FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: anticiclone protagonista fino a Natale, ma oggi una perturbazione lambisce l'Italia. Ecco dove arriva la pioggia

Nonostante il rinforzo dell'anticiclone, che ci accompagnerà fino a Natale, tra il 20 e il 22 dicembre una perturbazione porterà qualche pioggia. Le previsioni meteo
Previsione20 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambio di scenario meteo sul Mediterraneo e sull’Italia: in questa settimana di Natale la circolazione atmosferica è caratterizzata dal ritorno dell’alta pressione. Ci attendono, quindi, giornate per lo più stabili accompagnate da temperature destinate ad aumentare, soprattutto al Centro-Sud. Al Nord, invece, - specialmente tra Liguria, Pianura Padana e alto Adriatico - il cielo si presenterà spesso grigio e umido, con nubi basse e nebbie persistenti.

Nella giornata di martedì 20 dicembre, tuttavia, osserveremo i primi effetti di un rapido passaggio perturbato destinato a coinvolgere parte del Centro-Nord e della Sardegna a metà settimana.
L’alta pressione dovrebbe poi insistere anche nel periodo natalizio che trascorrerà probabilmente con un tempo stabile e mite al Centro-Sud, mentre al Nord il cielo potrebbe rimanere nuvoloso e grigio con temperature più contenute.

Le previsioni meteo per martedì 20 dicembre

Domani cielo molto nuvoloso o coperto su Pianura Padana, Liguria, settore dell’alto Adriatico e buona parte della Toscana; possibili deboli piogge in Liguria, alta Toscana e bassa Pianura Padana (basso Piemonte e bassa Lombardia). Prevalenza di tempo soleggiato altrove, ma con modesti annuvolamenti e velature passeggere. Al mattino possibile presenza di nebbie in alcune zone della pianura padana fino alle coste di Romagna e Marche e nelle valli fra Toscana orientale e Umbria.
Temperature senza grandi variazioni, si segnala un lieve calo termico al Sud e Isole. Venti deboli, salvo locali rinforzi da Sud sul mar Ligure.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 dicembre

Cielo in prevalenza poco nuvoloso nelle regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole, a eccezione di qualche locale addensamento di nubi basse sui settori tirrenici; la sera nuvolosità in aumento in Sardegna con deboli piogge sul settore occidentale. Al Nord cielo più nuvoloso, con schiarite sulle Alpi centro orientali; da segnalare al mattino qualche debole e isolata precipitazione sulle Alpi occidentali e sul Ponente Ligure, neve solo a quote medio alte; nel corso della giornata, piogge sparse sul Levante Ligure, deboli piogge isolate o pioviggini possibili anche sulla Valle Padana centrale.
Temperature senza grandi variazioni e su valori generalmente superiori alla norma, specialmente sulle regioni centro-meridionali. Venti quasi ovunque deboli; localmente mossi il mar Ligure ed il mare di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte

    Un intenso maltempo coinvolgerà gran parte del Paese martedì 9 e mercoledì 10 settembre con i fenomeni più intensi al Nord, Centro e Sardegna.
  • Meteo: maltempo in arrivo al Centro-Nord! Estate al Sud. Le previsioni
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: maltempo in arrivo al Centro-Nord! Estate al Sud. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a cedere al Centro-Nord dove è in arrivo la perturbazione n.3 del mese. Al Sud il clima rimane estivo con picchi di 35°C.
  • Meteo, lunedì tra caldo anomalo e qualche pioggia. Le previsioni da lunedì 8
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo, lunedì tra caldo anomalo e qualche pioggia. Le previsioni da lunedì 8

    Settimana al via con i primi segnali di cambiamento: lunedì aumentano le nuvole in diverse regioni, attese anche le prime piogge. Ecco dove
  • Meteo, domani poche piogge poi torna il maltempo: le previsioni da lunedì 8 settembre
    Previsione7 Settembre 2025

    Meteo, domani poche piogge poi torna il maltempo: le previsioni da lunedì 8 settembre

    Si avvicina una nuova perturbazione: domani i primi segnali di cambiamento, poi si conferma una fase di maltempo più diffuso
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre ore 04:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154