FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 settembre stabile ma si avvicina una perturbazione

Martedì 21 settembre situazione tranquilla con residua instabilità ma per il 22 si avvicina un vortice di bassa pressione. Gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Settembre 2021 - ore 12:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Settembre 2021 - ore 12:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 21 settembre situazione meteo nel complesso tranquilla, con un po’ di instabilità residua solo sul versante adriatico, mentre le temperature quasi dappertutto si avvicineranno ai valori tipici del periodo. Nei giorni successivi, tra mercoledì e giovedì,  un centro di bassa pressione in lento avvicinamento dalla Penisola Iberica potrebbe determinare un temporaneo e modesto peggioramento sul settore più occidentale del Paese. Si tratta tuttavia di una tendenza che i modelli fanno fatica a inquadrare con precisione e l’esatta evoluzione meteo rimane quindi piuttosto incerta: variazioni relativamente piccole nella posizione del vortice depressionario potrebbero infatti determinare un peggioramento del tempo più marcato e diffuso. Nel frattempo le temperature, anche nella parte centrale della settimana, dovrebbero aggirarsi quasi dappertutto su valori tipici del periodo.

Previsioni meteo per martedì 21 settembre

Martedì giornata tra sole e nuvole al Nord, regioni adriatiche e Isole Maggiori, con isoalti rovesci su marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in generale stazionarie o in ulteriore calo, ma ancora leggermente oltre le medie stagionali in Sicilia, dove sono possibili picchi fino a 30 gradi. Moderati venti orientali su canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, che risulteranno mossi; altrove venti deboli e mari per lo più poco mossi.

Previsione meteo per mercoledì 22 settembre

Mercoledì alternanza tra sole e nuvole su gran parte del Nord, Calabria e Isole Maggiori, ma con qualche piovasco solo su Sicilia e Sardegna; nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello. Temperature massime in leggera diminuzione in gran parte del Sud, senza grandi variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 17:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154