FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 marzo: perturbazione in arrivo! Piogge, neve e venti di Scirocco

L'alta pressione si indebolisce e tra il weekend e l'inizio di settimana due perturbazioni raggiungeranno le nostre regioni. Le previsioni meteo
Previsione21 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve fase di freddo e di tempo stabile e soleggiato, nei prossimi giorni la situazione è destinata nuovamente a peggiorare. L’alta pressione è infatti destinata a indebolirsi e a lasciar spazio ad un flusso umido e perturbato meridionale. Già nel corso della giornata di venerdì 21 vedremo gradualmente aumentare la nuvolosità al Nord e su parte del Centro per l’avvicinarsi di una prima perturbazione (la n.10 del mese) che porterà le prime precipitazioni nell’estremo Nord-Ovest. Le piogge si estenderanno tra la notte e la giornata di sabato 22 a gran parte del Centro-Nord mentre al Sud la situazione sarà tranquilla e con temperature in aumento per il rinforzo di moderati venti di Scirocco.

Questa prima perturbazione sarà seguita a breve distanza da un altro impulso perturbato (perturbazione n. 11 di marzo) che attraverserà l’Italia tra sabato notte e lunedì 24. Anche la prossima settimana sarà spesso perturbata e piovosa per l’assenza dell’alta pressione.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 21 marzo)

Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso al Sud, in Sicilia e lungo le coste del medio Adriatico. Nubi in aumento nel resto del Paese, più compatte all’estremo Nord-Ovest dove saranno possibili deboli piogge a cominciare dalla Liguria, ma in estensione tra il tardo pomeriggio e la sera al Piemonte e alla Valle d’Aosta. Quota neve intorno ai 1400-1600 metri. Nubi in aumento in Sardegna e regioni centrali, specie in Toscana, con qualche piovasco in serata sulla Sardegna.

Temperature in generale aumento, eccetto le massime al Nord. Clima mite in Sardegna dove si toccheranno picchi oltre i 20 gradi; valori per lo più intorno alla media nel resto d’Italia. Scirocco in ulteriore rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 22 marzo

Giornata molto nuvolosa al Centro-Nord con piogge sparse in tutte le regioni, localmente anche moderate; non esclusi locali temporali o intensi rovesci lungo le coste della Toscana. Sulle Alpi nevicate sparse oltre i 1400-1600 metri. Al Sud e nelle Isole maggiori maggiore variabilità ma con nubi in aumento nel pomeriggio quando saranno possibili locali piogge sul Centro-Nord della Puglia.

Venti moderati o localmente forti di Scirocco su tutti i mari che risulteranno mossi o molto mossi. Temperature in ulteriore crescita all’estremo Sud e in Sicilia con punte oltre i 25 gradi in Sicilia; stazionarie o in calo al Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
  • Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi

    Ennesimo rinforzo dell'Anticiclone africano sull'Italia: temperature in aumento con valori sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'1-2 settembre
  • Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico

    Il mese di settembre che ha inizio oggi (martedì 1) in questi primi giorni sperimenta ancora un caldo intenso e anomalo. Nel weekend nuovi rialzi
  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Settembre ore 16:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154