FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 agosto: Anticiclone in pausa al Nord. Temporali e rischio grandine

L'anticiclone va in pausa al Nord dove aumenta l'instabilità con temporali e rischio grandine. Sabato 2 instabile anche al Centro: le previsioni.
Previsione2 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore è tornata l’instabilità al Nord per un fronte perturbato atlantico (perturbazione n.1 di agosto) che dall’Europa centrale tenderà nei prossimi giorni a scivolare lentamente verso la Penisola Balcanica. Fra oggi (venerdì 2 agosto) e il fine settimana l’anticiclone subirà quindi un temporaneo indebolimento. La fase temporalesca associata al fronte coinvolgerà inizialmente le regioni settentrionali per poi estendersi sabato anche al Centro Italia. A causa del gran caldo e degli elevati tassi di umidità presenti in Italia, non si escludono temporali localmente forti associati anche a grandine.

Le temperature subiranno una graduale ma solo contenuta diminuzione, rimarranno comunque elevate e in generale oltre le medie stagionali; tra l’altro, fino a sabato le temperature faranno registrare picchi di 40 gradi e anche oltre all’estremo Sud e nelle nostre due Isole maggiori.

L’evoluzione a partire da domenica 4 evidenzia condizioni anticicloniche sul Mediterraneo e sull’Italia; le giornate saranno in prevalenza soleggiate ma attenzione all’instabilità pomeridiana sulle zone montuose soprattutto nelle aree interne del Centro-Sud che porterà allo sviluppo di temporali di calore. Il caldo tenderà nuovamente ad intensificarsi.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 2 agosto)

Mattinata con cieli in prevalenza sereni, salvo qualche annuvolamento sparso nel Nordest. Tempo instabile nel pomeriggio con rovesci e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino settentrionale con fenomeni più probabili e diffusi sul settore centro-orientale; tra tardo pomeriggio e sera probabile coinvolgimento su coste e pianure del Nord-Est sino alla Lombardia orientale. I temporali potranno essere di forte intensità, accompagnati da grandine.

Temperature in lieve flessione al Centro-Nord; in lieve aumento all’estremo Sud e Isole maggiori; clima ovunque molto caldo e afoso. Venti ovunque di debole intensità, meridionali al Centro-Sud; a metà giornata locali rinforzi di brezza, specie lungo i litorali; attenzione alle raffiche durante i temporali. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 3 agosto

Tempo generalmente soleggiato al Nord-Ovest e in Sardegna. Nuvolosità variabile e irregolare nel resto del Paese con rovesci e temporali su Emilia Romagna e Centro Italia specie sul versante adriatico; nel pomeriggio isolati fenomeni sulle Prealpi centro orientali, entroterra ligure, nord Puglia e Appennino campano.

Temperature in calo su Emilia Romagna, Centro e Sardegna; punte intorno ai 40 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale in rinforzo in Sardegna fino a tesi o forti, a fine giornata nel Canale di Sicilia. Venti in prevalenza deboli altrove, salvo temporanei rinforzi di brezza e possibili intense raffiche durante i temporali. Mare fino a mosso o molto mosso nel mare e canale di Sardegna; un po’ mosso il Tirreno sud-occidentale; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 22:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154