FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 20 maggio a rischio pioggia per diverse regioni

Nuovi impulsi perturbati investono l'Italia: domani le condizioni meteo saranno instabili in diverse regioni e il clima sarà piuttosto fresco per la stagione
Previsione19 Maggio 2021 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Maggio 2021 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Italia le condizioni meteo continuano a risentire dei flussi atlantici che si dirigono verso il nostro continente, e il transito di alcuni impulsi perturbati darà ancora origine a qualche breve fase instabile, in particolare domani al Nord-Est e al Centro-Sud peninsulare, e fra venerdì sera e il fine settimana al Nord. Nel frattempo venti più freschi completeranno il ricambio d’aria sulla nostra Penisola, con le temperature che quindi entro domani si ridimensioneranno anche al Sud portandosi in molte zone anche leggermente sotto la media.

Nel fine settimana tornerà invece a farsi sentire il caldo, in particolare nelle regioni meridionali e sulle Isole maggiori che subiranno gli effetti di una temporanea incursione dell’anticiclone nord-africano: potremo registrare picchi anche oltre i 30 gradi, specie nella giornata di domenica. Le temperature aumenteranno anche al Centro-Nord, ma in modo più contenuto.

Le previsioni meteo per giovedì 20 maggio

Tempo inizialmente soleggiato, a parte qualche annuvolamento al Sud. Nelle ore centrali del giorno aumento dell’instabilità con possibile sviluppo di rovesci o temporali a carattere isolato su alto Veneto, Friuli, Trentino, Prealpi lombarde, lungo l’Appennino e zone interne della penisola.
Non è escluso qualche locale sconfinamento verso le coste del medio e basso Tirreno. Alla sera tendenza a un’attenuazione dei fenomeni.

Temperature massime in leggero calo sulle regioni del medio adriatico, al Sud e sulle Isole. Ancora ventoso per Maestrale, con mari localmente molto mossi specialmente tra le Isole e intorno al Canale d’Otranto.

Le previsioni meteo per venerdì 21 maggio

Prevalenza di bel tempo al Centro-Sud, a parte il transito di strati nuvolosi alle medie e alte quote. Nubi più estese e compatte al Nord, specie fra le Alpi e l’alta pianura.
Dal pomeriggio possibili deboli piogge sulle Alpi centro-occidentali, in parziale estensione alle vicine pianure alla sera.

Temperature massime in rialzo in Sardegna, in calo sulla Sicilia, quasi stazionarie nel resto d’Italia: valori in generale nella media o leggermente al di sotto. Venti in prevalenza deboli. Mari poco mossi, a parte quelli meridionali che restano localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 20:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154