FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 20 dicembre con qualche pioggia: le zone interessate

Nella settimana di Natale l'anticiclone dominerà le condizioni meteo in gran parte d'Italia, ma una debole perturbazione riuscirà a lambire alcune regioni tra martedì e giovedì.
Previsione19 Dicembre 2022 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2022 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambio di scenario meteo sul Mediterraneo e sull’Italia: in questa settimana di Natale la circolazione atmosferica è caratterizzata dal ritorno dell’alta pressione. Ci attendono, quindi, giornate per lo più stabili accompagnate da temperature destinate ad aumentare, soprattutto al Centro-Sud. Al Nord, invece, - specialmente tra Liguria, Pianura Padana e alto Adriatico - il cielo si presenterà spesso grigio e umido, con nubi basse e nebbie persistenti.

Nella giornata di martedì 20 dicembre, tuttavia, osserveremo i primi effetti di un rapido passaggio perturbato destinato a coinvolgere parte del Centro-Nord e della Sardegna a metà settimana.
L’alta pressione dovrebbe poi insistere anche nel periodo natalizio che trascorrerà probabilmente con un tempo stabile e mite al Centro-Sud, mentre al Nord il cielo potrebbe rimanere nuvoloso e grigio con temperature più contenute.

Le previsioni meteo per martedì 20 dicembre

Domani cielo molto nuvoloso o coperto su Pianura Padana, Liguria, settore dell’alto Adriatico e buona parte della Toscana; possibili deboli piogge in Liguria, alta Toscana e bassa Pianura Padana (basso Piemonte e bassa Lombardia). Prevalenza di tempo soleggiato altrove, ma con modesti annuvolamenti e velature passeggere. Al mattino possibile presenza di nebbie in alcune zone della pianura padana fino alle coste di Romagna e Marche e nelle valli fra Toscana orientale e Umbria.
Temperature senza grandi variazioni, si segnala un lieve calo termico al Sud e Isole. Venti deboli, salvo locali rinforzi da Sud sul mar Ligure.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 dicembre

Cielo in prevalenza poco nuvoloso nelle regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole, a eccezione di qualche locale addensamento di nubi basse sui settori tirrenici; la sera nuvolosità in aumento in Sardegna con deboli piogge sul settore occidentale. Al Nord cielo più nuvoloso, con schiarite sulle Alpi centro orientali; da segnalare al mattino qualche debole e isolata precipitazione sulle Alpi occidentali e sul Ponente Ligure, neve solo a quote medio alte; nel corso della giornata, piogge sparse sul Levante Ligure, deboli piogge isolate o pioviggini possibili anche sulla Valle Padana centrale.
Temperature senza grandi variazioni e su valori generalmente superiori alla norma, specialmente sulle regioni centro-meridionali. Venti quasi ovunque deboli; localmente mossi il mar Ligure ed il mare di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 15:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154