FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 20 febbraio nuvoloso. Lunedì 21 rischio di forti venti

Domenica con nuvole al Centro-sud ma poche piogge. Attenzione al vento lunedì 21 febbraio: rischio di raffiche a 80-100 km/h. Gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il transito della perturbazione numero 5 del mese, le temperature sono previste in leggera diminuzione domenica 20 febbraio al Centro-Sud, rimanendo comunque al di sopra della norma. Un’altra perturbazione nord-atlantica (la n.6), più intensa, attraverserà velocemente la nostra Penisola all’inizio della settimana, con delle precipitazioni soprattutto al Centro-Sud. Il suo passaggio sarà accompagnato da un generale e deciso rinforzo dei venti; ci aspetta quindi già da lunedì una fase molto ventosa, con il rischio di raffiche fino a 80/100 km/h in molte zone del Paese: Alpi, Appennini, regioni di Nord-Ovest, Emilia-Romagna, versante tirrenico e Isole. Martedì ancora venti intensi, con forte Maestrale al Centro-Sud e Isole. Inoltre, l’aria più fredda al suo seguito sarà responsabile di un calo delle temperature che al Centro-Sud torneranno in linea con le medie del periodo. A metà settimana torna a rafforzarsi l’alta pressione.

Previsioni meteo per domenica 20 febbraio

Domenica inizio di mattinata con la presenza di nebbie o foschie in pianura al Nord, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti. Tempo abbastanza soleggiato anche in Sardegna. Al mattino nuvoloso al Centro-Sud e in Sicilia, con più spazi di sole nel pomeriggio su Toscana, Marche, Umbria e Lazio. Temperature minime in calo al Nord, in crescita al Sud e Isole. Temperature massime in diminuzione sul medio Adriatico, al Sud e in Sardegna. Un po’ ventoso al Sud; Maestrale su Sardegna e Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per lunedì 21 febbraio

Lunedì giornata ventosa in gran parte dell’Italia, con il rischio di raffiche molto forti (70/100 km/h) su Alpi, Nord-Ovest, Emilia-Romagna, Appennini e vicine pianure, Tirreno e Isole. Al Nord nevicate lungo le Alpi, specie quelle di confine, con limite della neve in calo fino a 800/900 metri; nel pomeriggio qualche pioggia in Friuli Venezia-Giulia, rovesci o temporali in Emilia-Romagna. Al Centrosud tempo in peggioramento in giornata con piogge sparse su Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica; in serata anche in Abruzzo, Molise e nord Puglia, rasserena invece su Toscana e Umbria. Temperature massime in calo su Alpi, regioni tirreniche, Sud e Sicilia, in lieve aumento su regioni adriatiche e pianure del Nordovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo weekend di giugno molto caldo! Lieve attenuazione in alcune zone
    Previsione27 Giugno 2025

    Meteo: ultimo weekend di giugno molto caldo! Lieve attenuazione in alcune zone

    L'ultimo fine settimana di giugno sarà caratterizzato da un clima molto caldo, con lieve attenuazione solo in alcune regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo: l'Anticiclone Nord Africano torna a dominare anche al Nord! Weekend bollente
    Previsione27 Giugno 2025

    Meteo: l'Anticiclone Nord Africano torna a dominare anche al Nord! Weekend bollente

    Dopo il maltempo sul Nord-Est, l'Anticiclone torna a rigonfiarsi dominando anche sulle regioni settentrionali. Caldo intenso con picchi di 40°C.
  • Meteo, caldo e afa protagonisti tra oggi e il weekend: le previsioni da venerdì 27 giugno
    Previsione27 Giugno 2025

    Meteo, caldo e afa protagonisti tra oggi e il weekend: le previsioni da venerdì 27 giugno

    L'anticiclone africano continua a soffocare l'Italia, con tanta a fa e caldo intenso: localmente saranno possibili punte di 40 gradi.
  • Meteo, tra venerdì e il weekend ancora caldo intenso e picchi verso i 40 gradi
    Previsione26 Giugno 2025

    Meteo, tra venerdì e il weekend ancora caldo intenso e picchi verso i 40 gradi

    L'ondata di caldo continua a soffocare l'Italia, con notti tropicali e tanta afa. Le previsioni meteo da venerdì 27 giugno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
Tendenza27 Giugno 2025
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
La seconda e vastissima ondata di caldo dell'estate proseguirà anche nei primi giorni di luglio quando la calura si farà ancora più intensa.
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
Tendenza26 Giugno 2025
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
L'ondata di caldo si conferma eccezionalmente intensa e duratura, con temperature molto alte, notti tropicali e il forte disagio dell'afa.
Meteo, caldo intenso anche a inizio luglio: la tendenza
Tendenza25 Giugno 2025
Meteo, caldo intenso anche a inizio luglio: la tendenza
L'ondata di caldo soffocherà l'Italia per diversi giorni, accompagnandoci anche nella prima settimana di luglio. La tendenza meteo nei dettagli.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Giugno ore 20:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154