FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 22 giugno con il picco del caldo poi si cambia: i dettagli

Caldo e afa con temperature oltre i 35 gradi con punte fino a 40 in Sardegna. Nuova perturbazione: da domani temporali. Le previsioni meteo del 22 giugno
Previsione22 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata odierna ancora tanto sole e tanto caldo, con temperature diffusamente oltre 30 gradi, diversi picchi sopra i 35 gradi e addirittura qualche punta fino a 40 gradi possibile in Sardegna, mentre gli elevati tassi di umidità renderanno anche più intensa la sensazione di calore avvertita dall’organismo. Responsabile di questa ondata di caldo è l’Anticiclone Nord-Africano, alla sua prima incursione di questa stagione estiva. L’ondata di calore sarà però di breve durata perché già tra venerdì e sabato, con l’indebolirsi dell’anticiclone, tornerà ad affacciarsi un po’ di instabilità, specie al Nord e lungo il versante adriatico, mentre l’arrivo di venti settentrionali favorirà un abbassamento delle temperature che torneranno nel complesso su valori normali per il periodo.  Protagonista del nuovo cambiamento del tempo sarà la perturbazione n. 5 di giugno che entro le prime ore di domani raggiungerà il Nord Italia per poi scivolare sabato verso il Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 22 giugno

Giovedì al mattino nuvolosità in transito al Nord, con clima caldo e afoso; cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio nubi e instabilità in aumento su Alpi e vicine pianure, con rovesci e temporali qua e là su Valle d’Aosta, Piemonte e rilievi lombardi; tra sera e notte temporali possibili anche in Trentino Alto Adige, Veneto e pianura lombarda. Temperature massime in lieve ulteriore aumento con valori per lo più compresi tra 30 e 38 gradi, locali punte vicine ai 40 gradi in Sardegna. Venti deboli, con rinforzi di Scirocco in Sardegna e nel Mar Tirreno.

Le previsioni meteo per venerdì 23 giugno

Venerdì nuvole al Nord, Toscana, Umbria e Marche, in prevalenza soleggiato altrove: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alpi, Levante Ligure, Venezie, Emilia, interno della Toscana e, in serata, anche su Romagna e Appennino Marchigiano. Temperature massime in diminuzione in gran parte del Centro-Nord e Sardegna, stazionarie o in ulteriore crescita invece al Sud. Venti di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia; Foehn nelle Alpi e al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 13:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154