FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 febbraio: piogge residue al Sud, ma è in arrivo l'anticiclone

La perturbazione giunta ieri influenza ancora le condizioni meteo al Sud, dove si osservano un po' di piogge residue, ma si profila una decisa svolta. L'alta pressione si sta espandendo verso l'Italia: al via una fase di tempo stabile e clima eccezionalmente mite, specie al Centro-Sud
Previsione2 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di oggi (martedì 2 febbraio) le condizioni meteo saranno ancora un po' instabili al Sud, con piogge residue provocate dalla perturbazione giunta ieri sull’Italia. Nel resto del Paese iniziano invece a farsi sentire gli effetti del graduale rialzo della pressione, che già in questo martedì garantirà una situazione più stabile e asciutta, sebbene caratterizzata dalla presenza di nebbie e nubi basse.

Nella giornata di mercoledì l'anticiclone si consoliderà definitivamente sull'Italia, dando il via a una fase con condizioni meteo stabili e clima eccezionalmente mite soprattutto al Centro-Sud, dove i prossimi giorni saranno prevalentemente soleggiati e si potranno registrare valori tipici della primavera. Al Nord invece i cieli appariranno più grigi a causa di nebbie e nubi basse, che limiteranno anche il rialzo termico.

Le previsioni meteo per martedì 2 febbraio

Oggi il cielo sarà in generale nuvoloso al Sud, con deboli piogge residue su Puglia, Calabria e Sicilia Tirrenica. Alternanza tra sole e nuvole al Nord-Ovest e nelle regioni centrali adriatiche, ma senza piogge; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime in crescita al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e sulle Isole Maggiori. Moderati venti di Maestrale su Sicilia e Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 febbraio

Domani cielo grigio al Nord, con qualche pioviggine su Liguria, Basso Piemonte e Bassa Lombardia, e presenza di nebbie mattutine, soprattutto sul settore orientale della Pianura Padana. Un po’ di nuvole, ma innocue, anche sulle regioni tirreniche. Nel resto dell’Italia il cielo sarà in prevalenza sereno.

Temperature massime in leggero calo al Nord, in crescita invece nel medio versante adriatico, al Sud e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 21:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154