FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 21 marzo con prevalenza di sole e poche piogge. Aria ancora fredda

Aria fredda: persistono condizioni più da fine inverno che inizio primavera. Da mercoledì alta pressione associata ad aria più mite, con rialzo termico e tempo stabile
21 Marzo 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
21 Marzo 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’anomalo anticiclone centrato sul Nord Europa e che si estende su gran parte dell’Europa centro-orientale, in questo lunedì 21 marzo continua ad impedire l’arrivo delle perturbazioni atlantiche sulle nostre regioni settentrionali, dove l’attuale siccità è quindi destinata ad aggravarsi. La giornata trascorrerà con prevalenza di sole e ancora qualche pioggia nelle Isole. Nel contempo, l’anticiclone sta indirizzando un flusso di correnti orientali di aria fredda sul nostro Paese, dove l’inizio della settimana vedrà persistere condizioni più da fine inverno che inizio primavera.

Seguirà, da mercoledì, un graduale rinforzo dell’alta pressione su tutta la Penisola, associata ad aria più mite, con un generale rialzo termico e tempo stabile; nella seconda parte della settimana infatti le temperature raggiungeranno valori più primaverili, con punte vicine ai 20 gradi.

Previsioni meteo per lunedì 21 marzo

Tempo per lo più soleggiato al Centro-Nord. Nuvolosità irregolare al Sud e sulle Isole, ma con schiarite ampie in giornata su Puglia e fascia costiera della Campania. Possibili piogge isolate in Appennino, Sicilia e Sardegna orientale con neve oltre 800-1000 metri, in miglioramento verso sera.

Temperature ancora inferiori alla media, con massime per lo più comprese tra 11 e 14 gradi. Venti da est o nord-est al Centro-Sud in parziale attenuazione, ancora di moderata intensità all’estremo Sud e in Sardegna. Poco mosso l’alto Adriatico e il Tirreno sud-orientale, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per martedì 22 marzo

Giornata di tempo stabile e con cieli in prevalenza sereni, a parte della residua nuvolosità sull’Appennino meridionale, in Calabria, Sicilia e Sardegna, ma senza precipitazioni.

Temperature minime vicine o poco sopra lo zero al Centro-Nord; massime in lieve rialzo, con valori però che restano inferiori alla norma ovunque.
Venti moderati di Maestrale e Tramontana sul medio a basso Adriatico, in Puglia, in Calabria e nello Ionio; venti orientali in Sardegna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 04:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154