FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 22 giugno con il picco del caldo poi si cambia: i dettagli

Caldo e afa con temperature oltre i 35 gradi con punte fino a 40 in Sardegna. Nuova perturbazione: da domani temporali. Le previsioni meteo del 22 giugno
Previsione22 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata odierna ancora tanto sole e tanto caldo, con temperature diffusamente oltre 30 gradi, diversi picchi sopra i 35 gradi e addirittura qualche punta fino a 40 gradi possibile in Sardegna, mentre gli elevati tassi di umidità renderanno anche più intensa la sensazione di calore avvertita dall’organismo. Responsabile di questa ondata di caldo è l’Anticiclone Nord-Africano, alla sua prima incursione di questa stagione estiva. L’ondata di calore sarà però di breve durata perché già tra venerdì e sabato, con l’indebolirsi dell’anticiclone, tornerà ad affacciarsi un po’ di instabilità, specie al Nord e lungo il versante adriatico, mentre l’arrivo di venti settentrionali favorirà un abbassamento delle temperature che torneranno nel complesso su valori normali per il periodo.  Protagonista del nuovo cambiamento del tempo sarà la perturbazione n. 5 di giugno che entro le prime ore di domani raggiungerà il Nord Italia per poi scivolare sabato verso il Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 22 giugno

Giovedì al mattino nuvolosità in transito al Nord, con clima caldo e afoso; cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio nubi e instabilità in aumento su Alpi e vicine pianure, con rovesci e temporali qua e là su Valle d’Aosta, Piemonte e rilievi lombardi; tra sera e notte temporali possibili anche in Trentino Alto Adige, Veneto e pianura lombarda. Temperature massime in lieve ulteriore aumento con valori per lo più compresi tra 30 e 38 gradi, locali punte vicine ai 40 gradi in Sardegna. Venti deboli, con rinforzi di Scirocco in Sardegna e nel Mar Tirreno.

Le previsioni meteo per venerdì 23 giugno

Venerdì nuvole al Nord, Toscana, Umbria e Marche, in prevalenza soleggiato altrove: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alpi, Levante Ligure, Venezie, Emilia, interno della Toscana e, in serata, anche su Romagna e Appennino Marchigiano. Temperature massime in diminuzione in gran parte del Centro-Nord e Sardegna, stazionarie o in ulteriore crescita invece al Sud. Venti di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia; Foehn nelle Alpi e al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 23:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154