FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 marzo: perturbazione in arrivo! Piogge, neve e venti di Scirocco

L'alta pressione si indebolisce e tra il weekend e l'inizio di settimana due perturbazioni raggiungeranno le nostre regioni. Le previsioni meteo
Previsione21 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve fase di freddo e di tempo stabile e soleggiato, nei prossimi giorni la situazione è destinata nuovamente a peggiorare. L’alta pressione è infatti destinata a indebolirsi e a lasciar spazio ad un flusso umido e perturbato meridionale. Già nel corso della giornata di venerdì 21 vedremo gradualmente aumentare la nuvolosità al Nord e su parte del Centro per l’avvicinarsi di una prima perturbazione (la n.10 del mese) che porterà le prime precipitazioni nell’estremo Nord-Ovest. Le piogge si estenderanno tra la notte e la giornata di sabato 22 a gran parte del Centro-Nord mentre al Sud la situazione sarà tranquilla e con temperature in aumento per il rinforzo di moderati venti di Scirocco.

Questa prima perturbazione sarà seguita a breve distanza da un altro impulso perturbato (perturbazione n. 11 di marzo) che attraverserà l’Italia tra sabato notte e lunedì 24. Anche la prossima settimana sarà spesso perturbata e piovosa per l’assenza dell’alta pressione.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 21 marzo)

Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso al Sud, in Sicilia e lungo le coste del medio Adriatico. Nubi in aumento nel resto del Paese, più compatte all’estremo Nord-Ovest dove saranno possibili deboli piogge a cominciare dalla Liguria, ma in estensione tra il tardo pomeriggio e la sera al Piemonte e alla Valle d’Aosta. Quota neve intorno ai 1400-1600 metri. Nubi in aumento in Sardegna e regioni centrali, specie in Toscana, con qualche piovasco in serata sulla Sardegna.

Temperature in generale aumento, eccetto le massime al Nord. Clima mite in Sardegna dove si toccheranno picchi oltre i 20 gradi; valori per lo più intorno alla media nel resto d’Italia. Scirocco in ulteriore rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 22 marzo

Giornata molto nuvolosa al Centro-Nord con piogge sparse in tutte le regioni, localmente anche moderate; non esclusi locali temporali o intensi rovesci lungo le coste della Toscana. Sulle Alpi nevicate sparse oltre i 1400-1600 metri. Al Sud e nelle Isole maggiori maggiore variabilità ma con nubi in aumento nel pomeriggio quando saranno possibili locali piogge sul Centro-Nord della Puglia.

Venti moderati o localmente forti di Scirocco su tutti i mari che risulteranno mossi o molto mossi. Temperature in ulteriore crescita all’estremo Sud e in Sicilia con punte oltre i 25 gradi in Sicilia; stazionarie o in calo al Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 04:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154