FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 e 22 ottobre Italia divisa in due: sole e caldo estivo al Centro-Sud, pioggia al Nord

Una perturbazione riporta un po' di pioggia preziosa al Nord, mentre al Centro-Sud persiste l'ottobrata: le previsioni meteo
Previsione21 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione nord africana e caldo anomalo: sull’Italia centro-meridionale l’estate nel cuore dell’autunno proseguirà a lungo, un’anomalia della circolazione atmosferica a livello mediterraneo che potrebbe persistere addirittura per tutta la prossima settimana.

Le temperature, già superiori alla norma, tenderanno a salire ulteriormente tra sabato 22 e domenica 23, fino a raggiungere picchi intorno ai 30 gradi non solo sulla Sardegna ma, localmente, anche in altri settori del Centro-Sud. A contribuire al caldo fuori stagione sarà l’innesco di venti di Scirocco, che precedono la perturbazione atlantica numero 5 di ottobre.

Questa perturbazione attraverserà con la sua parte più attiva le regioni settentrionali tra venerdì 21 e sabato 22, causando una fase di precipitazioni molto poco democratiche in termini di distribuzione geografica: privilegiate, infatti, saranno le aree a nord del Po, con possibili nubifragi verso la fascia alpina. Seguirà un miglioramento a partire dalla fine di sabato. Il clima sarà mite anche al Nord, con i valori più elevati attesi sull’Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per venerdì 21

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, con nubi più compatte e piogge sparse fin dal mattino su Piemonte, Valle d’Aosta e nord della Lombardia; le piogge saranno più insistenti e a tratti intense su Alpi e Prealpi. Qualche pioggia isolata in Liguria e, in serata, anche sui rilievi del Nord-Est. Parzialmente nuvoloso nelle regioni centrali e in Campania; cielo sereno o velato nel resto del Sud e Isole.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest; in aumento in Emilia Romagna e al Centro-Sud, dove si supereranno i 25 gradi, con punte fino a sfiorare i 30 gradi in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, in rinforzo anche sull’Adriatico centro-settentrionale.

Le previsioni meteo per sabato 22

Al Nord cielo molto nuvoloso e precipitazioni sparse, più probabili nei settori a nord del Po e in Liguria. Fenomeni localmente intensi (con possibili nubifragi) verso la fascia alpina e prealpina. Dalla sera tendenza ad un miglioramento a partire da ovest. Al Centro nuvolosità passeggera, più densa sulla Toscana, con locali piovaschi nel nord della regione. Al Sud e sulle Isole solo qualche velatura.

Temperature massime in ulteriore lieve flessione al Nord-Ovest, in ulteriore aumento al Centro-Sud dove si andrà oltre i 25 gradi. La Sardegna, la Sicilia occidentale e il versante adriatico dalla Romagna alla Puglia potrebbero raggiungere i 30 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, sulle regioni centrali e sul mare Adriatico al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 17:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154