FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 dicembre: settimana al via con clima meno freddo. Martedì 3 nuove piogge: ecco dove

Il vortice freddo che ha coinvolto l'Italia nel weekend si sta allontanando, con conseguente miglioramento del tempo e temperature in aumento.
Previsione2 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L'esordio del mese di dicembre e dell’inverno meteorologico sono stati caratterizzati da un clima in linea con la nuova stagione. L’Italia, infatti, continua ad essere interessata dalle fredde correnti settentrionali pilotate dalla profonda depressione legata all’ultima perturbazione di novembre che si sta allontanando sempre di più dalle nostre regioni meridionali. Nella giornata di lunedì 2 dicembre il vortice depressionario e l’aria fredda tenderanno ad abbandonare il Mediterraneo centrale favorendo un generale rialzo termico con le ultime residue precipitazioni al Sud. Martedì 3 si conferma l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la n.1 di dicembre) che porterà un nuovo moderato peggioramento per lo più sulle regioni del Centro-Sud dove insisterà anche mercoledì 4 e giovedì 5.

Anche questa perturbazione trascinerà con sé una massa d’aria fredda che determinerà un nuovo calo termico dopo il precedente rialzo. Fra venerdì 6 e la prima parte di sabato 7 si dovrebbe andare incontro a un miglioramento con il ritorno del tempo stabile accompagnato da una nuova risalita delle temperature. Successivamente, fra sabato sera e la domenica dell’Immacolata (8 dicembre) si prospetta un nuovo peggioramento a causa dell’irruzione di un’intensa perturbazione nord-atlantica seguita da correnti artiche che, probabilmente, contribuiranno a generare condizioni di maltempo invernale sull’Italia.

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 2 dicembre)

Giornata con molte nuvole in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, con sporadiche e deboli piogge sul nord della Puglia, nella bassa Calabria e nel Messinese. Un po’ di nuvole, ma più irregolari e alternate a schiarite, sul medio Adriatico e in Campania.

Tempo più soleggiato nel resto d’Italia con nebbie mattutine nella bassa pianura padana. Fra pomeriggio e sera nubi in aumento al Nord-Ovest a partire dalle Alpi occidentali dove saranno possibili deboli precipitazioni, nevose ad alta quota. Temperature massime per lo più in rialzo, specie al Centro-Sud. Venti deboli, salvo residui rinforzi da nord su Adriatico ed estremo Sud.

Le previsioni meteo per martedì 3 dicembre

Nubi sparse in tutto il Paese, salvo delle schiarite al Nord-Ovest e inizialmente anche sul medio-basso Adriatico e la Sicilia orientale. Al mattino piogge in Toscana, Emilia orientale, Sardegna occidentale e fra bassa Calabria e Messinese. Nel pomeriggio qualche pioggia o rovescio anche su Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia occidentale, mentre migliora in Sardegna.

Qualche nevicata possibile oltre i 1200 metri sulle Alpi di confine, specie in Alto Adige. Alla sera fenomeni in estensione anche ad Abruzzo, Molise e Basilicata. Temperature massime in calo al Nord e in Toscana. Venti in rinforzo sui mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!

    Le previsioni per lunedì 7 vedono qualche temporale sui rilievi, ma in generale tempo stabile e clima ancora piuttisto caldo. Poi svolta decisa.
  • Meteo: fino a martedì 8 caldo e pochi temporali. Dal 9 settembre cambia tutto!
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo: fino a martedì 8 caldo e pochi temporali. Dal 9 settembre cambia tutto!

    Le previsioni meteo per oggi, 6 settembre, indicano una giornata molto calda, con valori ancora oltre la norma. La svolta è attesa da mercoledì 9
  • Meteo 6 settembre: caldo anomalo! Da mercoledì 9 maltempo e aria fresca
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo 6 settembre: caldo anomalo! Da mercoledì 9 maltempo e aria fresca

    Fino a martedì 8 settembre cambia poco sull'Italia, sempre nella morsa dell'Anticiclone. Da mercoledì 9 forte maltempo e decisa rinfrescata.
  • Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo

    Le previsioni meteo per domani, 6 settembre, indicano una giornata pienamente estiva con caldo ancora intenso. Poi, da mercoledì 9, calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Settembre ore 00:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154