FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 luglio: maltempo e vento forte, attenzione al rischio di fenomeni intensi

Temporali forti, vento e calo termico interrompono l'estate: instabilità meteo protagonista fino a mercoledì.
Previsione2 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ondata di calore al Sud e in Sicilia si interrompe per l’arrivo di un'intensa e più fresca ventilazione nord-occidentale, che trasporta le prime perturbazioni di luglio, associate ad una fase di instabilità, che metterà temporaneamente in pausa l’estate. Si tratta della perturbazione numero 1 in transito oggi e, tra stasera e domani, la numero 2 del mese. Entrambe porteranno piogge e temporali localmente intensi, e un calo sensibile delle temperature, fino a 10 gradi in meno nei valori massimi rispetto a domenica scorsa.

Da giovedì si profila poi una probabile rimonta dell’alta pressione verso l’Italia, garanzia di tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con temperature di nuovo in progressivo rialzo, su livelli estivi ma senza eccessi.

Le previsioni meteo per martedì 2 luglio

Tempo soleggiato con poche nuvole al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e nelle Isole, salvo una residua nuvolosità al mattino in Emilia Romagna. Nel pomeriggio nubi in sviluppo su Alpi e Appennini, con isolati rovesci o brevi temporali in Trentino, Prealpi venete e friulane e Alpi Marittime. Tempo molto instabile sulle regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia, e in Campania e Basilicata, con rovesci e temporali anche di forte intensità. Sporadiche piogge in Calabria. In serata qualche temporale su est Lombardia e Veneto, nella notte peggiora in tutto il Nord.
Temperature in sensibile calo al Centro-Sud e Isole. Venti di Maestrale molto forti tra Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 luglio

In mattinata cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord con alcune precipitazioni, anche sotto forma di temporali. Nel pomeriggio i fenomeni si concentreranno attorno alle aree montuose. Altrove tempo inizialmente buono, con annuvolamenti su Sardegna occidentale, Calabria e Sicilia tirreniche. Da metà giornata al Centro-Sud aumenta l’instabilità, con sviluppo di rovesci e temporali nelle aree interne e appenniniche, ma in esaurimento dalla sera.
Temperature massime in diminuzione quasi ovunque, tranne sul medio versante adriatico, con valori diffusamente sotto la norma, per lo più comprese tra 23 e 30 gradi.
Venti di Maestrale al Sud e Isole, ancora molto forti in Sardegna e Sicilia. Mari: localmente agitati il Mare di Sardegna e i canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’intensa ondata di calore non molla
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, l’intensa ondata di calore non molla

    Nuova intensificazione del caldo da metà settimana, con un probabile picco di temperature estreme, intorno ai 40°C. Sviluppo di temporali di calore
  • Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi

    Caldo intenso al Centro-Sud fino a Ferragosto, con temporali di calore sui rilievi. Nuova intensificazione la prossima settimana, con valori verso i 40 °C
  • Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore

    Temperature massime con punte di 37-39 gradi al Centro-Sud. Si conferma il proseguimento della calura fino almeno a tutto il weekend di Ferragosto
  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Agosto ore 05:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154