FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 22 giugno bollente al Sud, qualche temporale al Nord

Nessuna tregua dal caldo al Sud, dove si superano localmente i 40 gradi. Clima più gradevole al Nord, ma con qualche episodio di instabilità. Le previsioni meteo
Previsione22 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia deve ancora fare i conti con la prima ondata di caldo intenso di questa stagione, scatenata dalla presenza dell’Anticiclone Nord-Africano, che oramai occupa stabilmente la nostra Penisola.

Al Sud e sulle Isole il caldo sarà intenso per tutta la settimana, con le temperature che nelle giornate di mercoledì e giovedì localmente potrebbero addirittura oltrepassare i 40 gradi.
Al Nord, invece, il caldo risulterà sensibilmente più contenuto, senza particolari eccessi, specie nelle regioni nord-occidentali. L’alta pressione infatti lascerà parzialmente scoperte le zone più settentrionali del Paese, dove si faranno in parte sentire gli effetti delle perturbazioni atlantiche in scorrimento al di là delle Alpi: nelle regioni settentrionali quindi non mancherà un po’ di instabilità, con temporali localmente anche di forte intensità.

Le previsioni meteo per martedì 22 giugno

Al via una giornata tra sole e nuvole al Nord-Ovest e in Trentino Alto Adige, con isolati rovesci e temporali, specie al pomeriggio, su Valle d’Aosta, Piemonte e Alta Lombardia.
Un po’ di nuvolosità, ma innocua, anche su Puglia meridionale, Basilicata e Calabria; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Caldo contenuto al Nord-Ovest, dove le massime difficilmente si spingeranno oltre 30 gradi, più moderato al Nord-Est e in Toscana. Nel resto del Paese il caldo sarà molto più intenso, con valori diffusamente oltre 30 gradi e punte fino a 40-42 gradi, specie in Sicilia. Venti per lo più deboli meridionali o a regime di brezza, mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 giugno

Domani al mattino bel tempo quasi dappertutto. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nuvole su rilievi del Nord, Ponente Ligure ed estremo settore occidentale della Pianura Padana, con isolati temporali su zone alpine e Piemonte; sempre soleggiato altrove.

Temperature massime in generale stazionarie o in ulteriore leggero aumento, con caldo particolarmente intenso al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere

    Ci attende una settimana di vistosi sbalzi termici: dal caldo anomalo al freddo insolito atteso tra giovedì 30 e sabato 2 maggio. Perturbazioni in arrivo
  • Meteo, domenica 26 aprile di sole. Prossima settimana torna la pioggia
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, domenica 26 aprile di sole. Prossima settimana torna la pioggia

    Da lunedì parziale indebolimento dell’alta pressione: rovesci in arrivo sulle zone montuose. Martedì l’instabilità è destinata a propagarsi anche ad altre zone del Paese
  • Meteo, 26 aprile con sole e clima molto mite poi torna la pioggia in settimana
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile con sole e clima molto mite poi torna la pioggia in settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia: tempo stabile e valori massimi fino a 28 gradi. Da martedì instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Aprile ore 13:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154