FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 marzo: ancora clima mite. Sabato 23 freddo, piogge e neve!

L'alta pressione ha le ore contate: nel weekend delle Palme una perturbazione riporterà aria fredda, piogge, venti e nevicate sulle Alpi.
Previsione22 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ultime ore di alta pressione, solo in parte scalfita dal transito di una debole e veloce perturbazione (la n.8 del mese), associata a poche precipitazioni. Un’altra e più intensa perturbazione nord atlantica (la n.9), accompagnata da aria fredda, investirà il nostro Paese nel fine settimana delle Palme, riportando già sabato 23 marzo in parte delle nostre regioni settentrionali condizioni quasi invernali, con forti venti, rovesci, temperature in calo e nevicate sui rilievi alpini; le temperature potrebbero scendere temporaneamente anche al di sotto della norma.

Fino a domenica delle Palme le regioni meridionali continueranno a sperimentare invece un clima più primaverile, ma molto ventoso a causa dei venti di Libeccio. Lunedì 25, con il probabile allontanarsi della perturbazione, le precipitazioni e i forti venti concederanno una tregua, mentre anche il Sud sarà interessato da un moderato calo termico. L’evoluzione successiva è ancora affetta da notevoli margini di incertezza; tuttavia, le proiezioni modellistiche si stanno orientando verso una settimana di Pasqua piuttosto dinamica e caratterizzata da sbalzi termici.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 marzo

Al mattino presenza di nebbia in pianura padana, lungo le coste tra Veneto ed Emilia e in Toscana. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Centro-Nord, con deboli piogge residue tra Abruzzo e Molise. Più nuvole e instabilità al Sud e in Sicilia, con qualche pioggia isolata e brevi rovesci, in esaurimento entro sera.

Temperature massime in leggero calo sul medio Adriatico e nelle regioni meridionali, stazionarie o in lieve crescita altrove; valori sopra la media quasi ovunque. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per sabato 23 marzo

Inizio di giornata con probabile presenza di nebbie a banchi nella pianura padana centrale, più diffuse al Centro tra Umbria, Toscana e Lazio. Nuvole in rapido aumento al Nord-Ovest, con piogge e temporali nel pomeriggio e nevicate sulle Alpi tra 1500 e 1800 metri. Qualche debole precipitazione anche al Nord-Est, parzialmente nuvoloso in Emilia Romagna, al Centro e sul basso versante tirrenico.

In serata rasserena al Nord-Ovest con venti di Foehn; rovesci su Lombardia orientale, regioni di Nord-Est ed Emilia con possibili temporali e quota neve in calo fino a 1500 metri circa. Temperature in sensibile calo su Alpi e Nord-Ovest, ancora molto miti altrove e addirittura in rialzo sul medio Adriatico e al Sud. Ventoso al Nord e in Sardegna. Venti in rinforzo anche sull’Appennino centrale. Mar Ligure molto mosso o agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
  • Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 maggio, vedono protagonista l'alta pressione che nel weekend si consoliderà maggiormente al Centro-Nord.
  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Maggio ore 01:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154