FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 agosto: Anticiclone in pausa al Nord. Temporali e rischio grandine

L'anticiclone va in pausa al Nord dove aumenta l'instabilità con temporali e rischio grandine. Sabato 2 instabile anche al Centro: le previsioni.
Previsione2 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore è tornata l’instabilità al Nord per un fronte perturbato atlantico (perturbazione n.1 di agosto) che dall’Europa centrale tenderà nei prossimi giorni a scivolare lentamente verso la Penisola Balcanica. Fra oggi (venerdì 2 agosto) e il fine settimana l’anticiclone subirà quindi un temporaneo indebolimento. La fase temporalesca associata al fronte coinvolgerà inizialmente le regioni settentrionali per poi estendersi sabato anche al Centro Italia. A causa del gran caldo e degli elevati tassi di umidità presenti in Italia, non si escludono temporali localmente forti associati anche a grandine.

Le temperature subiranno una graduale ma solo contenuta diminuzione, rimarranno comunque elevate e in generale oltre le medie stagionali; tra l’altro, fino a sabato le temperature faranno registrare picchi di 40 gradi e anche oltre all’estremo Sud e nelle nostre due Isole maggiori.

L’evoluzione a partire da domenica 4 evidenzia condizioni anticicloniche sul Mediterraneo e sull’Italia; le giornate saranno in prevalenza soleggiate ma attenzione all’instabilità pomeridiana sulle zone montuose soprattutto nelle aree interne del Centro-Sud che porterà allo sviluppo di temporali di calore. Il caldo tenderà nuovamente ad intensificarsi.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 2 agosto)

Mattinata con cieli in prevalenza sereni, salvo qualche annuvolamento sparso nel Nordest. Tempo instabile nel pomeriggio con rovesci e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino settentrionale con fenomeni più probabili e diffusi sul settore centro-orientale; tra tardo pomeriggio e sera probabile coinvolgimento su coste e pianure del Nord-Est sino alla Lombardia orientale. I temporali potranno essere di forte intensità, accompagnati da grandine.

Temperature in lieve flessione al Centro-Nord; in lieve aumento all’estremo Sud e Isole maggiori; clima ovunque molto caldo e afoso. Venti ovunque di debole intensità, meridionali al Centro-Sud; a metà giornata locali rinforzi di brezza, specie lungo i litorali; attenzione alle raffiche durante i temporali. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 3 agosto

Tempo generalmente soleggiato al Nord-Ovest e in Sardegna. Nuvolosità variabile e irregolare nel resto del Paese con rovesci e temporali su Emilia Romagna e Centro Italia specie sul versante adriatico; nel pomeriggio isolati fenomeni sulle Prealpi centro orientali, entroterra ligure, nord Puglia e Appennino campano.

Temperature in calo su Emilia Romagna, Centro e Sardegna; punte intorno ai 40 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale in rinforzo in Sardegna fino a tesi o forti, a fine giornata nel Canale di Sicilia. Venti in prevalenza deboli altrove, salvo temporanei rinforzi di brezza e possibili intense raffiche durante i temporali. Mare fino a mosso o molto mosso nel mare e canale di Sardegna; un po’ mosso il Tirreno sud-occidentale; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
  • Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi

    Ennesimo rinforzo dell'Anticiclone africano sull'Italia: temperature in aumento con valori sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'1-2 settembre
  • Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico

    Il mese di settembre che ha inizio oggi (martedì 1) in questi primi giorni sperimenta ancora un caldo intenso e anomalo. Nel weekend nuovi rialzi
  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Settembre ore 20:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154