FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 febbraio più stabile poi la svolta: tornano pioggia e neve. Le previsioni

Domani condizioni meteo stabili quasi ovunque, senza piogge significative e smog ancora alle stelle. Ma si profila una svolta.
Previsione20 Febbraio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo torneranno diffusamente stabili nella giornata di domani, mercoledì 21 febbraio, con l'eccezione di precipitazioni residue all’estremo Sud dovute agli ultimi effetti delle perturbazioni n.3 e n.4 del mese, in graduale allontanamento.

La circolazione atmosferica subirà poi un importante cambiamento nella seconda parte della settimana, in particolare da giovedì quando un’intensa perturbazione atlantica (la n.5) raggiungerà le nostre regioni portando precipitazioni a tratti intense, con tanta neve in montagna e forti venti, e anche un miglioramento della qualità dell’aria in pianura Padana.

Questa fase sarà accompagnata inizialmente da correnti meridionali che manterranno un clima decisamente mite in molte regioni. Successivamente, entro il fine settimana, l’afflusso di aria più fredda determinerà un ridimensionamento delle temperature che torneranno più vicine alla norma, specie al Nord e sulle regioni occidentali. Lo scenario mete vedrà in seguito prevalere una vasta e tenace area depressionaria che per alcuni giorni occuperà buona parte del continente, intrappolata fra le due aree anticicloniche - una sull’Atlantico, l’altra sulla Russia - con conseguenti condizioni di tempo molto variabile e a tratti perturbato.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 febbraio

Giornata per lo più stabile, a parte ancora qualche residua pioggia in Sicilia e degli annuvolamenti in Calabria, in attenuazione verso sera. Per il resto, da segnalare la presenza di nebbie al mattino nella bassa pianura padana fino alle coste dell’alto Adriatico e il transito di innocue nubi alle medie e alte quote al Centro-Nord e in Sardegna. In serata tendenza a intensificazione della nuvolosità sulle regioni settentrionali, con le prime locali precipitazioni nella notte successiva.
Temperature senza grandi variazioni. Venti in indebolimento, ma con Libeccio in rinforzo in serata sulla Liguria.

Le previsioni meteo per giovedì 22 febbraio

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e in Toscana, con precipitazioni sparse su Alpi, alta pianura padana, Venezie, Liguria, alta Toscana e Appennino settentrionale, nevose oltre 1400-1900 metri sui rilievi alpini. Tempo più stabile nel resto d’Italia, con nuvolosità sparsa in intensificazione nel corso della giornata, salvo delle iniziali schiarite all’estremo Sud e in Sicilia.
Temperature massime in calo al Nord e leggermente anche sulle regioni tirreniche; valori ancora molto miti sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole. Venti meridionali in rinforzo al Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 21:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154