FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 dicembre stabile e mite. Da Natale brusco calo termico

Lunedì 21 dicembre con alta pressione e temperature sopra le medie. A partire da Natale aria più fredda sull'Italia e sensibile calo termico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Dicembre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Dicembre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 21 dicembre prima di abbandonare definitivamente la nostra penisola, la perturbazione numero 8 di dicembre porterà ancora qualche pioggia sulle estreme regioni meridionali. Nel resto d’Italia invece tempo nel complesso asciutto, anche se il sole dovrà contendere il cielo alle nuvole, specie al Nord. Martedì 22 e mercoledì 23 dicembre prevalenza di tempo stabile, e quindi sostanziale assenza di piogge e nevicate, grazie al temporaneo ritorno dell’alta pressione, che però porterà anche numerose nebbie.
La tendenza meteo per il periodo di Natale, nonostante presenti ancora un ampio margine di incertezza, vede il probabile indebolimento dell’alta pressione già dalla Vigilia e il possibile successivo transito di una perturbazione fra Natale e S. Stefano, seguita da correnti di aria artica che daranno luogo a un deciso calo termico a partire dal Nord.

Previsioni meteo per lunedì 21 dicembre

Lunedì prevalenza di tempo bello nelle regioni centrali e Sardegna. Cielo in generale nuvoloso nel resto d’Italia: poche deboli piogge solo su Salento, zone costiere della Basilicata, Calabria Ionica e Sicilia Orientale. Al mattino nebbie su settore occidentale della Pianura Padana e valli del Centro. Temperature senza grandi variazioni, ancora in generale oltre la norma. Venti deboli con locali rinforzi ancora fra Calabria e Sicilia. Mari in prevalenza poco mossi; localmente mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per martedì 22 dicembre

Martedì nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno i momenti di tempo soleggiato, specie su Alpi e regioni centrali. Piogge e nevicate praticamente assenti. Al mattino qualche nebbia nelle zone interne del Centro. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, in generale leggermente al di sopra delle medie stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 13:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154