FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 maggio: settimana al via con tempo instabile. Le zone a rischio temporali

Tutta la prima settimana del mese sarà segnata da condizioni meteo instabili. Le previsioni nei dettagli per lunedì 2 e martedì 3 maggio
Previsione1 Maggio 2022 - ore 12:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Maggio 2022 - ore 12:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di maggio si è aperto nel segno di condizioni meteo instabili, complice il passaggio di 2 perturbazioni: una è quella giunta sabato sull’Italia settentrionale (la numero 9 di aprile) e attualmente in scivolamento lungo la Penisola. L’altra, di origine nord-africana, (la numero 1 di maggio), è in transito tra la Sicilia, lo Ionio e la Grecia.

Lunedì 2 maggio entrambe le perturbazioni si allontaneranno verso i Balcani, lasciando alle loro spalle un’atmosfera instabile, specialmente attorno alle aree montuose. Il tempo resterà molto variabile fino a metà settimana, con occasione per altre precipitazioni, specie nelle ore pomeridiane. Seppure in un quadro ancora di grande incertezza, tra giovedì e venerdì si conferma l’arrivo di due nuove perturbazioni (la 2 e la 3 del mese), la cui azione congiunta darà vita ad una circolazione ciclonica attorno all’Italia, capace di generare una più diffusa fase di maltempo e di riportare piogge significative anche al Nord. Il clima, nel frattempo, resterà quello tipico della tarda primavera, con valori da inizio estate al Sud a metà settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 2 maggio

Domani al mattino sereno o poco nuvoloso su Nord-Ovest, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia; nubi sparse altrove, con qualche pioggia o temporale in Puglia. Nel pomeriggio tempo instabile, con sviluppo di rovesci o temporali su zone montuose del Nord-Est, Lombardia orientale, Emilia, Appennino settentrionale, zone interne peninsulari, Puglia meridionale, Basilicata, nord-est della Calabria.

Temperature massime in lieve calo su Abruzzo, Molise e Sud peninsulare; stazionarie o in leggero rialzo altrove; valori per lo più compresi tra 17 e 23 gradi.
Venti di debole intensità, settentrionali al Centro-Sud. Mari: mossi Canale di Sicilia e Ionio meridionale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per martedì 3 maggio

Martedì sull’Emilia Romagna, sull’alto Adriatico, al Centro-Sud e sulla Sicilia, dopo una mattinata di sole seguirà un aumento dell’instabilità, con la formazione di brevi rovesci di pioggia, lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne limitrofe. Nuvolosità variabile nel resto del Nord e sulla Sardegna, con rovesci o temporali più frequenti e sparsi da metà giornata attorno alle zone montuose e sulle pianure di Nord-Ovest. Fenomeni in generale esaurimento in serata.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 02:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154