FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 giugno: insiste l'instabilità su parte del Paese. Anche lunedì 3

Sia oggi (2 giugno) che lunedì 3 si avrà un tempo piuttosto instabile su parte del Paese mentre da mercoledì 5 potrebbe esserci una svolta meteo.
Previsione2 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

I primi giorni del mese di giugno sono ancora all’insegna del tempo variabile e instabile. Dopo i tanto attesi rasserenamenti al Nord - dove maggio ha fatto registrare in alcune regioni dei record di piovosità, con accumuli totali mensili anche superiori ai 500 mm (o 500 litri al metro quadro), in particolare su alto Piemonte, Lombardia e Triveneto -, l’instabilità torna protagonista con rovesci e temporali sparsi già nella giornata odierna (domenica 2 giugno) per l’arrivo dalla Francia di una perturbazione (la n.1 del mese) associata ad un vortice di bassa pressione che andrà a posizionarsi in prossimità della Corsica per poi attraversare la nostra Penisola, diretta lunedì 3 verso i Balcani. Un ulteriore afflusso di correnti umide dal Mediterraneo contribuirà ad alimentare l’instabilità domenica anche in parte del Sud.

Lunedì permangono condizioni instabilità su Alpi, Appennini, regioni di Nord-Est e sul medio Adriatico, martedì 4 probabilmente ancora coinvolto il Nord. Poi da mercoledì 5 i dati attuali indicano un rinforzo dell’alta pressione in tutta Italia, con tempo stabile e più soleggiato ma anche temperature in aumento fino a valori oltre la media al Centro-Sud. Questa fase anticiclonica, al momento, non sembra poter durare a lungo, quindi difficilmente riuscirà a prolungarsi in tutto il Paese fino al prossimo week-end.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 2 giugno

Al mattino cielo poco nuvoloso in pianura Padana, lungo tutto il versante adriatico, in Umbria e Toscana; nuvolosità irregolare altrove, più compatta sulle Alpi, con deboli piogge o isolati rovesci sui settori alpini centro orientali, nella Sardegna meridionale e nel Lazio.

Da metà giornata aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali sulle regioni settentrionali, in Toscana, nella Sardegna nordorientale, nelle zone interne e adriatiche del Centro e al Sud (tranne Calabria, Salento e Sicilia). Temperature in lieve calo al Centro-Nord, e in Sardegna. Venti moderati di Maestrale in Sardegna, settentrionali al Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 3 giugno

Prosegue l’instabilità al Nord, specialmente sui rilievi, sull’Appennino centrale e sul medio versante adriatico. In prevalenza nuvoloso al Nord, alternanza tra nuvole e schiarite nel resto del Centro-Sud, con ampi rasserenamenti in serata. Temperature in lieve rialzo al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre

    Dopo una domenica di maltempo in molte regioni, la perturbazione numero 1 di novembre farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di lunedì.
  • Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre

    La prima perturbazione di novembre ha investito l'Italia: domenica porterà maltempo in molte regioni, con rischio di piogge intense e nubifragi.
  • Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi
    Previsione2 Novembre 2025

    Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi

    Nuova ondata di maltempo autunnale: rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • 2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo
    Previsione1 Novembre 2025

    2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo

    Arriva domani la prima perturbazione di novembre: porterà molte piogge, con rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 05:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154