FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 22-23 ottobre con nuove piogge in Emilia Romagna e non solo. I dettagli

La perturbazione n.8, con il suo vortice di bassa pressione, nelle prossime ore risale la Penisola determinando un nuovo peggioramento del tempo.
Previsione22 Ottobre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Ottobre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 8 si è spostata con il suo vortice di bassa pressione all’estremo Sud, ma nelle prossime 24/36 ore risalirà lungo la Penisola, determinando di nuovo un peggioramento del tempo e un aumento delle condizioni di instabilità prima nelle regioni centrali e in Sardegna e poi entro la fine della giornata odierna (martedì 22 ottobre) in Emilia Romagna, in estensione mercoledì 23 ottobre al resto del Nord. Sulle regioni settentrionali si tratterà comunque di precipitazioni in prevalenza di debole intensità.

Qualche fenomeno più intenso potrebbe invece interessare mercoledì il versante tirrenico centrale e la Sardegna, con rischio di locali rovesci e temporali. Le temperature si manterranno in prevalenza su valori poco superiori alla media stagionale.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 22 ottobre)

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso, con nubi più compatte su bassa Lombardia, Emilia Romagna e Marche; deboli piogge in Umbria e Lazio; residui rovesci in Sicilia. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità al Centro-Sud, con piogge e rovesci più probabili su zone interne e tirreniche e nel sud della Sardegna, qualche temporale tra bassa Toscana e Lazio. Deboli piogge in Emilia Romagna, nuvolosità sparsa con parziali schiarite altrove. In serata piogge ancora deboli, ma più diffuse in Emilia e basso Veneto.

Temperature senza grandi variazioni, con le massime generalmente poco oltre la media. Moderato Scirocco nel Canale di Sicilia, venti deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 ottobre

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse e per lo più deboli nel corso della giornata in tutte le regioni, compresa l’Emilia Romagna; piogge a tratti localmente moderate su alto Veneto e Appennino emiliano. Tempo instabile nel resto del Paese, con piogge e rovesci più insistenti sulla Toscana; isolati temporali nell’Appennino meridionale.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord. Venti moderati di Scirocco in Sardegna e nei canali delle Isole, con questi mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio

    Mercoledì 4 febbraio tempo perturbato nella maggior parte delle regioni con venti molto intensi al Centro-sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, pioggia e neve al Nord, 20 gradi al Sud: le previsioni del 3-4 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, pioggia e neve al Nord, 20 gradi al Sud: le previsioni del 3-4 febbraio

    Prosegue il transito di perturbazioni sull'Italia: piogge in arrivo anche al Centro e alta pressione lontana. Le previsioni meteo del 3-4 febbraio
  • Meteo, maltempo in atto con pioggia, vento e neve: le previsioni del 3-4 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in atto con pioggia, vento e neve: le previsioni del 3-4 febbraio

    Prosegue il via vai di perturbazioni atlantiche sull'Italia: tanta pioggia, neve anche a quote basse al Nordovest e Scirocco al Sud con 20 gradi in Sicilia. Le previsioni meteo
  • Meteo, 3-4 febbraio con maltempo, vento e neve: le previsioni
    Previsione2 Febbraio 2026

    Meteo, 3-4 febbraio con maltempo, vento e neve: le previsioni

    Martedì maltempo al Centro-nord e Sardegna, mercoledì anche al Sud. Neve a quote basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 3-4 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 16:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154