FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 20 aprile con piogge e temporali anche al Nord: ecco dove

Nuova perturbazione in arrivo giovedì 20 aprile: fase di maltempo al Nord con piogge e temporali anche forti. Neve su Alpi e Prealpi. Le previsioni meteo
Previsione19 Aprile 2023 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Aprile 2023 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 5 del mese, in movimento da est verso ovest sull’Europa centrale, investe anche il Nord Italia, portando già nella notte un deciso peggioramento con le precipitazioni tanto attese al Nord-Ovest, ma sotto forma di piogge e temporali anche di forte intensità, con un brusco calo termico e nevicate su Alpi e Prealpi. Nel corso della giornata di giovedì 20 aprile una certa instabilità insisterà anche nelle zone interne del Centro-Sud. Venerdì tempo in graduale miglioramento al Nord, con fenomeni in attenuazione entro il pomeriggio. Il fine settimana si aprirà con una giornata di sabato caratterizzata da tempo in prevalenza stabile da nord a sud e con temperature in rialzo nelle regioni settentrionali, mentre in gran parte del Centro-Sud nei prossimi giorni il clima resterà in generale mite, con poche variazioni. Per domenica si profila l’arrivo di un’altra perturbazione al Nord, che, secondo i dati attuali, si sposterà lunedì lungo le regioni centrali e meridionali della Penisola.

Le previsioni meteo per giovedì 20 aprile

Giornata di maltempo nelle regioni settentrionali, con piogge e rovesci diffusi, anche di forte intensità e possibili temporali, più probabili tra Veneto ed Emilia Romagna; neve su Alpi e Prealpi a quote variabili tra 1400 e 1700 metri. Locali temporali pomeridiani in sviluppo nelle zone interne del Centro, in Puglia e nell’Appennino meridionale. Tempo più soleggiato nelle Isole, lungo le coste del Centro e nel resto del Sud. Temperature massime in sensibile calo al Nord, stazionarie o in leggero aumento al Centro-Sud. Venti in rinforzo da sud o sud-est. Mossi i mari settentrionali e i canali delle Isole, poso mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 21 aprile

Venerdì fino al mattino cielo molto nuvoloso o coperto al Nord, con piogge e rovesci in attenuazione; residue nevicate sulle Alpi centrali e orientali da 1600/1700 metri. Nel pomeriggio qualche rovescio isolato potrà insistere sulle zone alpine e all’estremo Nord-Est. Condizioni di tempo stabile nel resto del Paese, con possibili acquazzoni nell’appennino centrale. Temperature massime in rialzo in gran parte del Nord, tranne in Emilia Romagna; lievi aumenti anche al Centro e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbzioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 18:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154