FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani caldo al Centro-Sud e forti temporali al Nord: rischio di fenomeni intensi e grandine. Le previsioni per venerdì 21 luglio

Caldo intenso al Centro-Sud, condizioni meteo instabili al Nord: molti temporali e rischio di fenomeni intensi, con grandine e violente raffiche di vento.
Previsione20 Luglio 2023 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Luglio 2023 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda ondata di calore dell’estate, causata dall’Anticiclone Nordafricano, continua coinvolgere molte regioni, in particolare quelle centro-meridionali dove le temperature si manterranno su valori ben oltre la media. Sulle regioni settentrionali, invece, l’indebolimento dell’anticiclone già in atto, consente l’afflusso di correnti più instabili, responsabili di una più netta attenuazione del caldo e dello sviluppo di temporali, anche di forte intensità, con rischio di grandine e forti raffiche. Questa fase di tempo instabile proseguirà al Nord probabilmente fino alla giornata di sabato coinvolgendo marginalmente anche le aree limitrofe del Centro.

All’inizio della prossima settimana la massa d’aria bollente tornerà ad espandersi con decisione verso le nostre regioni determinando una nuova impennata delle temperature al Centro-Sud e in Emilia Romagna dove, probabilmente, si osserveranno nuovamente picchi di 45-47 gradi al Sud e sulle Isole e intorno ai 40 gradi al Centro e in Romagna. Il contributo dei venti meridionali che accompagneranno questa fase potrebbe favorire nuovi record di temperatura.

Le previsioni meteo per venerdì 21 luglio

Tempo instabile al Nord, con rovesci e temporali fin dal mattino soprattutto fra Lombardia e Venezie. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi e localmente forti su Alpi e vicine pianure, Lombardia ed Emilia Romagna. Tempo più soleggiato al Centro-Sud, a parte temporanei annuvolamenti fra le zone interne e adriatiche, con locali rovesci nell’Appennino centrale. In serata ancora qualche rovescio o temporale in pianura padana fra l’est del Piemonte, la Lombardia e le Venezie.

Nelle regioni settentrionali ulteriore e più sensibile calo termico, con temperature massime diffusamente sotto i 30 gradi; caldo ancora intenso nel resto del Paese, con punte di 37 gradi al Centro e ancora leggermente oltre i 40 gradi al Sud e sulle Isole.

Le previsioni meteo per sabato 22 luglio

Tempo ancora instabile al Nord con possibili rovesci e temporali sparsi fin dal mattino, meno probabili sulle riviere liguri; nel pomeriggio tendenza a un miglioramento in pianura fra Lombardia, Veneto ed Emilia. Nel resto d’Italia tempo ancora soleggiato, con solo delle modeste nuvole in transito e degli addensamenti sui rilievi; non si escludono brevi rovesci su alta Toscana e nord delle Marche. Temperature in ulteriore calo al Nord, con valori leggermente sotto la media, in leggera crescita al Sud e sulla Sicilia dove i picchi massimi restano sopra i 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 14:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154