FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 4 gennaio ultime piogge al Sud. In arrivo però già un'altra perturbazione

Miglioramento solo temporaneo: al Nord-Ovest si affacceranno le nuvole, avanguardia della perturbazione n.2 che all’inizio della prossima settimana coinvolgerà tutta l’Italia
Previsione4 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La coda della prima perturbazione dell’anno si allontanerà gradualmente anche dalle regioni meridionali nel corso della giornata di sabato 4 gennaio. Alle sue spalle l’afflusso di aria più fredda si tradurrà in un temporaneo calo delle temperature, più evidente al Nord e sulle regioni centrali adriatiche.

Il miglioramento, tuttavia, sarà solo temporaneo: al Nord-Ovest si affacceranno già le nuvole dell’avanguardia di un’altra perturbazione nord-atlantica (n.2 di gennaio) la quale, all’inizio della prossima settimana, coinvolgerà tutta l’Italia. In una prima fase, contrassegnata dal transito del settore caldo del sistema frontale, le precipitazioni associate sarà scarse. La parte più attiva è attesa per l’Epifania al Nord-Ovest, specie verso la fine della giornata, martedì 7 nel resto dell’Italia.

Questo passaggio vedrà una breve fase di precipitazioni localmente anche intense al Nord (con il ritorno della neve nelle Alpi), nel settore tirrenico, in Sardegna e sarà accompagnato da venti sostenuti: prima miti meridionali e poi più relativamente più freschi occidentali. Le temperature saranno quindi altalenanti, in rialzo per l’Epifania e in lieve calo tra martedì e mercoledì.

Le previsioni meteo per sabato 4 gennaio

Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, a tratti anche compatta, con alcune piogge residue più probabili in Calabria; tendenza a rasserenamenti nel nord della Puglia e della Campania. Al Centro e sulla Sardegna prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Al Nord inizio di giornata con foschie dense, locali nebbie ed estesi strati di nubi basse in val padana, cielo sereno altrove. Nuvole in arrivo nella seconda parte del giorno a iniziare dal Nord-Ovest. La sera un po’ di neve possibile nelle creste di confine della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte, nubi in aumento anche su Toscana, Lazio e Sardegna.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, in modo più contenuto anche al Sud. Punte fino a 16-18 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti per lo più deboli. Mossi i mari meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 5 gennaio

Su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia prevalenza di sole. Nel resto del Sud, sulla Sardegna e nel settore alpino nuvolosità irregolare, intervallata da alcune schiarite. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con nubi dense e compatte in val padana, sull’alto Adriatico e sul medio-alto versante tirrenico. Poche piogge isolate su Liguria e Toscana, in serata anche nell’ovest della Lombardia.

Temperature minime in calo al Sud, massime in rialzo nelle Alpi e in gran parte del Centro-Sud, stazionarie al Nord con valori in pianura non oltre 5-6 gradi. Venti meridionali in graduale intensificazione a iniziare da Sardegna, Tirreno e medio Adriatico, con moto ondoso in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 21:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154