FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 ottobre, torna l'anticiclone: sole quasi ovunque e caldo dal sapore estivo

Svolta meteo per l'Italia: dopo il maltempo l'anticiclone riporta sole quasi ovunque e clima eccezionalmente mite per la stagione.
Previsione2 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ultima perturbazione che ha attraversato l’Italia si è allontanata, e dopo una lunga fase di maltempo per il Paese si profila una decisa svolta meteo. Da oggi tornerà infatti a estendersi verso l’alta pressione, e si profila di conseguenza una giornata in generale soleggiata e con pochissime piogge residue.

L’anticiclone insisterà poi sull’Italia anche nei giorni successivi, e almeno fino a venerdì prossimo garantirà prevalenza di tempo soleggiato e stabile, assenza di piogge e, soprattutto, temperature in sensibile aumento, con un po’ di caldo anomalo per il periodo.

Le previsioni meteo per domenica 2 ottobre

Oggi nuvole su zone alpine, Emilia, Liguria, Toscana, Umbria e Calabria Tirrenica, ma alternate a sprazzi di sole e con poche piogge solo sulle Alpi Orientali. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno.
Un po’ di caldo fuori stagione, con temperature massime quasi ovunque comprese fra 21 e 28, e punte fino a 30-31 gradi nelle Isole Maggiori. Moderati venti di Maestrale al Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 3 ottobre

Domani giornata tra sole e nuvole su Alpi, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Calabria, comunque senza piogge; nelle altre regioni prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso.
Temperature massime senza grandi variazioni e in generale al di sopra dei valori medi stagionali. Venti di Maestrale da deboli a moderati al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo

    Caldo opprimente sull'Italia poi possibile fase più instabile con parziale termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo per il 14-15 agosto
  • Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni

    Fino al weekend di Ferragosto pochi cambiamenti sull'Italia: prosegue l'ondata di caldo intenso. Dal 17 temporali e calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord

    Prosegue la lunga ondata di caldo africano sull'Italia con punte ben oltre i 35 gradi. Dal 17 agosto si cambia. Le previsioni meteo aggiornate
  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 20:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154