FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 luglio con stop al caldo intenso anche al Sud

Correnti atlantiche più temperate stanno causando un calo delle temperature in questo 2 luglio. Forti temporali al Nord nel weekend. Gli aggiornamenti meteo
Previsione2 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di luglio esordisce con il sole e con il caldo, ma anche con uno stop all’intensa ondata di calore che ha investito pesantemente e a lungo le regioni del Sud. Nei prossimi giorni l’unica regione a mantenersi rovente sarà la Sicilia dove si potranno ancora superare i 35 gradi. A portare un minimo di sollievo ci pensano ora le correnti più temperate dell’Atlantico, che ridimensionano il quadro termico, ricollocandolo su valori più vicini alla norma. In seno a tali correnti si muovono alcune perturbazioni: una di queste (la n.5 di giugno), si trasferisce sull’Europa orientale, con gli ultimi strascichi nella giornata di venerdì sulle regioni nord-orientali. Un’altra, più attiva (la n.1 di luglio), attraverserà il Nord nel weekend, con un marcato peggioramento tra la fine di sabato e la domenica, associato a molti temporali, in qualche caso anche intensi. Ultime note di instabilità all’inizio della prossima settimana e poi nuova rimonta dell’alta pressione nord africana: da mercoledì 7 al via la seconda intensa ondata di calore dell’estate.

Previsioni meteo per venerdì 2 luglio

Venerdì sulle regioni peninsulari e sulle Isole tempo generalmente soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti nel pomeriggio lungo la dorsale, associati a occasionali brevi acquazzoni nel settore appenninico tra Marche e Molise. Maggiore variabilità al Nord, con spazi soleggiati più ampi al Nordovest e tempo localmente instabile al Nordest. In mattinata isolati rovesci in pianura tra basso Veneto ed Emilia e nel Polesine; nel pomeriggio brevi temporali in sviluppo attorno ai rilievi del Triveneto e lungo l’Appennino settentrionale. Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud: punte localmente oltre i 35 gradi sulla Sicilia; altrove valori compresi tra 28 e 34 °C.

Previsioni meteo per sabato 3 luglio

Sabato al Centrosud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato: da segnalare lo sviluppo di cumuli nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica e il passaggio di velature sulle regioni centrali. Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso, con ancora un po’ di sole in mattinata al Nordest. Tra pomeriggio e sera primi rovesci o isolati temporali nel settore alpino centro-occidentale, occasionalmente anche in pianura sul Piemonte, in estensione nella notte a Lombardia e Nordest. Temperature senza grandi variazioni: valori per lo più compresi tra 28 e 33 gradi, con punte fino a 34-36 gradi su Sardegna e Sicilia. Aumenta l’afa al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 17:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154