FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 luglio: maltempo e vento forte, attenzione al rischio di fenomeni intensi

Temporali forti, vento e calo termico interrompono l'estate: instabilità meteo protagonista fino a mercoledì.
Previsione2 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ondata di calore al Sud e in Sicilia si interrompe per l’arrivo di un'intensa e più fresca ventilazione nord-occidentale, che trasporta le prime perturbazioni di luglio, associate ad una fase di instabilità, che metterà temporaneamente in pausa l’estate. Si tratta della perturbazione numero 1 in transito oggi e, tra stasera e domani, la numero 2 del mese. Entrambe porteranno piogge e temporali localmente intensi, e un calo sensibile delle temperature, fino a 10 gradi in meno nei valori massimi rispetto a domenica scorsa.

Da giovedì si profila poi una probabile rimonta dell’alta pressione verso l’Italia, garanzia di tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con temperature di nuovo in progressivo rialzo, su livelli estivi ma senza eccessi.

Le previsioni meteo per martedì 2 luglio

Tempo soleggiato con poche nuvole al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e nelle Isole, salvo una residua nuvolosità al mattino in Emilia Romagna. Nel pomeriggio nubi in sviluppo su Alpi e Appennini, con isolati rovesci o brevi temporali in Trentino, Prealpi venete e friulane e Alpi Marittime. Tempo molto instabile sulle regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia, e in Campania e Basilicata, con rovesci e temporali anche di forte intensità. Sporadiche piogge in Calabria. In serata qualche temporale su est Lombardia e Veneto, nella notte peggiora in tutto il Nord.
Temperature in sensibile calo al Centro-Sud e Isole. Venti di Maestrale molto forti tra Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 luglio

In mattinata cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord con alcune precipitazioni, anche sotto forma di temporali. Nel pomeriggio i fenomeni si concentreranno attorno alle aree montuose. Altrove tempo inizialmente buono, con annuvolamenti su Sardegna occidentale, Calabria e Sicilia tirreniche. Da metà giornata al Centro-Sud aumenta l’instabilità, con sviluppo di rovesci e temporali nelle aree interne e appenniniche, ma in esaurimento dalla sera.
Temperature massime in diminuzione quasi ovunque, tranne sul medio versante adriatico, con valori diffusamente sotto la norma, per lo più comprese tra 23 e 30 gradi.
Venti di Maestrale al Sud e Isole, ancora molto forti in Sardegna e Sicilia. Mari: localmente agitati il Mare di Sardegna e i canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 23:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154