FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 maggio con Maltempo a tratti intenso: pioggia, vento e temporali forti, ecco dove

La perturbazione giunta sull'Italia continuerà a portare piogge e temporali. Un graduale miglioramento è previsto ad iniziare dal Nord. Le previsioni meteo
Previsione2 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'intensa perturbazione porta maltempo anche intenso martedì 2 maggio sull'Italia, con piogge e temporali localmente forti. Il tempo tenderà a migliorare invece al Nord-Ovest, con schiarite via via più ampie, con un sensibile aumento delle temperature e con un ridotto rischio di rovesci

L’instabilità riguarda più diffusamente il resto del Paese, anche con fasi di forte maltempo e con il rischio di temporali, specialmente al Centro-sud (fatta eccezione per la Toscana) e sulle Isole Maggiori.

Per mercoledì 3 è atteso un progressivo miglioramento che si estenderà a tutto il Nord, mentre al Centro-sud e in Sicilia proseguirà il rischio di rovesci o temporali.

Da giovedì la perturbazione si allontanerà finalmente dall’Italia verso i Balcani e l’alta pressione sarà garante di tempo in prevalenza stabile e soleggiato specialmente al Centro-nord; i venti tenderanno a perdere di intensità e le temperature aumenteranno. L’evoluzione resta incerta, ma nel corso del prossimo fine settimana potrebbe già terminare questa breve fase anticiclonica per il passaggio di una perturbazione capace di portare nuove e preziose piogge. Per conferme e ulteriori dettagli consigliamo come sempre di consultare i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 2 maggio

Miglioramento progressivo al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti, ma possibili locali rovesci tra pomeriggio e sera a ridosso delle Prealpi lombarde. Nuvolosità irregolare e qualche pioggia isolata in Toscana. Tempo molto instabile o perturbato altrove, con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge diffuse; possibilità di temporali su Lazio, Appennino centro-meridionale, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature in netto rialzo al Nord-Ovest, in ulteriore calo in Sicilia. Ventoso per venti di Maestrale su Isole e Tirreno, Bora su alto Adriatico, Scirocco su Ionio e basso Adriatico. Mari molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 maggio

Deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali, con cieli sereni o poco nuvolosi; tendenza a schiarite anche sul nord della Toscana, con un generale progressivo miglioramento anche tra Umbria e Marche.

Ancora tempo instabile con il rischio di piogge sparse e rovesci sul resto del Centro-sud, Sicilia e Sardegna; le piogge più intense con il rischio di temporali sono attualmente previste sul Lazio.

Temperature in aumento al Nord e sui settori tirrenici, valori anche oltre i 20 gradi. Venti in prevalenza settentrionali, ma ancora insistenza dello Scirocco in Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 23:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154