FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 25 giugno qualche temporale al Nord, caldo in lieve diminuzione

Nel fine settimana l’alta pressione insisterà ancora sull’Italia, garantendo tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con temperature di nuovo in aumento
Previsione25 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di venerdì 25 giugno il Nord sarà lambito da un fronte atlantico in transito sull’Europa centrale che sarà responsabile di un po’ di instabilità concentrata principalmente sulle aree alpine. Continuerà a fare molto caldo al Sud e in Sicilia, anche se le temperature saranno in lieve diminuzione al Centro-Nord; tuttavia la soglia dei 35 °C verrà ancora superata in molte località, da domenica di nuovo anche in Sardegna.

Nel fine settimana l’alta pressione proteggerà ancora il Mediterraneo e l’Italia, garantendo  tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con temperature in lieve aumento al Centro-Nord.

Nella prima parte della prossima settimana l’Anticiclone Nord-Africano avrà una nuova decisa espansione verso nord: si conferma così una nuova intensificazione del caldo soprattutto al Sud e nelle Isole maggiori con le temperature che torneranno sui livelli estremi di questi ultimi giorni con punte intorno a 40 °C; il caldo però è destinato ad aumentare anche nel resto dell’Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 25 giugno

Tempo variabile e un po’ instabile al Nord con nubi in aumento da metà giornata; sviluppo di rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, ma con qualche breve rovescio possibile anche in pianura in Lombardia e al Nord-Est e lungo le coste dell’alto Adriatico. Tempo più soleggiato al Centro-Sud, ma con annuvolamenti passeggeri, specie sulle regioni meridionali e in Appennino.

Temperature massime in leggera diminuzione, ma ancora elevate, specie al Sud; in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia si potranno superare  i 35 gradi, con picchi di 40. Venti moderati di Libeccio nel Mar Ligure, di Maestrale nel Mare di Sardegna, con mari mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove, con il rischio di raffiche durante i temporali.

Le previsioni meteo per sabato 26 giugno

Tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia. Da segnalare solo pochi piovaschi o brevi temporali pomeridiani sulle Alpi centro-occidentali; tra la Sicilia e il Sud transiterà un po’ di nuvolosità alta ed innocua a carattere variabile e irregolare; per il resto cielo in prevalenza sereno.

Temperature in lieve aumento al Nord; in ulteriore lieve calo al Sud ma con valori ancora oltre i 35 °C.

Venti di Maestrale sui mari del Centro-Sud in prevalenza deboli. Un po’ mosso il Canale di Sardegna, poco mossi o calmi i restanti bacini intorno alla nostra Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 17:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154