FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 20 maggio con tempo instabile in diverse regioni

Al via un giovedì con condizioni meteo instabili in particolare al Nord-Est e nelle regioni peninsulari del Centro-Sud: gli aggiornamenti
Previsione20 Maggio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Maggio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Italia le condizioni meteo continuano a risentire dei flussi atlantici che si dirigono verso il nostro continente, e il transito di alcuni impulsi perturbati darà ancora origine a qualche breve fase instabile, in particolare oggi al Nord-Est e al Centro-Sud peninsulare, e fra venerdì sera e il fine settimana al Nord. Nel frattempo venti più freschi completeranno il ricambio d’aria sulla nostra Penisola, con le temperature che quindi entro domani si ridimensioneranno anche al Sud portandosi in molte zone anche leggermente sotto la media.

Nel fine settimana tornerà invece a farsi sentire il caldo, in particolare nelle regioni meridionali e sulle Isole maggiori che subiranno gli effetti di una temporanea incursione dell’anticiclone nord-africano: potremo registrare picchi anche oltre i 30 gradi, specie nella giornata di domenica. Le temperature aumenteranno anche al Centro-Nord, ma in modo più contenuto.

Le previsioni meteo per giovedì 20 maggio

Tempo inizialmente soleggiato, a parte qualche annuvolamento al Sud. Nelle ore centrali del giorno aumento dell’instabilità con possibile sviluppo di rovesci o temporali a carattere isolato su alto Veneto, Friuli, Trentino, Prealpi lombarde, lungo l’Appennino e zone interne della penisola.
Non è escluso qualche locale sconfinamento verso le coste del medio e basso Tirreno. Alla sera tendenza a un’attenuazione dei fenomeni.

Temperature massime in leggero calo sulle regioni del medio adriatico, al Sud e sulle Isole. Ancora ventoso per Maestrale, con mari localmente molto mossi specialmente tra le Isole e intorno al Canale d’Otranto.

Le previsioni meteo per venerdì 21 maggio

Prevalenza di bel tempo al Centro-Sud, a parte il transito di strati nuvolosi alle medie e alte quote. Nubi più estese e compatte al Nord, specie fra le Alpi e l’alta pianura.
Dal pomeriggio possibili deboli piogge sulle Alpi centro-occidentali, in parziale estensione alle vicine pianure alla sera.

Temperature massime in rialzo in Sardegna, in calo sulla Sicilia, quasi stazionarie nel resto d’Italia: valori in generale nella media o leggermente al di sotto. Venti in prevalenza deboli. Mari poco mossi, a parte quelli meridionali che restano localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 22:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154