FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 novembre con tempo stabile ma nebbioso

Clima mite. L'alta pressione si indebolirà temporaneamente al Nord tra martedì e mercoledì
Previsione2 Novembre 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Novembre 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it

Anche in questo inizio di settimana l’alta pressione continuerà a dominare la scena sul Mediterraneo e l’Italia garantendo generali condizioni di tempo stabile caratterizzato, però, dalla presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi particolarmente diffusi al Nord, sulle regioni tirreniche e in generale lungo molte aree costiere. La massa d’aria relativamente mite che accompagna l’anticiclone determina temperature oltre la norma con le anomalie più vistose nelle aree più soleggiate, in particolare nel settore alpino dove lo zero termico si è portato fino a quote di 3800-4000 metri. La situazione cambierà leggermente a metà settimana in seguito al parziale e temporaneo indebolimento dell’alta pressione che permetterà a una perturbazione (la n.1 di novembre) di lambire le regioni settentrionali dove saranno possibili delle piogge sparse, in particolare fra la fine di martedì e la giornata di mercoledì. Da giovedì la pressione atmosferica tornerà probabilmente a risalire ripristinando condizioni di tempo stabile anche al Nord. Si prospetta una seconda parte di settimana in compagnia dell’alta pressione, assenza di perturbazioni, temperature intorno ai valori medi del periodo o al di sopra ancora una volta soprattutto al Nord.

Previsioni meteo per lunedì 2 novembre. Tempo in prevalenza stabile ma con ancora nebbie o strati bassi diffusi in pianura al Nord, in Liguria, regioni tirreniche della penisola, Umbria, nord della Sardegna e Puglia, solo in parziale attenuazione nelle ore centrali del giorno. Non si escludono locali deboli piogge o pioviggini nella zona fra Liguria e alta Toscana. Nel resto del Paese prevalenza di tempo soleggiato, anche se con qualche annuvolamento sparso. Temperature senza grandi variazioni: valori ancora quasi ovunque oltre la media con picchi intorno ai 18 gradi al Nord, 20 gradi al Centro, 22-23 gradi al Sud e sulle Isole. Venti molto deboli. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per martedì 3 novembre. Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord-Ovest, Emilia e Toscana, con locali e deboli piogge su Alpi centrali e fra Liguria e alta Toscana. Un po’ di nuvole anche al Nord-Est, Marche, Umbria, Lazio e basso Tirreno, ma alternate anche a schiarite. Tempo più soleggiato sul resto d’Italia. Al mattino possibile presenza di nebbie sulla Pianura Padana orientale, valli interne del Centro, Puglia e Sardegna. Temperature minime quasi ovunque in leggero aumento, massime in leggero calo sulle Alpi: valori in generale oltre la media. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi con tendenza ad un aumento del moto ondoso intorno al Salento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni

    Poche piogge residue tra Calabria e Sicilia. Da venerdì fase stabile con nuova impennata delle temperature. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni

    Sull'Italia correnti instabili e più fresche con temporaneo calo delle temperature. Tra venerdì e il weekend del 25 aprile sole e caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco

    Oggi (22 aprile) piogge e temporali al Sud e brusco calo termico in tutto il Paese, in maniera più evidente nelle regioni centro meridionali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 06:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154