FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 settembre stabile ma si avvicina una perturbazione

Martedì 21 settembre situazione tranquilla con residua instabilità ma per il 22 si avvicina un vortice di bassa pressione. Gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Settembre 2021 - ore 12:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Settembre 2021 - ore 12:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 21 settembre situazione meteo nel complesso tranquilla, con un po’ di instabilità residua solo sul versante adriatico, mentre le temperature quasi dappertutto si avvicineranno ai valori tipici del periodo. Nei giorni successivi, tra mercoledì e giovedì,  un centro di bassa pressione in lento avvicinamento dalla Penisola Iberica potrebbe determinare un temporaneo e modesto peggioramento sul settore più occidentale del Paese. Si tratta tuttavia di una tendenza che i modelli fanno fatica a inquadrare con precisione e l’esatta evoluzione meteo rimane quindi piuttosto incerta: variazioni relativamente piccole nella posizione del vortice depressionario potrebbero infatti determinare un peggioramento del tempo più marcato e diffuso. Nel frattempo le temperature, anche nella parte centrale della settimana, dovrebbero aggirarsi quasi dappertutto su valori tipici del periodo.

Previsioni meteo per martedì 21 settembre

Martedì giornata tra sole e nuvole al Nord, regioni adriatiche e Isole Maggiori, con isoalti rovesci su marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in generale stazionarie o in ulteriore calo, ma ancora leggermente oltre le medie stagionali in Sicilia, dove sono possibili picchi fino a 30 gradi. Moderati venti orientali su canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, che risulteranno mossi; altrove venti deboli e mari per lo più poco mossi.

Previsione meteo per mercoledì 22 settembre

Mercoledì alternanza tra sole e nuvole su gran parte del Nord, Calabria e Isole Maggiori, ma con qualche piovasco solo su Sicilia e Sardegna; nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello. Temperature massime in leggera diminuzione in gran parte del Sud, senza grandi variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
  • Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: rischio di piogge e temporali localmente intensi nelle prossime ore.
  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 03:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154