FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani caldo al Centro-Sud e forti temporali al Nord: rischio di fenomeni intensi e grandine. Le previsioni per venerdì 21 luglio

Caldo intenso al Centro-Sud, condizioni meteo instabili al Nord: molti temporali e rischio di fenomeni intensi, con grandine e violente raffiche di vento.
Previsione20 Luglio 2023 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Luglio 2023 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda ondata di calore dell’estate, causata dall’Anticiclone Nordafricano, continua coinvolgere molte regioni, in particolare quelle centro-meridionali dove le temperature si manterranno su valori ben oltre la media. Sulle regioni settentrionali, invece, l’indebolimento dell’anticiclone già in atto, consente l’afflusso di correnti più instabili, responsabili di una più netta attenuazione del caldo e dello sviluppo di temporali, anche di forte intensità, con rischio di grandine e forti raffiche. Questa fase di tempo instabile proseguirà al Nord probabilmente fino alla giornata di sabato coinvolgendo marginalmente anche le aree limitrofe del Centro.

All’inizio della prossima settimana la massa d’aria bollente tornerà ad espandersi con decisione verso le nostre regioni determinando una nuova impennata delle temperature al Centro-Sud e in Emilia Romagna dove, probabilmente, si osserveranno nuovamente picchi di 45-47 gradi al Sud e sulle Isole e intorno ai 40 gradi al Centro e in Romagna. Il contributo dei venti meridionali che accompagneranno questa fase potrebbe favorire nuovi record di temperatura.

Le previsioni meteo per venerdì 21 luglio

Tempo instabile al Nord, con rovesci e temporali fin dal mattino soprattutto fra Lombardia e Venezie. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi e localmente forti su Alpi e vicine pianure, Lombardia ed Emilia Romagna. Tempo più soleggiato al Centro-Sud, a parte temporanei annuvolamenti fra le zone interne e adriatiche, con locali rovesci nell’Appennino centrale. In serata ancora qualche rovescio o temporale in pianura padana fra l’est del Piemonte, la Lombardia e le Venezie.

Nelle regioni settentrionali ulteriore e più sensibile calo termico, con temperature massime diffusamente sotto i 30 gradi; caldo ancora intenso nel resto del Paese, con punte di 37 gradi al Centro e ancora leggermente oltre i 40 gradi al Sud e sulle Isole.

Le previsioni meteo per sabato 22 luglio

Tempo ancora instabile al Nord con possibili rovesci e temporali sparsi fin dal mattino, meno probabili sulle riviere liguri; nel pomeriggio tendenza a un miglioramento in pianura fra Lombardia, Veneto ed Emilia. Nel resto d’Italia tempo ancora soleggiato, con solo delle modeste nuvole in transito e degli addensamenti sui rilievi; non si escludono brevi rovesci su alta Toscana e nord delle Marche. Temperature in ulteriore calo al Nord, con valori leggermente sotto la media, in leggera crescita al Sud e sulla Sicilia dove i picchi massimi restano sopra i 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 20:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154