FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, 22 aprile pioggia: ecco dove. Vento in graduale indebolimento

La perturbazione giunta giovedì 21 aprile insiste in questo venerdì 22 con altra pioggia e qualche temporale. Vento inizialmente forte: previsioni meteo
{icon.url}22 Aprile 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
22 Aprile 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione di bassa pressione a cui è associata la perturbazione n.6 di aprile attraverserà l’Italia nella giornata di venerdì 22 aprile portando piogge sparse tra il Nord-Est e le regioni del Centro-Sud; a fine giornata è però atteso un generale miglioramento grazie all’allontanamento della perturbazione verso in Balcani.

Nella giornata si sabato 23 un promontorio di alta pressione nord-africano si estenderà verso l’Italia favorendo una giornata di tempo stabile e per lo più soleggiato al Centro-Sud, mentre una nuova perturbazione di origine atlantica (la n.7 del mese) determinerà un peggioramento tra il Nord-Ovest e le aree alpine orientali. Domenica 24 il bel tempo resiste al Sud e in Sicilia con temperature oltre le medie stagionali; tempo instabile al Centro-Nord, specie nelle regioni settentrionali dove i rovesci e temporali saranno più probabili e diffusi.

Le previsioni meteo per venerdì 22 aprile

Altra giornata per lo più nuvolosa. Nel corso del giorno assisteremo a piogge sparse intermittenti sulle regioni di Nordest e su quelle centro-meridionali; da segnalare piogge anche moderate al mattino nel Nord-Est e il rischio di qualche temporale sul Centro-Sud peninsulare. In serata generale miglioramento.

Temperature massime in netto rialzo al Nord-Ovest e in modo più contenuto in Sardegna, versante adriatico e ionico; in calo sul settore tirrenico tra Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Venti in graduale indebolimento. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati il Tirreno meridionale, il Canale di Sardegna e di Sicilia, lo Ionio, l’Adriatico meridionale.

Le previsioni meteo per sabato 23 aprile

Tendenza ad ampie schiarite al Centro-Sud e in Emilia Romagna, soprattutto nel pomeriggio. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Nord con qualche pioggia nel Nord-Ovest e aree alpine orientali. In serata precipitazioni in intensificazione su Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia nord-occidentale e in estensione a Veneto, Emilia, nord della Toscana. Neve sulle Alpi oltre 1500-1900 metri.

Temperature massime in leggera flessione al Nord-Ovest, in netta crescita nel resto d’Italia con valori anche oltre i 20 gradi e punte intorno ai 25 gradi in Sardegna e ovest Sicilia. Venti meridionali in moderato rinforzo sui mari di ponente.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:35
Notizie
TendenzaMeteo, da lunedì 12 prima ondata di gelo artico. Neve in pianura? Le ultime novità
Meteo, da lunedì 12 prima ondata di gelo artico. Neve in pianura? Le ultime novità
L'Italia sarà raggiunta da una massa di aria artica, che porterà le temperature minime sotto zero in molte zone del Centro-Nord. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Dicembre ore 13:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154