FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 20 gennaio tra nuvole e qualche pioggia: le previsioni

Molte nuvole sull'Italia lunedì 20 gennaio con alcune precipitazioni non intense. Non si profilano ondate di freddo e gelo a breve. Le previsioni meteo
Previsione19 Gennaio 2025 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2025 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Fino a martedì l’Italia sarà soggetta agli effetti della perturbazione numero 6 che, comunque, col passare dei giorni tenderà progressivamente ad attenuarsi. La situazione di blocco della circolazione atmosferica, dovuta a una vasta area anticiclonica presente sull’Europa centro settentrionale e orientale, costringe questa perturbazione a rimanere quasi immobile a ridosso delle nostre regioni ostacolandone il normale deflusso verso est. Tuttavia, all’inizio della nuova settimana l’alta pressione si indebolirà a partire dal Centro Europa ed entro mercoledì si dileguerà del tutto lasciando spazio alle correnti atlantiche che trasporteranno un’altra perturbazione (la n.7), questa volta in rapido transito fra mercoledì e venerdì. La massa d’aria che affluirà nel Mediterraneo durante questa nuova fase sarà molto più mite e contribuirà a far aumentare le temperature fino a livelli oltre la norma, specie al Centro-Sud; nel frattempo, di notte continuerà a rimanere molto scarso il rischio di gelate alle basse quote. Anche più a lungo termine i modelli atmosferici non lasciano intravedere alcuna ondata di freddo sull’Italia.

Previsioni meteo per lunedì 20 gennaio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso dappertutto, salvo delle timide e temporanee schiarite all’estremo Nord-Est e in Sicilia. Nel corso del giorno piogge sparse al Nord-Ovest, Emilia, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Fenomeni più sporadici al Sud, a parte delle piogge o rovesci sul Salento al mattino. Neve oltre 900-1200 metri sui rilievi del Nord-Ovest e sull’Appennino settentrionale. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Est, senza grosse variazioni altrove. Venti deboli, a parte dei rinforzi su Ligure, medio-alto Tirreno, Sardegna e basso Ionio con mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 21 gennaio

Martedì. Al mattino schiarite su medio-basso Adriatico, settore ionico e Sicilia; nuvole altrove con poche precipitazioni su regioni tirreniche, Lombardia, Emilia e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio ampi rasserenamenti al Nord-Ovest; resistono le schiarite su Puglia e settori ionici; nuvolosità irregolare altrove con piogge sparse su Marche, regioni centrali tirreniche, settore del basso Tirreno orientale e Sardegna settentrionale. Alla sera fenomeni in attenuazione lungo la penisola. Temperature minime ancora sopra lo zero; massime in rialzo al Nord, quasi stazionarie altrove. Leggermente ventilato al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 18:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154