FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, 22 aprile pioggia: ecco dove. Vento in graduale indebolimento

La perturbazione giunta giovedì 21 aprile insiste in questo venerdì 22 con altra pioggia e qualche temporale. Vento inizialmente forte: previsioni meteo
{icon.url}22 Aprile 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
22 Aprile 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione di bassa pressione a cui è associata la perturbazione n.6 di aprile attraverserà l’Italia nella giornata di venerdì 22 aprile portando piogge sparse tra il Nord-Est e le regioni del Centro-Sud; a fine giornata è però atteso un generale miglioramento grazie all’allontanamento della perturbazione verso in Balcani.

Nella giornata si sabato 23 un promontorio di alta pressione nord-africano si estenderà verso l’Italia favorendo una giornata di tempo stabile e per lo più soleggiato al Centro-Sud, mentre una nuova perturbazione di origine atlantica (la n.7 del mese) determinerà un peggioramento tra il Nord-Ovest e le aree alpine orientali. Domenica 24 il bel tempo resiste al Sud e in Sicilia con temperature oltre le medie stagionali; tempo instabile al Centro-Nord, specie nelle regioni settentrionali dove i rovesci e temporali saranno più probabili e diffusi.

Le previsioni meteo per venerdì 22 aprile

Altra giornata per lo più nuvolosa. Nel corso del giorno assisteremo a piogge sparse intermittenti sulle regioni di Nordest e su quelle centro-meridionali; da segnalare piogge anche moderate al mattino nel Nord-Est e il rischio di qualche temporale sul Centro-Sud peninsulare. In serata generale miglioramento.

Temperature massime in netto rialzo al Nord-Ovest e in modo più contenuto in Sardegna, versante adriatico e ionico; in calo sul settore tirrenico tra Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Venti in graduale indebolimento. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati il Tirreno meridionale, il Canale di Sardegna e di Sicilia, lo Ionio, l’Adriatico meridionale.

Le previsioni meteo per sabato 23 aprile

Tendenza ad ampie schiarite al Centro-Sud e in Emilia Romagna, soprattutto nel pomeriggio. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Nord con qualche pioggia nel Nord-Ovest e aree alpine orientali. In serata precipitazioni in intensificazione su Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia nord-occidentale e in estensione a Veneto, Emilia, nord della Toscana. Neve sulle Alpi oltre 1500-1900 metri.

Temperature massime in leggera flessione al Nord-Ovest, in netta crescita nel resto d’Italia con valori anche oltre i 20 gradi e punte intorno ai 25 gradi in Sardegna e ovest Sicilia. Venti meridionali in moderato rinforzo sui mari di ponente.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:24
Notizie
TendenzaMeteo, caldo decisamente anomalo per il Ponte del 2 giugno
Meteo, caldo decisamente anomalo per il Ponte del 2 giugno
I primi di giugno vedranno protagonista assoluta l’alta pressione africana associata a una massa d’aria molto calda che darà luogo a una nuova e intensa ondata di calore
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Maggio ore 00:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154