile sull'Italia con clima mite. Le previsioni meteo del 10-11 novembre
  • Meteo, 9 novembre a rischio forte maltempo: ecco dove
    Previsione9 Novembre 2025

    Meteo, 9 novembre a rischio forte maltempo: ecco dove

    Vortice ciclonico al Sud e Isole con rischio di forti piogge e temporali. Più stabile al Nord con nebbie e nubi basse. Le previsioni meteo del 9-10 novembre
  • Meteo, oggi, domenica 9 novembre, rovesci al Sud e Isole
    Previsione9 Novembre 2025

    Meteo, oggi, domenica 9 novembre, rovesci al Sud e Isole

    Giornata di maltempo al Sud e parte del Centro; tempo stabile al Nord. Lunedì la perturbazione si allontanerà favorendo così un graduale miglioramento del tempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Novembre ore 11:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154