FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 febbraio più stabile poi la svolta: tornano pioggia e neve. Le previsioni

Domani condizioni meteo stabili quasi ovunque, senza piogge significative e smog ancora alle stelle. Ma si profila una svolta.
Previsione20 Febbraio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo torneranno diffusamente stabili nella giornata di domani, mercoledì 21 febbraio, con l'eccezione di precipitazioni residue all’estremo Sud dovute agli ultimi effetti delle perturbazioni n.3 e n.4 del mese, in graduale allontanamento.

La circolazione atmosferica subirà poi un importante cambiamento nella seconda parte della settimana, in particolare da giovedì quando un’intensa perturbazione atlantica (la n.5) raggiungerà le nostre regioni portando precipitazioni a tratti intense, con tanta neve in montagna e forti venti, e anche un miglioramento della qualità dell’aria in pianura Padana.

Questa fase sarà accompagnata inizialmente da correnti meridionali che manterranno un clima decisamente mite in molte regioni. Successivamente, entro il fine settimana, l’afflusso di aria più fredda determinerà un ridimensionamento delle temperature che torneranno più vicine alla norma, specie al Nord e sulle regioni occidentali. Lo scenario mete vedrà in seguito prevalere una vasta e tenace area depressionaria che per alcuni giorni occuperà buona parte del continente, intrappolata fra le due aree anticicloniche - una sull’Atlantico, l’altra sulla Russia - con conseguenti condizioni di tempo molto variabile e a tratti perturbato.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 febbraio

Giornata per lo più stabile, a parte ancora qualche residua pioggia in Sicilia e degli annuvolamenti in Calabria, in attenuazione verso sera. Per il resto, da segnalare la presenza di nebbie al mattino nella bassa pianura padana fino alle coste dell’alto Adriatico e il transito di innocue nubi alle medie e alte quote al Centro-Nord e in Sardegna. In serata tendenza a intensificazione della nuvolosità sulle regioni settentrionali, con le prime locali precipitazioni nella notte successiva.
Temperature senza grandi variazioni. Venti in indebolimento, ma con Libeccio in rinforzo in serata sulla Liguria.

Le previsioni meteo per giovedì 22 febbraio

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e in Toscana, con precipitazioni sparse su Alpi, alta pianura padana, Venezie, Liguria, alta Toscana e Appennino settentrionale, nevose oltre 1400-1900 metri sui rilievi alpini. Tempo più stabile nel resto d’Italia, con nuvolosità sparsa in intensificazione nel corso della giornata, salvo delle iniziali schiarite all’estremo Sud e in Sicilia.
Temperature massime in calo al Nord e leggermente anche sulle regioni tirreniche; valori ancora molto miti sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole. Venti meridionali in rinforzo al Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 23 maggio ancora temporali. Le zone interessate
    Previsione22 Maggio 2025

    Meteo: venerdì 23 maggio ancora temporali. Le zone interessate

    La perturbazione n.7, in azione oggi (22 maggio) al Nord, venerdì 23 si allontanerà, lasciando molta instabilità sull'Italia. Le previsioni meteo
  • Meteo: forte maltempo oggi (22 maggio) al Nord! Rischio criticità
    Previsione22 Maggio 2025

    Meteo: forte maltempo oggi (22 maggio) al Nord! Rischio criticità

    Un potente ciclone di origine polare, proveniente dalla Scandinavia, colpisce oggi (giovedì 22 maggio) le regioni del Nord con un forte maltempo.
  • Meteo, 22 maggio: rischio di forte maltempo su alcune regioni
    Previsione22 Maggio 2025

    Meteo, 22 maggio: rischio di forte maltempo su alcune regioni

    Intensa perturbazione in transito con piogge, temporali e rischio nubifragi al Nord dove caleranno le temperature. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
  • Meteo, 22 maggio a rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione21 Maggio 2025

    Meteo, 22 maggio a rischio nubifragi: ecco dove

    Intensa perturbazione in arrivo con diffuso maltempo al Nord e successivamente su parte del Centro. Attenzione: rischio di fenomeni intensi. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Tendenza22 Maggio 2025
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, mentre all'inizio della prossima settimana sarà possibile qualche pioggia. La tendenza
Meteo, verso un weekend più stabile: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2025
Meteo, verso un weekend più stabile: la tendenza
Dopo una lunga fase temporalesca, il weekend del 24-25 maggio dovrebbe risultare più stabile. La tregua potrebbe non durare però molto. La tendenza meteo
Meteo, dal 23 maggio nuovi impulsi instabili: la tendenza
Tendenza20 Maggio 2025
Meteo, dal 23 maggio nuovi impulsi instabili: la tendenza
Non si profila una lunga fase stabile e soleggiata sull'Italia ma permane l'insidia dei temporali. La tendenza meteo dal 23 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Maggio ore 21:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154