FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 luglio: maltempo e vento forte, attenzione al rischio di fenomeni intensi

Temporali forti, vento e calo termico interrompono l'estate: instabilità meteo protagonista fino a mercoledì.
Previsione2 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ondata di calore al Sud e in Sicilia si interrompe per l’arrivo di un'intensa e più fresca ventilazione nord-occidentale, che trasporta le prime perturbazioni di luglio, associate ad una fase di instabilità, che metterà temporaneamente in pausa l’estate. Si tratta della perturbazione numero 1 in transito oggi e, tra stasera e domani, la numero 2 del mese. Entrambe porteranno piogge e temporali localmente intensi, e un calo sensibile delle temperature, fino a 10 gradi in meno nei valori massimi rispetto a domenica scorsa.

Da giovedì si profila poi una probabile rimonta dell’alta pressione verso l’Italia, garanzia di tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con temperature di nuovo in progressivo rialzo, su livelli estivi ma senza eccessi.

Le previsioni meteo per martedì 2 luglio

Tempo soleggiato con poche nuvole al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e nelle Isole, salvo una residua nuvolosità al mattino in Emilia Romagna. Nel pomeriggio nubi in sviluppo su Alpi e Appennini, con isolati rovesci o brevi temporali in Trentino, Prealpi venete e friulane e Alpi Marittime. Tempo molto instabile sulle regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia, e in Campania e Basilicata, con rovesci e temporali anche di forte intensità. Sporadiche piogge in Calabria. In serata qualche temporale su est Lombardia e Veneto, nella notte peggiora in tutto il Nord.
Temperature in sensibile calo al Centro-Sud e Isole. Venti di Maestrale molto forti tra Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 luglio

In mattinata cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord con alcune precipitazioni, anche sotto forma di temporali. Nel pomeriggio i fenomeni si concentreranno attorno alle aree montuose. Altrove tempo inizialmente buono, con annuvolamenti su Sardegna occidentale, Calabria e Sicilia tirreniche. Da metà giornata al Centro-Sud aumenta l’instabilità, con sviluppo di rovesci e temporali nelle aree interne e appenniniche, ma in esaurimento dalla sera.
Temperature massime in diminuzione quasi ovunque, tranne sul medio versante adriatico, con valori diffusamente sotto la norma, per lo più comprese tra 23 e 30 gradi.
Venti di Maestrale al Sud e Isole, ancora molto forti in Sardegna e Sicilia. Mari: localmente agitati il Mare di Sardegna e i canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi prevale il bel tempo ma domenica 27 arriva una nuova perturbazione
    Previsione26 Aprile 2025

    Meteo, oggi prevale il bel tempo ma domenica 27 arriva una nuova perturbazione

    Nuovo peggioramento in vista: primi segnali già a fine giornata! Una nuova perturbazione porterà piogge e temporali fino a inizio settimana
  • Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile

    Weekend al via domani con condizioni meteo per lo più stabili, poi si conferma un nuovo peggioramento: primi segnali già da sabato sera
  • Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia durante la Festa della Liberazione: 25 Aprile con rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua

    Oggi (25 aprile) la perturbazione n.7 del mese porterà nuovi temporali sulle nostre regioni, localmente anche forti. Sabato 26 più soleggiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 06:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154