FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 20 dicembre con qualche pioggia: le zone interessate

Nella settimana di Natale l'anticiclone dominerà le condizioni meteo in gran parte d'Italia, ma una debole perturbazione riuscirà a lambire alcune regioni tra martedì e giovedì.
Previsione19 Dicembre 2022 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2022 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambio di scenario meteo sul Mediterraneo e sull’Italia: in questa settimana di Natale la circolazione atmosferica è caratterizzata dal ritorno dell’alta pressione. Ci attendono, quindi, giornate per lo più stabili accompagnate da temperature destinate ad aumentare, soprattutto al Centro-Sud. Al Nord, invece, - specialmente tra Liguria, Pianura Padana e alto Adriatico - il cielo si presenterà spesso grigio e umido, con nubi basse e nebbie persistenti.

Nella giornata di martedì 20 dicembre, tuttavia, osserveremo i primi effetti di un rapido passaggio perturbato destinato a coinvolgere parte del Centro-Nord e della Sardegna a metà settimana.
L’alta pressione dovrebbe poi insistere anche nel periodo natalizio che trascorrerà probabilmente con un tempo stabile e mite al Centro-Sud, mentre al Nord il cielo potrebbe rimanere nuvoloso e grigio con temperature più contenute.

Le previsioni meteo per martedì 20 dicembre

Domani cielo molto nuvoloso o coperto su Pianura Padana, Liguria, settore dell’alto Adriatico e buona parte della Toscana; possibili deboli piogge in Liguria, alta Toscana e bassa Pianura Padana (basso Piemonte e bassa Lombardia). Prevalenza di tempo soleggiato altrove, ma con modesti annuvolamenti e velature passeggere. Al mattino possibile presenza di nebbie in alcune zone della pianura padana fino alle coste di Romagna e Marche e nelle valli fra Toscana orientale e Umbria.
Temperature senza grandi variazioni, si segnala un lieve calo termico al Sud e Isole. Venti deboli, salvo locali rinforzi da Sud sul mar Ligure.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 dicembre

Cielo in prevalenza poco nuvoloso nelle regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole, a eccezione di qualche locale addensamento di nubi basse sui settori tirrenici; la sera nuvolosità in aumento in Sardegna con deboli piogge sul settore occidentale. Al Nord cielo più nuvoloso, con schiarite sulle Alpi centro orientali; da segnalare al mattino qualche debole e isolata precipitazione sulle Alpi occidentali e sul Ponente Ligure, neve solo a quote medio alte; nel corso della giornata, piogge sparse sul Levante Ligure, deboli piogge isolate o pioviggini possibili anche sulla Valle Padana centrale.
Temperature senza grandi variazioni e su valori generalmente superiori alla norma, specialmente sulle regioni centro-meridionali. Venti quasi ovunque deboli; localmente mossi il mar Ligure ed il mare di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 20:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154