FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 22-23 ottobre con nuove piogge in Emilia Romagna e non solo. I dettagli

La perturbazione n.8, con il suo vortice di bassa pressione, nelle prossime ore risale la Penisola determinando un nuovo peggioramento del tempo.
Previsione22 Ottobre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Ottobre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 8 si è spostata con il suo vortice di bassa pressione all’estremo Sud, ma nelle prossime 24/36 ore risalirà lungo la Penisola, determinando di nuovo un peggioramento del tempo e un aumento delle condizioni di instabilità prima nelle regioni centrali e in Sardegna e poi entro la fine della giornata odierna (martedì 22 ottobre) in Emilia Romagna, in estensione mercoledì 23 ottobre al resto del Nord. Sulle regioni settentrionali si tratterà comunque di precipitazioni in prevalenza di debole intensità.

Qualche fenomeno più intenso potrebbe invece interessare mercoledì il versante tirrenico centrale e la Sardegna, con rischio di locali rovesci e temporali. Le temperature si manterranno in prevalenza su valori poco superiori alla media stagionale.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 22 ottobre)

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso, con nubi più compatte su bassa Lombardia, Emilia Romagna e Marche; deboli piogge in Umbria e Lazio; residui rovesci in Sicilia. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità al Centro-Sud, con piogge e rovesci più probabili su zone interne e tirreniche e nel sud della Sardegna, qualche temporale tra bassa Toscana e Lazio. Deboli piogge in Emilia Romagna, nuvolosità sparsa con parziali schiarite altrove. In serata piogge ancora deboli, ma più diffuse in Emilia e basso Veneto.

Temperature senza grandi variazioni, con le massime generalmente poco oltre la media. Moderato Scirocco nel Canale di Sicilia, venti deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 ottobre

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse e per lo più deboli nel corso della giornata in tutte le regioni, compresa l’Emilia Romagna; piogge a tratti localmente moderate su alto Veneto e Appennino emiliano. Tempo instabile nel resto del Paese, con piogge e rovesci più insistenti sulla Toscana; isolati temporali nell’Appennino meridionale.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord. Venti moderati di Scirocco in Sardegna e nei canali delle Isole, con questi mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 01:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154