FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 agosto: Anticiclone in pausa al Nord. Temporali e rischio grandine

L'anticiclone va in pausa al Nord dove aumenta l'instabilità con temporali e rischio grandine. Sabato 2 instabile anche al Centro: le previsioni.
Previsione2 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore è tornata l’instabilità al Nord per un fronte perturbato atlantico (perturbazione n.1 di agosto) che dall’Europa centrale tenderà nei prossimi giorni a scivolare lentamente verso la Penisola Balcanica. Fra oggi (venerdì 2 agosto) e il fine settimana l’anticiclone subirà quindi un temporaneo indebolimento. La fase temporalesca associata al fronte coinvolgerà inizialmente le regioni settentrionali per poi estendersi sabato anche al Centro Italia. A causa del gran caldo e degli elevati tassi di umidità presenti in Italia, non si escludono temporali localmente forti associati anche a grandine.

Le temperature subiranno una graduale ma solo contenuta diminuzione, rimarranno comunque elevate e in generale oltre le medie stagionali; tra l’altro, fino a sabato le temperature faranno registrare picchi di 40 gradi e anche oltre all’estremo Sud e nelle nostre due Isole maggiori.

L’evoluzione a partire da domenica 4 evidenzia condizioni anticicloniche sul Mediterraneo e sull’Italia; le giornate saranno in prevalenza soleggiate ma attenzione all’instabilità pomeridiana sulle zone montuose soprattutto nelle aree interne del Centro-Sud che porterà allo sviluppo di temporali di calore. Il caldo tenderà nuovamente ad intensificarsi.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 2 agosto)

Mattinata con cieli in prevalenza sereni, salvo qualche annuvolamento sparso nel Nordest. Tempo instabile nel pomeriggio con rovesci e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino settentrionale con fenomeni più probabili e diffusi sul settore centro-orientale; tra tardo pomeriggio e sera probabile coinvolgimento su coste e pianure del Nord-Est sino alla Lombardia orientale. I temporali potranno essere di forte intensità, accompagnati da grandine.

Temperature in lieve flessione al Centro-Nord; in lieve aumento all’estremo Sud e Isole maggiori; clima ovunque molto caldo e afoso. Venti ovunque di debole intensità, meridionali al Centro-Sud; a metà giornata locali rinforzi di brezza, specie lungo i litorali; attenzione alle raffiche durante i temporali. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 3 agosto

Tempo generalmente soleggiato al Nord-Ovest e in Sardegna. Nuvolosità variabile e irregolare nel resto del Paese con rovesci e temporali su Emilia Romagna e Centro Italia specie sul versante adriatico; nel pomeriggio isolati fenomeni sulle Prealpi centro orientali, entroterra ligure, nord Puglia e Appennino campano.

Temperature in calo su Emilia Romagna, Centro e Sardegna; punte intorno ai 40 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale in rinforzo in Sardegna fino a tesi o forti, a fine giornata nel Canale di Sicilia. Venti in prevalenza deboli altrove, salvo temporanei rinforzi di brezza e possibili intense raffiche durante i temporali. Mare fino a mosso o molto mosso nel mare e canale di Sardegna; un po’ mosso il Tirreno sud-occidentale; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 03:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154