FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 luglio: Italia divisa tra maltempo e caldo intenso. Le zone coinvolte

L'ondata di caldo africano si attenua parzialmente per l'arrivo della perturbazione n.7 del mese che oggi porterà al Nord violenti temporali.
Previsione21 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e clima rovente in questo terzo weekend di luglio sull’Italia, con il termometro che, nella giornata di oggi (domenica 21 luglio) al Sud e sulle Isole, potrà raggiungere ancora la soglia dei 40 gradi. Ma qualcosa inizia a cambiare: l’anticiclone africano mostra i primi segni di cedimento all’altezza delle regioni settentrionali, recentemente attraversate da una prima area di instabilità.

Una più attiva perturbazione atlantica (la n.7 del mese) ha raggiunto le regioni di Nord-Ovest e nelle prossime 24-36 ore scivolerà lungo la Penisola. Il suo passaggio determinerà l’innesco di temporali: prima al Nord, a inizio settimana al Centro e su parte del Sud, mentre sulle Isole si attiverà un’intensa corrente di Maestrale, ma qui il clima resterà ancora secco.

Ne conseguirà una prima lieve attenuazione della canicola, in modo irregolare e spesso localizzato, in un contesto di caldo estivo ancora superiore alla norma. Tra lunedì 22 e mercoledì 24, infatti, sebbene non si raggiungerà più la soglia dei 40 gradi, si potranno ancora toccare diffusamente i 34-35 gradi, ma con un clima meno afoso e più ventilato.

L’ondata di calore, estenuante per intensità e durata (ricordiamo il suo esordio nel weekend del 6-7 luglio), si interromperà ovunque tra giovedì 25 e venerdì 26 con temperature che, in val padana e sul versante adriatico, potrebbero anche non raggiungere i 30 gradi. A seguire, nel corso dell’ultimo weekend di luglio, le proiezioni a più lungo termine vedono già pronta una nuova ondata di calore.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 21 luglio)

Tra la seconda parte della notte e il mattino peggiora al Nord-Ovest a partire da Piemonte e Valle d’Aosta, con lo sviluppo di rovesci e temporali. Nella seconda parte della giornata piogge e temporali si estenderanno alla Lombardia e, parzialmente, verso le regioni di Nord-Est. Fenomeni localmente violenti, con rischio di nubifragi, grandine e raffiche di vento. Nel pomeriggio sviluppo di occasionali brevi temporali di calore lungo la dorsale adriatica dell’Appennino centrale. Per il resto tempo soleggiato.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest. Caldo intenso al Centro-Sud, con punte fino a 38-40 °C. Venti a prevalente regime di brezza, ma a fine giornata irrompe il Maestrale intenso sulla Sardegna. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 22 luglio

Al Nord-Ovest, su Sardegna e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo nuvolosità passeggera. Nel resto del Paese tempo tra il variabile e l’instabile, con rovesci o temporali nel corso della giornata più probabili su Triveneto, Romagna, regioni centrali e del Sud peninsulare. Fenomeni localmente intensi, associati a grandine e raffiche di vento.

Temperature massime in calo al Centro, sulla Sardegna e sul basso versante tirrenico dove non si andrà oltre i 31-32 gradi; in rialzo al Nord-Ovest dove si toccheranno nuovamente i 34-35 gradi. Punte fino a 37-38 gradi nei settori ionici. Venti: fino a burrascosi di Maestrale sulle Isole e sul Tirreno meridionale; raffiche nelle aree temporalesche. Mari mossi o molto mossi i bacini di ponente, fino ad agitati il mare di Sardegna e i Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 01:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154