FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 maggio: settimana al via con tempo instabile. Le zone a rischio temporali

Tutta la prima settimana del mese sarà segnata da condizioni meteo instabili. Le previsioni nei dettagli per lunedì 2 e martedì 3 maggio
Previsione1 Maggio 2022 - ore 12:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Maggio 2022 - ore 12:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di maggio si è aperto nel segno di condizioni meteo instabili, complice il passaggio di 2 perturbazioni: una è quella giunta sabato sull’Italia settentrionale (la numero 9 di aprile) e attualmente in scivolamento lungo la Penisola. L’altra, di origine nord-africana, (la numero 1 di maggio), è in transito tra la Sicilia, lo Ionio e la Grecia.

Lunedì 2 maggio entrambe le perturbazioni si allontaneranno verso i Balcani, lasciando alle loro spalle un’atmosfera instabile, specialmente attorno alle aree montuose. Il tempo resterà molto variabile fino a metà settimana, con occasione per altre precipitazioni, specie nelle ore pomeridiane. Seppure in un quadro ancora di grande incertezza, tra giovedì e venerdì si conferma l’arrivo di due nuove perturbazioni (la 2 e la 3 del mese), la cui azione congiunta darà vita ad una circolazione ciclonica attorno all’Italia, capace di generare una più diffusa fase di maltempo e di riportare piogge significative anche al Nord. Il clima, nel frattempo, resterà quello tipico della tarda primavera, con valori da inizio estate al Sud a metà settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 2 maggio

Domani al mattino sereno o poco nuvoloso su Nord-Ovest, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia; nubi sparse altrove, con qualche pioggia o temporale in Puglia. Nel pomeriggio tempo instabile, con sviluppo di rovesci o temporali su zone montuose del Nord-Est, Lombardia orientale, Emilia, Appennino settentrionale, zone interne peninsulari, Puglia meridionale, Basilicata, nord-est della Calabria.

Temperature massime in lieve calo su Abruzzo, Molise e Sud peninsulare; stazionarie o in leggero rialzo altrove; valori per lo più compresi tra 17 e 23 gradi.
Venti di debole intensità, settentrionali al Centro-Sud. Mari: mossi Canale di Sicilia e Ionio meridionale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per martedì 3 maggio

Martedì sull’Emilia Romagna, sull’alto Adriatico, al Centro-Sud e sulla Sicilia, dopo una mattinata di sole seguirà un aumento dell’instabilità, con la formazione di brevi rovesci di pioggia, lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne limitrofe. Nuvolosità variabile nel resto del Nord e sulla Sardegna, con rovesci o temporali più frequenti e sparsi da metà giornata attorno alle zone montuose e sulle pianure di Nord-Ovest. Fenomeni in generale esaurimento in serata.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 10:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154