FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 2 novembre: parziale tregua dal maltempo, ma durerà poco

Dopo un lunedì di forte maltempo, martedì vedremo un miglioramento destinato tuttavia a durare poco: nuove piogge in vista da mercoledì. Le previsioni meteo
1 Novembre 2021 - ore 12:00 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Novembre 2021 - ore 12:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il mese di novembre è iniziato con il maltempo e con l’arrivo della prima delle perturbazioni atlantiche dirette verso l’Italia in questa settimana: la numero 1 del mese è difatti accompagnata da piogge e temporali, forti venti e mari che stanno diventando molto mossi.

Martedì 2 novembre osserveremo un generale miglioramento, in attesa mercoledì di un nuovo peggioramento a causa di un’altra perturbazione (la n.2 del mese) che investirà l’Italia rinnovando una condizione di diffuso maltempo, specialmente al Centro-Nord, in Sardegna e Campania; il Sud e la Sicilia resteranno ai margini con tempo più stabile. Questo secondo sistema perturbato sarà seguito da aria fredda di origine polare, causerà quindi un calo delle temperature specialmente al Centro-Nord; il clima si manterrà mite invece sui settori meridionali coinvolti dalla risalita di una massa d’aria relativamente calda di origine africana.

Le previsioni meteo per martedì 2 novembre

Martedì tempo in generale miglioramento. Nella prima parte della giornata residue piogge isolate sull’estremo Nord-est, tra levante ligure e alta Toscana, e sul basso Tirreno, ma in generale rapida attenuazione; poco nuvoloso altrove. Basso rischio di piogge ovunque nel pomeriggio; qualche pioggia possibile sull’alta Toscana.
Temperature massime in temporaneo rialzo al Nord; clima mite al Sud. Venti ancora moderati o tesi sui mari di ponente e sullo Ionio; mari localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 novembre

Mercoledì prevalenza di cieli nuvolosi sull’Italia, con qualche schiarita solo su Sicilia ed estremo Sud. Piogge sparse e intermittenti al Centro-Nord con i fenomeni più intensi accompagnati da temporali su Sardegna, Lazio, Campania e Abruzzo. Tornerà la neve sulle Alpi con quota neve oltre i 1600 metri e fenomeni di debole intensità.
Temperature in calo al Centro-Nord. Venti in rinforzo al Centro-Sud, in prevalenza di Scirocco o Libeccio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 07:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154