FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 marzo con prevalenza di sole e poche piogge. Aria ancora fredda

Aria fredda: persistono condizioni più da fine inverno che inizio primavera. Da mercoledì alta pressione associata ad aria più mite, con rialzo termico e tempo stabile
Previsione21 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anomalo anticiclone centrato sul Nord Europa e che si estende su gran parte dell’Europa centro-orientale, in questo lunedì 21 marzo continua ad impedire l’arrivo delle perturbazioni atlantiche sulle nostre regioni settentrionali, dove l’attuale siccità è quindi destinata ad aggravarsi. La giornata trascorrerà con prevalenza di sole e ancora qualche pioggia nelle Isole. Nel contempo, l’anticiclone sta indirizzando un flusso di correnti orientali di aria fredda sul nostro Paese, dove l’inizio della settimana vedrà persistere condizioni più da fine inverno che inizio primavera.

Seguirà, da mercoledì, un graduale rinforzo dell’alta pressione su tutta la Penisola, associata ad aria più mite, con un generale rialzo termico e tempo stabile; nella seconda parte della settimana infatti le temperature raggiungeranno valori più primaverili, con punte vicine ai 20 gradi.

Previsioni meteo per lunedì 21 marzo

Tempo per lo più soleggiato al Centro-Nord. Nuvolosità irregolare al Sud e sulle Isole, ma con schiarite ampie in giornata su Puglia e fascia costiera della Campania. Possibili piogge isolate in Appennino, Sicilia e Sardegna orientale con neve oltre 800-1000 metri, in miglioramento verso sera.

Temperature ancora inferiori alla media, con massime per lo più comprese tra 11 e 14 gradi. Venti da est o nord-est al Centro-Sud in parziale attenuazione, ancora di moderata intensità all’estremo Sud e in Sardegna. Poco mosso l’alto Adriatico e il Tirreno sud-orientale, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per martedì 22 marzo

Giornata di tempo stabile e con cieli in prevalenza sereni, a parte della residua nuvolosità sull’Appennino meridionale, in Calabria, Sicilia e Sardegna, ma senza precipitazioni.

Temperature minime vicine o poco sopra lo zero al Centro-Nord; massime in lieve rialzo, con valori però che restano inferiori alla norma ovunque.
Venti moderati di Maestrale e Tramontana sul medio a basso Adriatico, in Puglia, in Calabria e nello Ionio; venti orientali in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
  • Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta

    L’arrivo della prima perturbazione atlantica di settembre è confermato per mercoledì 9 al Nord e sulla Toscana. Determinerà tempo più variabile e più fresco
  • Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo

    Oggi 7 settembre, il clima rimane caldo sull'Italia con massime che possono toccare i 36 gradi. Ma una decisa rinfrescata è dietro l'angolo.
  • Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!

    Le previsioni per lunedì 7 vedono qualche temporale sui rilievi, ma in generale tempo stabile e clima ancora piuttisto caldo. Poi svolta decisa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Settembre ore 14:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154