FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 20 dicembre con qualche pioggia: le zone interessate

Nella settimana di Natale l'anticiclone dominerà le condizioni meteo in gran parte d'Italia, ma una debole perturbazione riuscirà a lambire alcune regioni tra martedì e giovedì.
Previsione19 Dicembre 2022 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2022 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambio di scenario meteo sul Mediterraneo e sull’Italia: in questa settimana di Natale la circolazione atmosferica è caratterizzata dal ritorno dell’alta pressione. Ci attendono, quindi, giornate per lo più stabili accompagnate da temperature destinate ad aumentare, soprattutto al Centro-Sud. Al Nord, invece, - specialmente tra Liguria, Pianura Padana e alto Adriatico - il cielo si presenterà spesso grigio e umido, con nubi basse e nebbie persistenti.

Nella giornata di martedì 20 dicembre, tuttavia, osserveremo i primi effetti di un rapido passaggio perturbato destinato a coinvolgere parte del Centro-Nord e della Sardegna a metà settimana.
L’alta pressione dovrebbe poi insistere anche nel periodo natalizio che trascorrerà probabilmente con un tempo stabile e mite al Centro-Sud, mentre al Nord il cielo potrebbe rimanere nuvoloso e grigio con temperature più contenute.

Le previsioni meteo per martedì 20 dicembre

Domani cielo molto nuvoloso o coperto su Pianura Padana, Liguria, settore dell’alto Adriatico e buona parte della Toscana; possibili deboli piogge in Liguria, alta Toscana e bassa Pianura Padana (basso Piemonte e bassa Lombardia). Prevalenza di tempo soleggiato altrove, ma con modesti annuvolamenti e velature passeggere. Al mattino possibile presenza di nebbie in alcune zone della pianura padana fino alle coste di Romagna e Marche e nelle valli fra Toscana orientale e Umbria.
Temperature senza grandi variazioni, si segnala un lieve calo termico al Sud e Isole. Venti deboli, salvo locali rinforzi da Sud sul mar Ligure.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 dicembre

Cielo in prevalenza poco nuvoloso nelle regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole, a eccezione di qualche locale addensamento di nubi basse sui settori tirrenici; la sera nuvolosità in aumento in Sardegna con deboli piogge sul settore occidentale. Al Nord cielo più nuvoloso, con schiarite sulle Alpi centro orientali; da segnalare al mattino qualche debole e isolata precipitazione sulle Alpi occidentali e sul Ponente Ligure, neve solo a quote medio alte; nel corso della giornata, piogge sparse sul Levante Ligure, deboli piogge isolate o pioviggini possibili anche sulla Valle Padana centrale.
Temperature senza grandi variazioni e su valori generalmente superiori alla norma, specialmente sulle regioni centro-meridionali. Venti quasi ovunque deboli; localmente mossi il mar Ligure ed il mare di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo

    Oggi tempo nel complesso stabile con nuvole in aumento al Centro-Nord e in Sardegna. Domani, martedì 6 ottobre, in arrivo nuova perturbazione
  • Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale

    Oggi e domani, lunedì 5 ottobre, il tempo si manterrà stabile con clima mite in gran parte d'Italia. Martedì 6, l'arrivo della perturbazione n.1
  • Meteo, oggi e domani ultime giornate dal sapore estivo
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, oggi e domani ultime giornate dal sapore estivo

    Ultime giornate dal sapore estivo e prevalenza di tempo stabile. Da martedì probabile cambio di scenario con una prima fase di tempo autunnale
  • Meteo 4 ottobre: l'autunno latita! Caldo anomalo, anche in montagna
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo 4 ottobre: l'autunno latita! Caldo anomalo, anche in montagna

    Oggi, domenica 4 ottobre, il clima sull'Italia è ancora di stampo estivo mentre l'autunno tarda ad arrivare. Caldo anomalo anche in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Ottobre ore 06:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154