FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 luglio: Italia divisa tra maltempo e caldo intenso. Le zone coinvolte

L'ondata di caldo africano si attenua parzialmente per l'arrivo della perturbazione n.7 del mese che oggi porterà al Nord violenti temporali.
Previsione21 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e clima rovente in questo terzo weekend di luglio sull’Italia, con il termometro che, nella giornata di oggi (domenica 21 luglio) al Sud e sulle Isole, potrà raggiungere ancora la soglia dei 40 gradi. Ma qualcosa inizia a cambiare: l’anticiclone africano mostra i primi segni di cedimento all’altezza delle regioni settentrionali, recentemente attraversate da una prima area di instabilità.

Una più attiva perturbazione atlantica (la n.7 del mese) ha raggiunto le regioni di Nord-Ovest e nelle prossime 24-36 ore scivolerà lungo la Penisola. Il suo passaggio determinerà l’innesco di temporali: prima al Nord, a inizio settimana al Centro e su parte del Sud, mentre sulle Isole si attiverà un’intensa corrente di Maestrale, ma qui il clima resterà ancora secco.

Ne conseguirà una prima lieve attenuazione della canicola, in modo irregolare e spesso localizzato, in un contesto di caldo estivo ancora superiore alla norma. Tra lunedì 22 e mercoledì 24, infatti, sebbene non si raggiungerà più la soglia dei 40 gradi, si potranno ancora toccare diffusamente i 34-35 gradi, ma con un clima meno afoso e più ventilato.

L’ondata di calore, estenuante per intensità e durata (ricordiamo il suo esordio nel weekend del 6-7 luglio), si interromperà ovunque tra giovedì 25 e venerdì 26 con temperature che, in val padana e sul versante adriatico, potrebbero anche non raggiungere i 30 gradi. A seguire, nel corso dell’ultimo weekend di luglio, le proiezioni a più lungo termine vedono già pronta una nuova ondata di calore.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 21 luglio)

Tra la seconda parte della notte e il mattino peggiora al Nord-Ovest a partire da Piemonte e Valle d’Aosta, con lo sviluppo di rovesci e temporali. Nella seconda parte della giornata piogge e temporali si estenderanno alla Lombardia e, parzialmente, verso le regioni di Nord-Est. Fenomeni localmente violenti, con rischio di nubifragi, grandine e raffiche di vento. Nel pomeriggio sviluppo di occasionali brevi temporali di calore lungo la dorsale adriatica dell’Appennino centrale. Per il resto tempo soleggiato.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest. Caldo intenso al Centro-Sud, con punte fino a 38-40 °C. Venti a prevalente regime di brezza, ma a fine giornata irrompe il Maestrale intenso sulla Sardegna. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 22 luglio

Al Nord-Ovest, su Sardegna e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo nuvolosità passeggera. Nel resto del Paese tempo tra il variabile e l’instabile, con rovesci o temporali nel corso della giornata più probabili su Triveneto, Romagna, regioni centrali e del Sud peninsulare. Fenomeni localmente intensi, associati a grandine e raffiche di vento.

Temperature massime in calo al Centro, sulla Sardegna e sul basso versante tirrenico dove non si andrà oltre i 31-32 gradi; in rialzo al Nord-Ovest dove si toccheranno nuovamente i 34-35 gradi. Punte fino a 37-38 gradi nei settori ionici. Venti: fino a burrascosi di Maestrale sulle Isole e sul Tirreno meridionale; raffiche nelle aree temporalesche. Mari mossi o molto mossi i bacini di ponente, fino ad agitati il mare di Sardegna e i Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge

    Una perturbazione nord-africana insiste oggi (20 dicembre) su Calabria e Sicilia. La settimana di Natale si preannuncia fortemente instabile.
  • Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale

    Scenario meteo instabile per l'Italia: tre perturbazioni in azione tra sabato 20 dicembre e l'inizio della settimana di Natale. Le previsioni
  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 11:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154