FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 luglio con stop al caldo intenso anche al Sud

Correnti atlantiche più temperate stanno causando un calo delle temperature in questo 2 luglio. Forti temporali al Nord nel weekend. Gli aggiornamenti meteo
Previsione2 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di luglio esordisce con il sole e con il caldo, ma anche con uno stop all’intensa ondata di calore che ha investito pesantemente e a lungo le regioni del Sud. Nei prossimi giorni l’unica regione a mantenersi rovente sarà la Sicilia dove si potranno ancora superare i 35 gradi. A portare un minimo di sollievo ci pensano ora le correnti più temperate dell’Atlantico, che ridimensionano il quadro termico, ricollocandolo su valori più vicini alla norma. In seno a tali correnti si muovono alcune perturbazioni: una di queste (la n.5 di giugno), si trasferisce sull’Europa orientale, con gli ultimi strascichi nella giornata di venerdì sulle regioni nord-orientali. Un’altra, più attiva (la n.1 di luglio), attraverserà il Nord nel weekend, con un marcato peggioramento tra la fine di sabato e la domenica, associato a molti temporali, in qualche caso anche intensi. Ultime note di instabilità all’inizio della prossima settimana e poi nuova rimonta dell’alta pressione nord africana: da mercoledì 7 al via la seconda intensa ondata di calore dell’estate.

Previsioni meteo per venerdì 2 luglio

Venerdì sulle regioni peninsulari e sulle Isole tempo generalmente soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti nel pomeriggio lungo la dorsale, associati a occasionali brevi acquazzoni nel settore appenninico tra Marche e Molise. Maggiore variabilità al Nord, con spazi soleggiati più ampi al Nordovest e tempo localmente instabile al Nordest. In mattinata isolati rovesci in pianura tra basso Veneto ed Emilia e nel Polesine; nel pomeriggio brevi temporali in sviluppo attorno ai rilievi del Triveneto e lungo l’Appennino settentrionale. Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud: punte localmente oltre i 35 gradi sulla Sicilia; altrove valori compresi tra 28 e 34 °C.

Previsioni meteo per sabato 3 luglio

Sabato al Centrosud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato: da segnalare lo sviluppo di cumuli nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica e il passaggio di velature sulle regioni centrali. Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso, con ancora un po’ di sole in mattinata al Nordest. Tra pomeriggio e sera primi rovesci o isolati temporali nel settore alpino centro-occidentale, occasionalmente anche in pianura sul Piemonte, in estensione nella notte a Lombardia e Nordest. Temperature senza grandi variazioni: valori per lo più compresi tra 28 e 33 gradi, con punte fino a 34-36 gradi su Sardegna e Sicilia. Aumenta l’afa al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
  • Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo

    Debole perturbazione in transito a inizio settimana. Da mercoledì Anticiclone nord-africano e temperature dal sapore quasi estivo. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni

    Debole perturbazione in avvicinamento: aumenta l'instabilità prima al Nord lunedì 18 maggio poi anche al Centro-sud martedì 19 maggio. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 03:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154