FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 novembre con tempo stabile ma nebbioso

Clima mite. L'alta pressione si indebolirà temporaneamente al Nord tra martedì e mercoledì
Previsione2 Novembre 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Novembre 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it

Anche in questo inizio di settimana l’alta pressione continuerà a dominare la scena sul Mediterraneo e l’Italia garantendo generali condizioni di tempo stabile caratterizzato, però, dalla presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi particolarmente diffusi al Nord, sulle regioni tirreniche e in generale lungo molte aree costiere. La massa d’aria relativamente mite che accompagna l’anticiclone determina temperature oltre la norma con le anomalie più vistose nelle aree più soleggiate, in particolare nel settore alpino dove lo zero termico si è portato fino a quote di 3800-4000 metri. La situazione cambierà leggermente a metà settimana in seguito al parziale e temporaneo indebolimento dell’alta pressione che permetterà a una perturbazione (la n.1 di novembre) di lambire le regioni settentrionali dove saranno possibili delle piogge sparse, in particolare fra la fine di martedì e la giornata di mercoledì. Da giovedì la pressione atmosferica tornerà probabilmente a risalire ripristinando condizioni di tempo stabile anche al Nord. Si prospetta una seconda parte di settimana in compagnia dell’alta pressione, assenza di perturbazioni, temperature intorno ai valori medi del periodo o al di sopra ancora una volta soprattutto al Nord.

Previsioni meteo per lunedì 2 novembre. Tempo in prevalenza stabile ma con ancora nebbie o strati bassi diffusi in pianura al Nord, in Liguria, regioni tirreniche della penisola, Umbria, nord della Sardegna e Puglia, solo in parziale attenuazione nelle ore centrali del giorno. Non si escludono locali deboli piogge o pioviggini nella zona fra Liguria e alta Toscana. Nel resto del Paese prevalenza di tempo soleggiato, anche se con qualche annuvolamento sparso. Temperature senza grandi variazioni: valori ancora quasi ovunque oltre la media con picchi intorno ai 18 gradi al Nord, 20 gradi al Centro, 22-23 gradi al Sud e sulle Isole. Venti molto deboli. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per martedì 3 novembre. Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord-Ovest, Emilia e Toscana, con locali e deboli piogge su Alpi centrali e fra Liguria e alta Toscana. Un po’ di nuvole anche al Nord-Est, Marche, Umbria, Lazio e basso Tirreno, ma alternate anche a schiarite. Tempo più soleggiato sul resto d’Italia. Al mattino possibile presenza di nebbie sulla Pianura Padana orientale, valli interne del Centro, Puglia e Sardegna. Temperature minime quasi ovunque in leggero aumento, massime in leggero calo sulle Alpi: valori in generale oltre la media. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi con tendenza ad un aumento del moto ondoso intorno al Salento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 13:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154