FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 marzo con prevalenza di sole e poche piogge. Aria ancora fredda

Aria fredda: persistono condizioni più da fine inverno che inizio primavera. Da mercoledì alta pressione associata ad aria più mite, con rialzo termico e tempo stabile
Previsione21 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anomalo anticiclone centrato sul Nord Europa e che si estende su gran parte dell’Europa centro-orientale, in questo lunedì 21 marzo continua ad impedire l’arrivo delle perturbazioni atlantiche sulle nostre regioni settentrionali, dove l’attuale siccità è quindi destinata ad aggravarsi. La giornata trascorrerà con prevalenza di sole e ancora qualche pioggia nelle Isole. Nel contempo, l’anticiclone sta indirizzando un flusso di correnti orientali di aria fredda sul nostro Paese, dove l’inizio della settimana vedrà persistere condizioni più da fine inverno che inizio primavera.

Seguirà, da mercoledì, un graduale rinforzo dell’alta pressione su tutta la Penisola, associata ad aria più mite, con un generale rialzo termico e tempo stabile; nella seconda parte della settimana infatti le temperature raggiungeranno valori più primaverili, con punte vicine ai 20 gradi.

Previsioni meteo per lunedì 21 marzo

Tempo per lo più soleggiato al Centro-Nord. Nuvolosità irregolare al Sud e sulle Isole, ma con schiarite ampie in giornata su Puglia e fascia costiera della Campania. Possibili piogge isolate in Appennino, Sicilia e Sardegna orientale con neve oltre 800-1000 metri, in miglioramento verso sera.

Temperature ancora inferiori alla media, con massime per lo più comprese tra 11 e 14 gradi. Venti da est o nord-est al Centro-Sud in parziale attenuazione, ancora di moderata intensità all’estremo Sud e in Sardegna. Poco mosso l’alto Adriatico e il Tirreno sud-orientale, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per martedì 22 marzo

Giornata di tempo stabile e con cieli in prevalenza sereni, a parte della residua nuvolosità sull’Appennino meridionale, in Calabria, Sicilia e Sardegna, ma senza precipitazioni.

Temperature minime vicine o poco sopra lo zero al Centro-Nord; massime in lieve rialzo, con valori però che restano inferiori alla norma ovunque.
Venti moderati di Maestrale e Tramontana sul medio a basso Adriatico, in Puglia, in Calabria e nello Ionio; venti orientali in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
  • Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni
    Previsione26 Novembre 2025

    Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni

    Italia divisa tra sole al Nord e maltempo al Centro-Sud: vento forte, piogge e temporali, con neve fino a quote medio-basse sull'Appennino
  • Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo
    Previsione26 Novembre 2025

    Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo

    Nuovo impulso freddo da mercoledì 26 novembre: darà origine a un vortice di bassa pressione con vento di burrasca e maltempo in molte regioni
  • Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre

    Un nuovo impulso freddo porta temporali al Centro-Sud, gelate al Nord e quota neve in calo sugli Appennini. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 00:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154