FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 marzo: ancora clima mite. Sabato 23 freddo, piogge e neve!

L'alta pressione ha le ore contate: nel weekend delle Palme una perturbazione riporterà aria fredda, piogge, venti e nevicate sulle Alpi.
Previsione22 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ultime ore di alta pressione, solo in parte scalfita dal transito di una debole e veloce perturbazione (la n.8 del mese), associata a poche precipitazioni. Un’altra e più intensa perturbazione nord atlantica (la n.9), accompagnata da aria fredda, investirà il nostro Paese nel fine settimana delle Palme, riportando già sabato 23 marzo in parte delle nostre regioni settentrionali condizioni quasi invernali, con forti venti, rovesci, temperature in calo e nevicate sui rilievi alpini; le temperature potrebbero scendere temporaneamente anche al di sotto della norma.

Fino a domenica delle Palme le regioni meridionali continueranno a sperimentare invece un clima più primaverile, ma molto ventoso a causa dei venti di Libeccio. Lunedì 25, con il probabile allontanarsi della perturbazione, le precipitazioni e i forti venti concederanno una tregua, mentre anche il Sud sarà interessato da un moderato calo termico. L’evoluzione successiva è ancora affetta da notevoli margini di incertezza; tuttavia, le proiezioni modellistiche si stanno orientando verso una settimana di Pasqua piuttosto dinamica e caratterizzata da sbalzi termici.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 marzo

Al mattino presenza di nebbia in pianura padana, lungo le coste tra Veneto ed Emilia e in Toscana. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Centro-Nord, con deboli piogge residue tra Abruzzo e Molise. Più nuvole e instabilità al Sud e in Sicilia, con qualche pioggia isolata e brevi rovesci, in esaurimento entro sera.

Temperature massime in leggero calo sul medio Adriatico e nelle regioni meridionali, stazionarie o in lieve crescita altrove; valori sopra la media quasi ovunque. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per sabato 23 marzo

Inizio di giornata con probabile presenza di nebbie a banchi nella pianura padana centrale, più diffuse al Centro tra Umbria, Toscana e Lazio. Nuvole in rapido aumento al Nord-Ovest, con piogge e temporali nel pomeriggio e nevicate sulle Alpi tra 1500 e 1800 metri. Qualche debole precipitazione anche al Nord-Est, parzialmente nuvoloso in Emilia Romagna, al Centro e sul basso versante tirrenico.

In serata rasserena al Nord-Ovest con venti di Foehn; rovesci su Lombardia orientale, regioni di Nord-Est ed Emilia con possibili temporali e quota neve in calo fino a 1500 metri circa. Temperature in sensibile calo su Alpi e Nord-Ovest, ancora molto miti altrove e addirittura in rialzo sul medio Adriatico e al Sud. Ventoso al Nord e in Sardegna. Venti in rinforzo anche sull’Appennino centrale. Mar Ligure molto mosso o agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 14:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154