FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 25 giugno qualche temporale al Nord, caldo in lieve diminuzione

Nel fine settimana l’alta pressione insisterà ancora sull’Italia, garantendo tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con temperature di nuovo in aumento
Previsione25 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di venerdì 25 giugno il Nord sarà lambito da un fronte atlantico in transito sull’Europa centrale che sarà responsabile di un po’ di instabilità concentrata principalmente sulle aree alpine. Continuerà a fare molto caldo al Sud e in Sicilia, anche se le temperature saranno in lieve diminuzione al Centro-Nord; tuttavia la soglia dei 35 °C verrà ancora superata in molte località, da domenica di nuovo anche in Sardegna.

Nel fine settimana l’alta pressione proteggerà ancora il Mediterraneo e l’Italia, garantendo  tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con temperature in lieve aumento al Centro-Nord.

Nella prima parte della prossima settimana l’Anticiclone Nord-Africano avrà una nuova decisa espansione verso nord: si conferma così una nuova intensificazione del caldo soprattutto al Sud e nelle Isole maggiori con le temperature che torneranno sui livelli estremi di questi ultimi giorni con punte intorno a 40 °C; il caldo però è destinato ad aumentare anche nel resto dell’Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 25 giugno

Tempo variabile e un po’ instabile al Nord con nubi in aumento da metà giornata; sviluppo di rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, ma con qualche breve rovescio possibile anche in pianura in Lombardia e al Nord-Est e lungo le coste dell’alto Adriatico. Tempo più soleggiato al Centro-Sud, ma con annuvolamenti passeggeri, specie sulle regioni meridionali e in Appennino.

Temperature massime in leggera diminuzione, ma ancora elevate, specie al Sud; in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia si potranno superare  i 35 gradi, con picchi di 40. Venti moderati di Libeccio nel Mar Ligure, di Maestrale nel Mare di Sardegna, con mari mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove, con il rischio di raffiche durante i temporali.

Le previsioni meteo per sabato 26 giugno

Tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia. Da segnalare solo pochi piovaschi o brevi temporali pomeridiani sulle Alpi centro-occidentali; tra la Sicilia e il Sud transiterà un po’ di nuvolosità alta ed innocua a carattere variabile e irregolare; per il resto cielo in prevalenza sereno.

Temperature in lieve aumento al Nord; in ulteriore lieve calo al Sud ma con valori ancora oltre i 35 °C.

Venti di Maestrale sui mari del Centro-Sud in prevalenza deboli. Un po’ mosso il Canale di Sardegna, poco mossi o calmi i restanti bacini intorno alla nostra Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 13:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154