FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 febbraio più stabile poi la svolta: tornano pioggia e neve. Le previsioni

Domani condizioni meteo stabili quasi ovunque, senza piogge significative e smog ancora alle stelle. Ma si profila una svolta.
Previsione20 Febbraio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo torneranno diffusamente stabili nella giornata di domani, mercoledì 21 febbraio, con l'eccezione di precipitazioni residue all’estremo Sud dovute agli ultimi effetti delle perturbazioni n.3 e n.4 del mese, in graduale allontanamento.

La circolazione atmosferica subirà poi un importante cambiamento nella seconda parte della settimana, in particolare da giovedì quando un’intensa perturbazione atlantica (la n.5) raggiungerà le nostre regioni portando precipitazioni a tratti intense, con tanta neve in montagna e forti venti, e anche un miglioramento della qualità dell’aria in pianura Padana.

Questa fase sarà accompagnata inizialmente da correnti meridionali che manterranno un clima decisamente mite in molte regioni. Successivamente, entro il fine settimana, l’afflusso di aria più fredda determinerà un ridimensionamento delle temperature che torneranno più vicine alla norma, specie al Nord e sulle regioni occidentali. Lo scenario mete vedrà in seguito prevalere una vasta e tenace area depressionaria che per alcuni giorni occuperà buona parte del continente, intrappolata fra le due aree anticicloniche - una sull’Atlantico, l’altra sulla Russia - con conseguenti condizioni di tempo molto variabile e a tratti perturbato.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 febbraio

Giornata per lo più stabile, a parte ancora qualche residua pioggia in Sicilia e degli annuvolamenti in Calabria, in attenuazione verso sera. Per il resto, da segnalare la presenza di nebbie al mattino nella bassa pianura padana fino alle coste dell’alto Adriatico e il transito di innocue nubi alle medie e alte quote al Centro-Nord e in Sardegna. In serata tendenza a intensificazione della nuvolosità sulle regioni settentrionali, con le prime locali precipitazioni nella notte successiva.
Temperature senza grandi variazioni. Venti in indebolimento, ma con Libeccio in rinforzo in serata sulla Liguria.

Le previsioni meteo per giovedì 22 febbraio

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e in Toscana, con precipitazioni sparse su Alpi, alta pianura padana, Venezie, Liguria, alta Toscana e Appennino settentrionale, nevose oltre 1400-1900 metri sui rilievi alpini. Tempo più stabile nel resto d’Italia, con nuvolosità sparsa in intensificazione nel corso della giornata, salvo delle iniziali schiarite all’estremo Sud e in Sicilia.
Temperature massime in calo al Nord e leggermente anche sulle regioni tirreniche; valori ancora molto miti sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole. Venti meridionali in rinforzo al Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
  • Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni

    Due perturbazioni sull'Italia tra sabato e domenica, con piogge in molte regioni e vento forte. Le zone più a rischio
  • Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud

    Non si interrompe la sequenza di perturbazioni atlantiche che transitano sull’Italia, responsabili di fasi di maltempo associate a un’intensa ventilazione
  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 14:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154