FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 ottobre, torna l'anticiclone: sole quasi ovunque e caldo dal sapore estivo

Svolta meteo per l'Italia: dopo il maltempo l'anticiclone riporta sole quasi ovunque e clima eccezionalmente mite per la stagione.
Previsione2 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ultima perturbazione che ha attraversato l’Italia si è allontanata, e dopo una lunga fase di maltempo per il Paese si profila una decisa svolta meteo. Da oggi tornerà infatti a estendersi verso l’alta pressione, e si profila di conseguenza una giornata in generale soleggiata e con pochissime piogge residue.

L’anticiclone insisterà poi sull’Italia anche nei giorni successivi, e almeno fino a venerdì prossimo garantirà prevalenza di tempo soleggiato e stabile, assenza di piogge e, soprattutto, temperature in sensibile aumento, con un po’ di caldo anomalo per il periodo.

Le previsioni meteo per domenica 2 ottobre

Oggi nuvole su zone alpine, Emilia, Liguria, Toscana, Umbria e Calabria Tirrenica, ma alternate a sprazzi di sole e con poche piogge solo sulle Alpi Orientali. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno.
Un po’ di caldo fuori stagione, con temperature massime quasi ovunque comprese fra 21 e 28, e punte fino a 30-31 gradi nelle Isole Maggiori. Moderati venti di Maestrale al Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 3 ottobre

Domani giornata tra sole e nuvole su Alpi, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Calabria, comunque senza piogge; nelle altre regioni prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso.
Temperature massime senza grandi variazioni e in generale al di sopra dei valori medi stagionali. Venti di Maestrale da deboli a moderati al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 12:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154