FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 20 dicembre con qualche pioggia: le zone interessate

Nella settimana di Natale l'anticiclone dominerà le condizioni meteo in gran parte d'Italia, ma una debole perturbazione riuscirà a lambire alcune regioni tra martedì e giovedì.
Previsione19 Dicembre 2022 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2022 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambio di scenario meteo sul Mediterraneo e sull’Italia: in questa settimana di Natale la circolazione atmosferica è caratterizzata dal ritorno dell’alta pressione. Ci attendono, quindi, giornate per lo più stabili accompagnate da temperature destinate ad aumentare, soprattutto al Centro-Sud. Al Nord, invece, - specialmente tra Liguria, Pianura Padana e alto Adriatico - il cielo si presenterà spesso grigio e umido, con nubi basse e nebbie persistenti.

Nella giornata di martedì 20 dicembre, tuttavia, osserveremo i primi effetti di un rapido passaggio perturbato destinato a coinvolgere parte del Centro-Nord e della Sardegna a metà settimana.
L’alta pressione dovrebbe poi insistere anche nel periodo natalizio che trascorrerà probabilmente con un tempo stabile e mite al Centro-Sud, mentre al Nord il cielo potrebbe rimanere nuvoloso e grigio con temperature più contenute.

Le previsioni meteo per martedì 20 dicembre

Domani cielo molto nuvoloso o coperto su Pianura Padana, Liguria, settore dell’alto Adriatico e buona parte della Toscana; possibili deboli piogge in Liguria, alta Toscana e bassa Pianura Padana (basso Piemonte e bassa Lombardia). Prevalenza di tempo soleggiato altrove, ma con modesti annuvolamenti e velature passeggere. Al mattino possibile presenza di nebbie in alcune zone della pianura padana fino alle coste di Romagna e Marche e nelle valli fra Toscana orientale e Umbria.
Temperature senza grandi variazioni, si segnala un lieve calo termico al Sud e Isole. Venti deboli, salvo locali rinforzi da Sud sul mar Ligure.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 dicembre

Cielo in prevalenza poco nuvoloso nelle regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole, a eccezione di qualche locale addensamento di nubi basse sui settori tirrenici; la sera nuvolosità in aumento in Sardegna con deboli piogge sul settore occidentale. Al Nord cielo più nuvoloso, con schiarite sulle Alpi centro orientali; da segnalare al mattino qualche debole e isolata precipitazione sulle Alpi occidentali e sul Ponente Ligure, neve solo a quote medio alte; nel corso della giornata, piogge sparse sul Levante Ligure, deboli piogge isolate o pioviggini possibili anche sulla Valle Padana centrale.
Temperature senza grandi variazioni e su valori generalmente superiori alla norma, specialmente sulle regioni centro-meridionali. Venti quasi ovunque deboli; localmente mossi il mar Ligure ed il mare di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana un po' più instabile poi nuova ondata di caldo africano
    Previsione14 Giugno 2026

    Meteo, inizio settimana un po' più instabile poi nuova ondata di caldo africano

    Alta pressione in temporaneo indebolimento con qualche temporale sui monti e al Nordest. Dal 17-18 giugno impennata delle temperature. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: le previsioni del 14-15 giugno
    Previsione14 Giugno 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: le previsioni del 14-15 giugno

    Domenica 14 giugno sole e caldo estivo. A inizio settimana fase instabile su alcuni settori poi da giovedì nuova ondata di caldo intenso fino a 38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, alta pressione in rinforzo: nuova ondata di caldo africano in vista
    Previsione14 Giugno 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo: nuova ondata di caldo africano in vista

    Domenica 14 giugno con sole e caldo. Un po' più instabile a inizio settimana al Nord poi impennata delle temperature da mercoledì. Le previsioni meteo
  • Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni

    Alta pressione protagonista. A inizio settimana qualche temporale al Nordest poi si profila una nuova impennata delle temperature con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Giugno ore 14:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154