FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia e vento per Santa Lucia: le previsioni

Perturbazione in transito con effetti soprattutto al Centro-sud. Temperature vicine alle medie. Inizio settimana più stabile e mite. Le previsioni meteo per il 13-14 dicembre
Previsione13 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Sensibile peggioramento del tempo in atto, a causa della perturbazione n.4 di dicembre: coinvolte innanzitutto le nostre Isole Maggiori e poi sulla Calabria meridionale. Questa stessa perturbazione, tra venerdì 13 dicembre e sabato, attraverserà l’Italia, determinando un aumento dell’instabilità soprattutto al Centro-Sud, con piogge sparse e qualche nevicata sull’Appennino. Nel frattempo le temperature, anche nella seconda parte della settimana, continueranno a oscillare attorno ai valori medi stagionali, con un clima pienamente invernale: si farà sentire quindi un po’ di freddo, con il rischio di locali e deboli gelate al Nord, anche in pianura. Sabato e domenica la situazione resterà instabile al Centro-sud, ma con piogge isolate, a carattere sparso e intermittente. L’inizio della settimana prossima vedrà invece il rinforzo della pressione, con il tempo che diverrà in generale stabile e asciutto; in questo quadro le temperature tenderanno ad aumentare su valori relativamente miti per questo periodo dell’anno, fatta eccezione per le pianure interessate dalle nebbie.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 13 dicembre- Santa Lucia

Prevalenza di cielo sereno sulle Venezie. Nuvole sul resto d’Italia e nebbie in Pianura Padana: nel corso del giorno piogge sparse su Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; in serata il rischio di piogge si estenderà anche al resto del Centro-Sud, su Piemonte, Lombardia e in Emilia Romagna. Temperature minime in aumento su Sicilia e Sardegna; massime in leggero calo al Nordovest, in lieve crescita nelle Isole Maggiori, in generale invariate altrove. Venti tesi sui mari di ponente, che saranno molto mossi localmente agitati.

Previsioni meteo per sabato 14 dicembre

Tempo instabile al Centro-sud, con piogge a carattere sparso e intermittente più probabili sulle regioni tirreniche, sui settori interni e in Sardegna; schiarite in Sicilia. Per quanto riguarda il Nord osserveremo una nuvolosità diffusa, a tratti compatta, con cieli coperti sul Nord-est. Temperature minime in aumento; valori massimi senza sensibili variazioni. Venti a tratti sostenuti e con direzione variabile, entro sera si disporranno da nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 21:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154