FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 giugno: insiste l'instabilità su parte del Paese. Anche lunedì 3

Sia oggi (2 giugno) che lunedì 3 si avrà un tempo piuttosto instabile su parte del Paese mentre da mercoledì 5 potrebbe esserci una svolta meteo.
Previsione2 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

I primi giorni del mese di giugno sono ancora all’insegna del tempo variabile e instabile. Dopo i tanto attesi rasserenamenti al Nord - dove maggio ha fatto registrare in alcune regioni dei record di piovosità, con accumuli totali mensili anche superiori ai 500 mm (o 500 litri al metro quadro), in particolare su alto Piemonte, Lombardia e Triveneto -, l’instabilità torna protagonista con rovesci e temporali sparsi già nella giornata odierna (domenica 2 giugno) per l’arrivo dalla Francia di una perturbazione (la n.1 del mese) associata ad un vortice di bassa pressione che andrà a posizionarsi in prossimità della Corsica per poi attraversare la nostra Penisola, diretta lunedì 3 verso i Balcani. Un ulteriore afflusso di correnti umide dal Mediterraneo contribuirà ad alimentare l’instabilità domenica anche in parte del Sud.

Lunedì permangono condizioni instabilità su Alpi, Appennini, regioni di Nord-Est e sul medio Adriatico, martedì 4 probabilmente ancora coinvolto il Nord. Poi da mercoledì 5 i dati attuali indicano un rinforzo dell’alta pressione in tutta Italia, con tempo stabile e più soleggiato ma anche temperature in aumento fino a valori oltre la media al Centro-Sud. Questa fase anticiclonica, al momento, non sembra poter durare a lungo, quindi difficilmente riuscirà a prolungarsi in tutto il Paese fino al prossimo week-end.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 2 giugno

Al mattino cielo poco nuvoloso in pianura Padana, lungo tutto il versante adriatico, in Umbria e Toscana; nuvolosità irregolare altrove, più compatta sulle Alpi, con deboli piogge o isolati rovesci sui settori alpini centro orientali, nella Sardegna meridionale e nel Lazio.

Da metà giornata aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali sulle regioni settentrionali, in Toscana, nella Sardegna nordorientale, nelle zone interne e adriatiche del Centro e al Sud (tranne Calabria, Salento e Sicilia). Temperature in lieve calo al Centro-Nord, e in Sardegna. Venti moderati di Maestrale in Sardegna, settentrionali al Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 3 giugno

Prosegue l’instabilità al Nord, specialmente sui rilievi, sull’Appennino centrale e sul medio versante adriatico. In prevalenza nuvoloso al Nord, alternanza tra nuvole e schiarite nel resto del Centro-Sud, con ampi rasserenamenti in serata. Temperature in lieve rialzo al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
  • Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo

    L'anticiclone nei prossimi giorni tenderà a indebolirsi: tra oggi (28 maggio) e venerdì 29 maggior instabilità e temperature in lieve diminuzione
  • Meteo, caldo anomalo ma anche qualche temporale: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo, caldo anomalo ma anche qualche temporale: le previsioni del 28-29 maggio

    Graduale indebolimento dell'Anticiclone sub-tropicale: caldo ancora intenso seppur con un lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio

    Si indebolisce leggermente l'Anticiclone sub-tropicale: calo ancora intenso ma con valori in lieve calo. Le previsioni meteo del 28-29 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 18:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154