FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 marzo: perturbazione in arrivo! Piogge, neve e venti di Scirocco

L'alta pressione si indebolisce e tra il weekend e l'inizio di settimana due perturbazioni raggiungeranno le nostre regioni. Le previsioni meteo
Previsione21 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve fase di freddo e di tempo stabile e soleggiato, nei prossimi giorni la situazione è destinata nuovamente a peggiorare. L’alta pressione è infatti destinata a indebolirsi e a lasciar spazio ad un flusso umido e perturbato meridionale. Già nel corso della giornata di venerdì 21 vedremo gradualmente aumentare la nuvolosità al Nord e su parte del Centro per l’avvicinarsi di una prima perturbazione (la n.10 del mese) che porterà le prime precipitazioni nell’estremo Nord-Ovest. Le piogge si estenderanno tra la notte e la giornata di sabato 22 a gran parte del Centro-Nord mentre al Sud la situazione sarà tranquilla e con temperature in aumento per il rinforzo di moderati venti di Scirocco.

Questa prima perturbazione sarà seguita a breve distanza da un altro impulso perturbato (perturbazione n. 11 di marzo) che attraverserà l’Italia tra sabato notte e lunedì 24. Anche la prossima settimana sarà spesso perturbata e piovosa per l’assenza dell’alta pressione.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 21 marzo)

Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso al Sud, in Sicilia e lungo le coste del medio Adriatico. Nubi in aumento nel resto del Paese, più compatte all’estremo Nord-Ovest dove saranno possibili deboli piogge a cominciare dalla Liguria, ma in estensione tra il tardo pomeriggio e la sera al Piemonte e alla Valle d’Aosta. Quota neve intorno ai 1400-1600 metri. Nubi in aumento in Sardegna e regioni centrali, specie in Toscana, con qualche piovasco in serata sulla Sardegna.

Temperature in generale aumento, eccetto le massime al Nord. Clima mite in Sardegna dove si toccheranno picchi oltre i 20 gradi; valori per lo più intorno alla media nel resto d’Italia. Scirocco in ulteriore rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 22 marzo

Giornata molto nuvolosa al Centro-Nord con piogge sparse in tutte le regioni, localmente anche moderate; non esclusi locali temporali o intensi rovesci lungo le coste della Toscana. Sulle Alpi nevicate sparse oltre i 1400-1600 metri. Al Sud e nelle Isole maggiori maggiore variabilità ma con nubi in aumento nel pomeriggio quando saranno possibili locali piogge sul Centro-Nord della Puglia.

Venti moderati o localmente forti di Scirocco su tutti i mari che risulteranno mossi o molto mossi. Temperature in ulteriore crescita all’estremo Sud e in Sicilia con punte oltre i 25 gradi in Sicilia; stazionarie o in calo al Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord

    Prosegue la lunga ondata di caldo africano sull'Italia con punte ben oltre i 35 gradi. Dal 17 agosto si cambia. Le previsioni meteo aggiornate
  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 07:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154