FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 dicembre: settimana al via con clima meno freddo. Martedì 3 nuove piogge: ecco dove

Il vortice freddo che ha coinvolto l'Italia nel weekend si sta allontanando, con conseguente miglioramento del tempo e temperature in aumento.
Previsione2 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L'esordio del mese di dicembre e dell’inverno meteorologico sono stati caratterizzati da un clima in linea con la nuova stagione. L’Italia, infatti, continua ad essere interessata dalle fredde correnti settentrionali pilotate dalla profonda depressione legata all’ultima perturbazione di novembre che si sta allontanando sempre di più dalle nostre regioni meridionali. Nella giornata di lunedì 2 dicembre il vortice depressionario e l’aria fredda tenderanno ad abbandonare il Mediterraneo centrale favorendo un generale rialzo termico con le ultime residue precipitazioni al Sud. Martedì 3 si conferma l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la n.1 di dicembre) che porterà un nuovo moderato peggioramento per lo più sulle regioni del Centro-Sud dove insisterà anche mercoledì 4 e giovedì 5.

Anche questa perturbazione trascinerà con sé una massa d’aria fredda che determinerà un nuovo calo termico dopo il precedente rialzo. Fra venerdì 6 e la prima parte di sabato 7 si dovrebbe andare incontro a un miglioramento con il ritorno del tempo stabile accompagnato da una nuova risalita delle temperature. Successivamente, fra sabato sera e la domenica dell’Immacolata (8 dicembre) si prospetta un nuovo peggioramento a causa dell’irruzione di un’intensa perturbazione nord-atlantica seguita da correnti artiche che, probabilmente, contribuiranno a generare condizioni di maltempo invernale sull’Italia.

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 2 dicembre)

Giornata con molte nuvole in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, con sporadiche e deboli piogge sul nord della Puglia, nella bassa Calabria e nel Messinese. Un po’ di nuvole, ma più irregolari e alternate a schiarite, sul medio Adriatico e in Campania.

Tempo più soleggiato nel resto d’Italia con nebbie mattutine nella bassa pianura padana. Fra pomeriggio e sera nubi in aumento al Nord-Ovest a partire dalle Alpi occidentali dove saranno possibili deboli precipitazioni, nevose ad alta quota. Temperature massime per lo più in rialzo, specie al Centro-Sud. Venti deboli, salvo residui rinforzi da nord su Adriatico ed estremo Sud.

Le previsioni meteo per martedì 3 dicembre

Nubi sparse in tutto il Paese, salvo delle schiarite al Nord-Ovest e inizialmente anche sul medio-basso Adriatico e la Sicilia orientale. Al mattino piogge in Toscana, Emilia orientale, Sardegna occidentale e fra bassa Calabria e Messinese. Nel pomeriggio qualche pioggia o rovescio anche su Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia occidentale, mentre migliora in Sardegna.

Qualche nevicata possibile oltre i 1200 metri sulle Alpi di confine, specie in Alto Adige. Alla sera fenomeni in estensione anche ad Abruzzo, Molise e Basilicata. Temperature massime in calo al Nord e in Toscana. Venti in rinforzo sui mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
  • Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo

    Questa prima decade di gennaio al Nord verrà ricordata come tra le più fredde almeno degli ultimi 10 anni. Perturbazione n.4 in transito con venti tempestosi
  • Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio

    Freddo in tutta Italia e maltempo al Centro-Sud, con neve a bassa quota e raffiche a 100 all'ora. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 20:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154