FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 novembre: tempesta Caetano in azione. Vento fino a 100 km-h e rischio mareggiate

La tempesta Caetano sta attraversando l'Italia con venti molto forti, brusco calo termico, nevicate a bassa quota e rischio mareggiate.
Previsione22 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 6 di novembre sta attraversando l’Italia da nord a sud, portando una breve fase di maltempo invernale, venti molto forti, nevicate a bassa quota su Alpi e Prealpi e un sensibile calo termico. La perturbazione è stata ufficialmente nominata Tempesta Caetano. Si segnala in particolare l’intensificazione dei venti, con le raffiche anche oltre i 100 km/h e con i mari che di conseguenza si faranno localmente molto agitati o addirittura grossi (onde fino a 6-7 metri); rischio di mareggiate lungo le coste tirreniche esposte, specialmente sull’alto Mar Tirreno.

Oggi (venerdì 22) al Nord, in Toscana e Lazio è atteso un rapido miglioramento, che sabato 23 si estenderà a tutto il nostro Paese, con il ritorno del sole ovunque. Dopo questo primo veloce assaggio d’inverno, per il weekend si profila uno scenario meteo decisamente più tranquillo. Nel fine settimana osserveremo infatti gli effetti di un deciso rialzo della pressione, con tempo stabile e freddo in attenuazione, in particolare al Centro-Sud. Anche i venti si attenueranno, con residui rinforzi nella prima parte di sabato all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 22 novembre)

Al mattino ampi rasserenamenti al Nord; ultime piogge in Romagna, piogge e rovesci più diffusi su regioni centrali e basso versante tirrenico. Dal pomeriggio nubi e precipitazioni insistono sulle regioni centrali adriatiche, con quota neve intorno a 1200 metri; piogge al Sud e in Sicilia; migliora altrove. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime senza sensibili variazioni, in temporaneo rialzo al Sud.

Giornata ventosa, con venti molto forti in prevalenza occidentali o di Libeccio su tutti mari, nelle Isole e al Centro-Sud, con raffiche anche poco oltre i 100 km/h sui mari di ponente e in Appennino; Tramontana sul Ligure; venti moderati o forti anche sulle Alpi, Foehn al Nord-Ovest. Mari molto mossi o agitati, rischio di mareggiate sulle coste esposte.

Le previsioni meteo per sabato 23 novembre

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte del Paese. Al mattino qualche annuvolamento residuo su Sicilia e bassa Calabria; nel pomeriggio nubi in moderato aumento sulle regioni di Nord-Ovest.

Clima freddo, specialmente al mattino, in particolare al Centro-Nord; temperature massime in calo al Centro-Sud, in Sicilia e in Val padana, in rialzo nel resto del Paese. Venti settentrionali ancora intensi al Sud, ma in generale progressiva attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 6 novembre mite e stabile poi nuova perturbazione
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre mite e stabile poi nuova perturbazione

    Alta pressione sull'Italia ma da venerdì il tempo peggiora a partire dalla Sardegna, in successiva estensione al Sud. Le previsioni meteo del 6-7 novembre
  • Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni

    Alta pressione ancora protagonista ma da venerdì 7 novembre si apre una fase di maltempo a partire dalla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, alta pressione protagonista fino a giovedì: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, alta pressione protagonista fino a giovedì: le previsioni

    Tempo stabile e clima diurno mite con forte escursione termica. Da venerdì nuova perturbazione su alcune regioni. Le previsioni meteo del 5-6 novembre
  • Meteo 5 novembre: sole e tempo stabile! Clima diurno mite
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo 5 novembre: sole e tempo stabile! Clima diurno mite

    Oggi (mercoledì 5 novembre) altra giornata soleggiata e stabile sull'Italia con temperature massime nella norma o leggermente al di sopra.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 09:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154