FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, 21 e 22 ottobre Italia divisa in due: sole e caldo estivo al Centro-Sud, pioggia al Nord

Una perturbazione riporta un po' di pioggia preziosa al Nord, mentre al Centro-Sud persiste l'ottobrata: le previsioni meteo
{icon.url}21 Ottobre 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
21 Ottobre 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione nord africana e caldo anomalo: sull’Italia centro-meridionale l’estate nel cuore dell’autunno proseguirà a lungo, un’anomalia della circolazione atmosferica a livello mediterraneo che potrebbe persistere addirittura per tutta la prossima settimana.

Le temperature, già superiori alla norma, tenderanno a salire ulteriormente tra sabato 22 e domenica 23, fino a raggiungere picchi intorno ai 30 gradi non solo sulla Sardegna ma, localmente, anche in altri settori del Centro-Sud. A contribuire al caldo fuori stagione sarà l’innesco di venti di Scirocco, che precedono la perturbazione atlantica numero 5 di ottobre.

Questa perturbazione attraverserà con la sua parte più attiva le regioni settentrionali tra venerdì 21 e sabato 22, causando una fase di precipitazioni molto poco democratiche in termini di distribuzione geografica: privilegiate, infatti, saranno le aree a nord del Po, con possibili nubifragi verso la fascia alpina. Seguirà un miglioramento a partire dalla fine di sabato. Il clima sarà mite anche al Nord, con i valori più elevati attesi sull’Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per venerdì 21

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, con nubi più compatte e piogge sparse fin dal mattino su Piemonte, Valle d’Aosta e nord della Lombardia; le piogge saranno più insistenti e a tratti intense su Alpi e Prealpi. Qualche pioggia isolata in Liguria e, in serata, anche sui rilievi del Nord-Est. Parzialmente nuvoloso nelle regioni centrali e in Campania; cielo sereno o velato nel resto del Sud e Isole.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest; in aumento in Emilia Romagna e al Centro-Sud, dove si supereranno i 25 gradi, con punte fino a sfiorare i 30 gradi in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, in rinforzo anche sull’Adriatico centro-settentrionale.

Le previsioni meteo per sabato 22

Al Nord cielo molto nuvoloso e precipitazioni sparse, più probabili nei settori a nord del Po e in Liguria. Fenomeni localmente intensi (con possibili nubifragi) verso la fascia alpina e prealpina. Dalla sera tendenza ad un miglioramento a partire da ovest. Al Centro nuvolosità passeggera, più densa sulla Toscana, con locali piovaschi nel nord della regione. Al Sud e sulle Isole solo qualche velatura.

Temperature massime in ulteriore lieve flessione al Nord-Ovest, in ulteriore aumento al Centro-Sud dove si andrà oltre i 25 gradi. La Sardegna, la Sicilia occidentale e il versante adriatico dalla Romagna alla Puglia potrebbero raggiungere i 30 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, sulle regioni centrali e sul mare Adriatico al largo.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:37
Notizie
TendenzaMeteo, via vai di perturbazioni ad inizio dicembre. Freddo al Nord con neve fino a 800 metri
Meteo, via vai di perturbazioni ad inizio dicembre. Freddo al Nord con neve fino a 800 metri
Venerdì 2 un nuovo impulso perturbato porterà piogge e nevicate: la tendenza meteo per inizio dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Novembre ore 08:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154