FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 marzo: ancora clima mite. Sabato 23 freddo, piogge e neve!

L'alta pressione ha le ore contate: nel weekend delle Palme una perturbazione riporterà aria fredda, piogge, venti e nevicate sulle Alpi.
Previsione22 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ultime ore di alta pressione, solo in parte scalfita dal transito di una debole e veloce perturbazione (la n.8 del mese), associata a poche precipitazioni. Un’altra e più intensa perturbazione nord atlantica (la n.9), accompagnata da aria fredda, investirà il nostro Paese nel fine settimana delle Palme, riportando già sabato 23 marzo in parte delle nostre regioni settentrionali condizioni quasi invernali, con forti venti, rovesci, temperature in calo e nevicate sui rilievi alpini; le temperature potrebbero scendere temporaneamente anche al di sotto della norma.

Fino a domenica delle Palme le regioni meridionali continueranno a sperimentare invece un clima più primaverile, ma molto ventoso a causa dei venti di Libeccio. Lunedì 25, con il probabile allontanarsi della perturbazione, le precipitazioni e i forti venti concederanno una tregua, mentre anche il Sud sarà interessato da un moderato calo termico. L’evoluzione successiva è ancora affetta da notevoli margini di incertezza; tuttavia, le proiezioni modellistiche si stanno orientando verso una settimana di Pasqua piuttosto dinamica e caratterizzata da sbalzi termici.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 marzo

Al mattino presenza di nebbia in pianura padana, lungo le coste tra Veneto ed Emilia e in Toscana. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Centro-Nord, con deboli piogge residue tra Abruzzo e Molise. Più nuvole e instabilità al Sud e in Sicilia, con qualche pioggia isolata e brevi rovesci, in esaurimento entro sera.

Temperature massime in leggero calo sul medio Adriatico e nelle regioni meridionali, stazionarie o in lieve crescita altrove; valori sopra la media quasi ovunque. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per sabato 23 marzo

Inizio di giornata con probabile presenza di nebbie a banchi nella pianura padana centrale, più diffuse al Centro tra Umbria, Toscana e Lazio. Nuvole in rapido aumento al Nord-Ovest, con piogge e temporali nel pomeriggio e nevicate sulle Alpi tra 1500 e 1800 metri. Qualche debole precipitazione anche al Nord-Est, parzialmente nuvoloso in Emilia Romagna, al Centro e sul basso versante tirrenico.

In serata rasserena al Nord-Ovest con venti di Foehn; rovesci su Lombardia orientale, regioni di Nord-Est ed Emilia con possibili temporali e quota neve in calo fino a 1500 metri circa. Temperature in sensibile calo su Alpi e Nord-Ovest, ancora molto miti altrove e addirittura in rialzo sul medio Adriatico e al Sud. Ventoso al Nord e in Sardegna. Venti in rinforzo anche sull’Appennino centrale. Mar Ligure molto mosso o agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite

    Le previsioni meteo per il primo giorno di ottobre vedono maggior variabilità nelle regioni occidentali, con clima generalmente ancora molto mite
  • Meteo: settembre si chiude con clima più estivo che autunnale!
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: settembre si chiude con clima più estivo che autunnale!

    Le previsioni meteo per oggi, 30 settembre, vedono qualche nube in più al Nord-Ovest ma sostanzialmente poche piogge. Clima molto mite.
  • Meteo 30 settembre: caldo quasi estivo e poche piogge!
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo 30 settembre: caldo quasi estivo e poche piogge!

    Le previsioni meteo per l'ultimo giorno di settembre vedono il dominio dell'anticiclone con temperature quasi estive e pochissima instabilità.
  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Settembre ore 16:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154