FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 luglio con stop al caldo intenso anche al Sud

Correnti atlantiche più temperate stanno causando un calo delle temperature in questo 2 luglio. Forti temporali al Nord nel weekend. Gli aggiornamenti meteo
Previsione2 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di luglio esordisce con il sole e con il caldo, ma anche con uno stop all’intensa ondata di calore che ha investito pesantemente e a lungo le regioni del Sud. Nei prossimi giorni l’unica regione a mantenersi rovente sarà la Sicilia dove si potranno ancora superare i 35 gradi. A portare un minimo di sollievo ci pensano ora le correnti più temperate dell’Atlantico, che ridimensionano il quadro termico, ricollocandolo su valori più vicini alla norma. In seno a tali correnti si muovono alcune perturbazioni: una di queste (la n.5 di giugno), si trasferisce sull’Europa orientale, con gli ultimi strascichi nella giornata di venerdì sulle regioni nord-orientali. Un’altra, più attiva (la n.1 di luglio), attraverserà il Nord nel weekend, con un marcato peggioramento tra la fine di sabato e la domenica, associato a molti temporali, in qualche caso anche intensi. Ultime note di instabilità all’inizio della prossima settimana e poi nuova rimonta dell’alta pressione nord africana: da mercoledì 7 al via la seconda intensa ondata di calore dell’estate.

Previsioni meteo per venerdì 2 luglio

Venerdì sulle regioni peninsulari e sulle Isole tempo generalmente soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti nel pomeriggio lungo la dorsale, associati a occasionali brevi acquazzoni nel settore appenninico tra Marche e Molise. Maggiore variabilità al Nord, con spazi soleggiati più ampi al Nordovest e tempo localmente instabile al Nordest. In mattinata isolati rovesci in pianura tra basso Veneto ed Emilia e nel Polesine; nel pomeriggio brevi temporali in sviluppo attorno ai rilievi del Triveneto e lungo l’Appennino settentrionale. Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud: punte localmente oltre i 35 gradi sulla Sicilia; altrove valori compresi tra 28 e 34 °C.

Previsioni meteo per sabato 3 luglio

Sabato al Centrosud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato: da segnalare lo sviluppo di cumuli nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica e il passaggio di velature sulle regioni centrali. Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso, con ancora un po’ di sole in mattinata al Nordest. Tra pomeriggio e sera primi rovesci o isolati temporali nel settore alpino centro-occidentale, occasionalmente anche in pianura sul Piemonte, in estensione nella notte a Lombardia e Nordest. Temperature senza grandi variazioni: valori per lo più compresi tra 28 e 33 gradi, con punte fino a 34-36 gradi su Sardegna e Sicilia. Aumenta l’afa al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 05:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154