FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 gennaio tra nebbie e qualche pioggia: le previsioni

Martedì 2 gennaio una debole perturbazione porterà qualche pioggia al Nord e sull'alta Toscana. Venerdì 5 peggioramento più intenso. Le previsioni meteo
Previsione1 Gennaio 2024 - ore 12:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Gennaio 2024 - ore 12:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le correnti atlantiche occidentali sono le protagoniste di queste prime giornate del 2024: la massa d’aria che sovrasta il Mediterraneo non è considerato il periodo, ma carica di umidità con temperature oscillanti, sempre su valori oltre la norma (anche 3/4 gradi in più rispetto alle temperature tipiche per questo periodo dell’anno). Un’altra debole e veloce perturbazione (la n. 1 di gennaio) transiterà tra la fine di martedì 2 e la mattinata di mercoledì 3 portando poche precipitazioni al Nord e sull’alta Toscana, con una intensificazione dei venti di Libeccio. Una perturbazione più organizzata, secondo le attuali proiezioni, potrebbe raggiungere l’Italia nella giornata di venerdì 5 e insistere nel fine settimana dell’Epifania; gli effetti sul nostro territorio sono ancora da inquadrare in maniera sufficientemente precisa. Ma l’arrivo di questa perturbazione determinerà un cambio di scenario, con piogge anche abbondanti e nevicate sul settore alpino; l’innesco di correnti settentrionali sarà responsabile di un brusco calo termico e condizioni decisamente invernali che dovrebbero caratterizzare gran parte della successiva settimana.

Le previsioni meteo per martedì 2 gennaio

Nebbie diffuse in Pianura Padana e nelle valli interne delle regioni centrali, in dissolvimento nel corso della mattinata. Giornata in generale nuvolosa o con cielo velato. Al mattino residue piogge fra bassa Calabria e Messinese. Dal pomeriggio deboli precipitazioni su Levante ligure, alta Toscana e sulle Alpi occidentali con neve oltre i 1500 metri. Temperature minime in calo, eccetto sulle regioni meridionali; massime stazionarie o in leggera flessione, specie al Nord-est. Venti ancora localmente moderati da Ovest o Sud-ovest sui mari occidentali che saranno mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 gennaio

Cieli per lo più nuvolosi, a tratti coperti al Centro e alto adriatico; progressive e ampie schiarite al Nord e regioni centrali adriatiche. Scarse le precipitazioni, con deboli piogge tra Liguria di levante e alta Toscana. Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia; valori massimi stazionari o in lieve aumento. Soffieranno ancora venti in prevalenza occidentali o sud-occidentali, saranno forti sul Mar Ligure e sul settore alpino occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 23:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154