FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 4 gennaio ultime piogge al Sud. In arrivo però già un'altra perturbazione

Miglioramento solo temporaneo: al Nord-Ovest si affacceranno le nuvole, avanguardia della perturbazione n.2 che all’inizio della prossima settimana coinvolgerà tutta l’Italia
Previsione4 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La coda della prima perturbazione dell’anno si allontanerà gradualmente anche dalle regioni meridionali nel corso della giornata di sabato 4 gennaio. Alle sue spalle l’afflusso di aria più fredda si tradurrà in un temporaneo calo delle temperature, più evidente al Nord e sulle regioni centrali adriatiche.

Il miglioramento, tuttavia, sarà solo temporaneo: al Nord-Ovest si affacceranno già le nuvole dell’avanguardia di un’altra perturbazione nord-atlantica (n.2 di gennaio) la quale, all’inizio della prossima settimana, coinvolgerà tutta l’Italia. In una prima fase, contrassegnata dal transito del settore caldo del sistema frontale, le precipitazioni associate sarà scarse. La parte più attiva è attesa per l’Epifania al Nord-Ovest, specie verso la fine della giornata, martedì 7 nel resto dell’Italia.

Questo passaggio vedrà una breve fase di precipitazioni localmente anche intense al Nord (con il ritorno della neve nelle Alpi), nel settore tirrenico, in Sardegna e sarà accompagnato da venti sostenuti: prima miti meridionali e poi più relativamente più freschi occidentali. Le temperature saranno quindi altalenanti, in rialzo per l’Epifania e in lieve calo tra martedì e mercoledì.

Le previsioni meteo per sabato 4 gennaio

Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, a tratti anche compatta, con alcune piogge residue più probabili in Calabria; tendenza a rasserenamenti nel nord della Puglia e della Campania. Al Centro e sulla Sardegna prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Al Nord inizio di giornata con foschie dense, locali nebbie ed estesi strati di nubi basse in val padana, cielo sereno altrove. Nuvole in arrivo nella seconda parte del giorno a iniziare dal Nord-Ovest. La sera un po’ di neve possibile nelle creste di confine della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte, nubi in aumento anche su Toscana, Lazio e Sardegna.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, in modo più contenuto anche al Sud. Punte fino a 16-18 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti per lo più deboli. Mossi i mari meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 5 gennaio

Su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia prevalenza di sole. Nel resto del Sud, sulla Sardegna e nel settore alpino nuvolosità irregolare, intervallata da alcune schiarite. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con nubi dense e compatte in val padana, sull’alto Adriatico e sul medio-alto versante tirrenico. Poche piogge isolate su Liguria e Toscana, in serata anche nell’ovest della Lombardia.

Temperature minime in calo al Sud, massime in rialzo nelle Alpi e in gran parte del Centro-Sud, stazionarie al Nord con valori in pianura non oltre 5-6 gradi. Venti meridionali in graduale intensificazione a iniziare da Sardegna, Tirreno e medio Adriatico, con moto ondoso in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154