FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 novembre con tempo stabile ma nebbioso

Clima mite. L'alta pressione si indebolirà temporaneamente al Nord tra martedì e mercoledì
Previsione2 Novembre 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Novembre 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it

Anche in questo inizio di settimana l’alta pressione continuerà a dominare la scena sul Mediterraneo e l’Italia garantendo generali condizioni di tempo stabile caratterizzato, però, dalla presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi particolarmente diffusi al Nord, sulle regioni tirreniche e in generale lungo molte aree costiere. La massa d’aria relativamente mite che accompagna l’anticiclone determina temperature oltre la norma con le anomalie più vistose nelle aree più soleggiate, in particolare nel settore alpino dove lo zero termico si è portato fino a quote di 3800-4000 metri. La situazione cambierà leggermente a metà settimana in seguito al parziale e temporaneo indebolimento dell’alta pressione che permetterà a una perturbazione (la n.1 di novembre) di lambire le regioni settentrionali dove saranno possibili delle piogge sparse, in particolare fra la fine di martedì e la giornata di mercoledì. Da giovedì la pressione atmosferica tornerà probabilmente a risalire ripristinando condizioni di tempo stabile anche al Nord. Si prospetta una seconda parte di settimana in compagnia dell’alta pressione, assenza di perturbazioni, temperature intorno ai valori medi del periodo o al di sopra ancora una volta soprattutto al Nord.

Previsioni meteo per lunedì 2 novembre. Tempo in prevalenza stabile ma con ancora nebbie o strati bassi diffusi in pianura al Nord, in Liguria, regioni tirreniche della penisola, Umbria, nord della Sardegna e Puglia, solo in parziale attenuazione nelle ore centrali del giorno. Non si escludono locali deboli piogge o pioviggini nella zona fra Liguria e alta Toscana. Nel resto del Paese prevalenza di tempo soleggiato, anche se con qualche annuvolamento sparso. Temperature senza grandi variazioni: valori ancora quasi ovunque oltre la media con picchi intorno ai 18 gradi al Nord, 20 gradi al Centro, 22-23 gradi al Sud e sulle Isole. Venti molto deboli. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per martedì 3 novembre. Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord-Ovest, Emilia e Toscana, con locali e deboli piogge su Alpi centrali e fra Liguria e alta Toscana. Un po’ di nuvole anche al Nord-Est, Marche, Umbria, Lazio e basso Tirreno, ma alternate anche a schiarite. Tempo più soleggiato sul resto d’Italia. Al mattino possibile presenza di nebbie sulla Pianura Padana orientale, valli interne del Centro, Puglia e Sardegna. Temperature minime quasi ovunque in leggero aumento, massime in leggero calo sulle Alpi: valori in generale oltre la media. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi con tendenza ad un aumento del moto ondoso intorno al Salento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 17:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154