FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 novembre: parziale tregua dal maltempo, ma durerà poco

Dopo un lunedì di forte maltempo, martedì vedremo un miglioramento destinato tuttavia a durare poco: nuove piogge in vista da mercoledì. Le previsioni meteo
Previsione1 Novembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Novembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di novembre è iniziato con il maltempo e con l’arrivo della prima delle perturbazioni atlantiche dirette verso l’Italia in questa settimana: la numero 1 del mese è difatti accompagnata da piogge e temporali, forti venti e mari che stanno diventando molto mossi.

Martedì 2 novembre osserveremo un generale miglioramento, in attesa mercoledì di un nuovo peggioramento a causa di un’altra perturbazione (la n.2 del mese) che investirà l’Italia rinnovando una condizione di diffuso maltempo, specialmente al Centro-Nord, in Sardegna e Campania; il Sud e la Sicilia resteranno ai margini con tempo più stabile. Questo secondo sistema perturbato sarà seguito da aria fredda di origine polare, causerà quindi un calo delle temperature specialmente al Centro-Nord; il clima si manterrà mite invece sui settori meridionali coinvolti dalla risalita di una massa d’aria relativamente calda di origine africana.

Le previsioni meteo per martedì 2 novembre

Martedì tempo in generale miglioramento. Nella prima parte della giornata residue piogge isolate sull’estremo Nord-est, tra levante ligure e alta Toscana, e sul basso Tirreno, ma in generale rapida attenuazione; poco nuvoloso altrove. Basso rischio di piogge ovunque nel pomeriggio; qualche pioggia possibile sull’alta Toscana.
Temperature massime in temporaneo rialzo al Nord; clima mite al Sud. Venti ancora moderati o tesi sui mari di ponente e sullo Ionio; mari localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 novembre

Mercoledì prevalenza di cieli nuvolosi sull’Italia, con qualche schiarita solo su Sicilia ed estremo Sud. Piogge sparse e intermittenti al Centro-Nord con i fenomeni più intensi accompagnati da temporali su Sardegna, Lazio, Campania e Abruzzo. Tornerà la neve sulle Alpi con quota neve oltre i 1600 metri e fenomeni di debole intensità.
Temperature in calo al Centro-Nord. Venti in rinforzo al Centro-Sud, in prevalenza di Scirocco o Libeccio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni

    L’alta pressione risulterà debole, favorendo l’ingresso di 2 perturbazioni. Nonostante le condizioni variabili, le temperature nel complesso saranno oltre le medie
  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 11:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154