FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani caldo al Centro-Sud e forti temporali al Nord: rischio di fenomeni intensi e grandine. Le previsioni per venerdì 21 luglio

Caldo intenso al Centro-Sud, condizioni meteo instabili al Nord: molti temporali e rischio di fenomeni intensi, con grandine e violente raffiche di vento.
Previsione20 Luglio 2023 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Luglio 2023 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda ondata di calore dell’estate, causata dall’Anticiclone Nordafricano, continua coinvolgere molte regioni, in particolare quelle centro-meridionali dove le temperature si manterranno su valori ben oltre la media. Sulle regioni settentrionali, invece, l’indebolimento dell’anticiclone già in atto, consente l’afflusso di correnti più instabili, responsabili di una più netta attenuazione del caldo e dello sviluppo di temporali, anche di forte intensità, con rischio di grandine e forti raffiche. Questa fase di tempo instabile proseguirà al Nord probabilmente fino alla giornata di sabato coinvolgendo marginalmente anche le aree limitrofe del Centro.

All’inizio della prossima settimana la massa d’aria bollente tornerà ad espandersi con decisione verso le nostre regioni determinando una nuova impennata delle temperature al Centro-Sud e in Emilia Romagna dove, probabilmente, si osserveranno nuovamente picchi di 45-47 gradi al Sud e sulle Isole e intorno ai 40 gradi al Centro e in Romagna. Il contributo dei venti meridionali che accompagneranno questa fase potrebbe favorire nuovi record di temperatura.

Le previsioni meteo per venerdì 21 luglio

Tempo instabile al Nord, con rovesci e temporali fin dal mattino soprattutto fra Lombardia e Venezie. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi e localmente forti su Alpi e vicine pianure, Lombardia ed Emilia Romagna. Tempo più soleggiato al Centro-Sud, a parte temporanei annuvolamenti fra le zone interne e adriatiche, con locali rovesci nell’Appennino centrale. In serata ancora qualche rovescio o temporale in pianura padana fra l’est del Piemonte, la Lombardia e le Venezie.

Nelle regioni settentrionali ulteriore e più sensibile calo termico, con temperature massime diffusamente sotto i 30 gradi; caldo ancora intenso nel resto del Paese, con punte di 37 gradi al Centro e ancora leggermente oltre i 40 gradi al Sud e sulle Isole.

Le previsioni meteo per sabato 22 luglio

Tempo ancora instabile al Nord con possibili rovesci e temporali sparsi fin dal mattino, meno probabili sulle riviere liguri; nel pomeriggio tendenza a un miglioramento in pianura fra Lombardia, Veneto ed Emilia. Nel resto d’Italia tempo ancora soleggiato, con solo delle modeste nuvole in transito e degli addensamenti sui rilievi; non si escludono brevi rovesci su alta Toscana e nord delle Marche. Temperature in ulteriore calo al Nord, con valori leggermente sotto la media, in leggera crescita al Sud e sulla Sicilia dove i picchi massimi restano sopra i 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 10:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154