FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 agosto: ancora rischio temporali su parte del Centro-Nord

Anche domani vedremo un'Italia divisa in due dalle condizioni meteo, con correnti instabili che insistono sul Nord e il Sud nella morsa del caldo
Previsione1 Agosto 2021 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Agosto 2021 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione giunta nel fine settimana ha indebolito l’alta pressione sul Nord Italia, che nella prima parte della settimana continuerà ad essere coinvolto da un flusso occidentale instabile di origine atlantico; di conseguenza nei prossimi giorni le regioni settentrionali saranno interessate da nuovi temporali, soprattutto tra martedì e mercoledì quando in rapida successione dovrebbero transitare due distinte perturbazioni.

Al Centro-Sud il tempo sarà più soleggiato e stabile, anche se non mancheranno dei temporanei annuvolamenti, e con il caldo che continuerà ad essere molto intenso soprattutto nelle estreme regioni meridionali, in particolare tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Al Nord invece le temperature si manterranno su valori di diversi gradi inferiori alla norma. Al Centro temperature  senza eccessi, vicine alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per lunedì 2 agosto

Sarà una giornata solo parzialmente soleggiata al Nord, con rischio di locali rovesci o temporali su Alpi, entroterra ligure, Emilia occidentale e Friuli Venezia Giulia; al mattino possibile qualche pioggia sulla Toscana nord-occidentale. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo poco nuvoloso, al più parzialmente nuvoloso in Sardegna.

Temperature in calo su Adriatico e basso Tirreno; valori ancora oltre 35 gradi fino a sfiorare i 40 in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia; al Nord valori sotto i 30 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 3 agosto

L'arrivo di un sistema perturbato sarà responsabile martedì dell'aumento di instabilità e rischio di piogge o temporali su regioni alpine, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Nel resto dell'Italia il tempo sarà più stabile, ma con della nuvolosità in transito specie in Sardegna e regioni meridionali; possibili brevi e isolate piogge potranno svilupparsi anche tra basso Lazio, Abruzzo meridionale e Molise.

Temperature in ulteriore lieve calo nelle aree del Nord interessate dal peggioramento, con valori di diversi gradi inferiori alla norma;  caldo ancora intenso al Sud e in Sicilia. Venti moderati da est su Tirreno sud-occidentale e Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 02:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154