FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 marzo: perturbazione in arrivo! Piogge, neve e venti di Scirocco

L'alta pressione si indebolisce e tra il weekend e l'inizio di settimana due perturbazioni raggiungeranno le nostre regioni. Le previsioni meteo
Previsione21 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve fase di freddo e di tempo stabile e soleggiato, nei prossimi giorni la situazione è destinata nuovamente a peggiorare. L’alta pressione è infatti destinata a indebolirsi e a lasciar spazio ad un flusso umido e perturbato meridionale. Già nel corso della giornata di venerdì 21 vedremo gradualmente aumentare la nuvolosità al Nord e su parte del Centro per l’avvicinarsi di una prima perturbazione (la n.10 del mese) che porterà le prime precipitazioni nell’estremo Nord-Ovest. Le piogge si estenderanno tra la notte e la giornata di sabato 22 a gran parte del Centro-Nord mentre al Sud la situazione sarà tranquilla e con temperature in aumento per il rinforzo di moderati venti di Scirocco.

Questa prima perturbazione sarà seguita a breve distanza da un altro impulso perturbato (perturbazione n. 11 di marzo) che attraverserà l’Italia tra sabato notte e lunedì 24. Anche la prossima settimana sarà spesso perturbata e piovosa per l’assenza dell’alta pressione.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 21 marzo)

Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso al Sud, in Sicilia e lungo le coste del medio Adriatico. Nubi in aumento nel resto del Paese, più compatte all’estremo Nord-Ovest dove saranno possibili deboli piogge a cominciare dalla Liguria, ma in estensione tra il tardo pomeriggio e la sera al Piemonte e alla Valle d’Aosta. Quota neve intorno ai 1400-1600 metri. Nubi in aumento in Sardegna e regioni centrali, specie in Toscana, con qualche piovasco in serata sulla Sardegna.

Temperature in generale aumento, eccetto le massime al Nord. Clima mite in Sardegna dove si toccheranno picchi oltre i 20 gradi; valori per lo più intorno alla media nel resto d’Italia. Scirocco in ulteriore rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 22 marzo

Giornata molto nuvolosa al Centro-Nord con piogge sparse in tutte le regioni, localmente anche moderate; non esclusi locali temporali o intensi rovesci lungo le coste della Toscana. Sulle Alpi nevicate sparse oltre i 1400-1600 metri. Al Sud e nelle Isole maggiori maggiore variabilità ma con nubi in aumento nel pomeriggio quando saranno possibili locali piogge sul Centro-Nord della Puglia.

Venti moderati o localmente forti di Scirocco su tutti i mari che risulteranno mossi o molto mossi. Temperature in ulteriore crescita all’estremo Sud e in Sicilia con punte oltre i 25 gradi in Sicilia; stazionarie o in calo al Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 23 agosto, indicano sole e caldo in intensificazione soprattutto al Sud e nelle Isole dove si va verso i 40 gradi.
  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora al Centro-nord nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora al Centro-nord nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Si allontana la perturbazione responsabile della fase di maltempo: torna il sole al Centro-nord. Caldo intenso al Sud. Le previsioni meteo del 22-23 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Agosto ore 10:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154