FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2-3 settembre tra caldo anomalo e rischio temporali: le previsioni

Parziale indebolimento dell'Anticiclone Africano e correnti più instabili sull'Italia: rischio nubifragi ma ancora caldo molto intenso. Le previsioni meteo del 2 settembre
Previsione1 Settembre 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Settembre 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it

Con il parziale indebolimento dell’Anticiclone Africano e l’arrivo sull’Italia di correnti a tratti più umide e instabili, si attenua gradualmente il caldo anomalo (ma con temperature ancora ovunque oltre la media climatica) e aumenta il rischio di temporali, già da lunedì al Centro-Nord e martedì anche al Sud e in Sicilia, con fenomeni anche di forte intensità per effetto della notevole energia disponibile a seguito delle temperature molto elevate delle superfici marine e dell’atmosfera. Quella di mercoledì si preannuncia come una giornata di tempo estivo, caldo e generalmente stabile, con soltanto lo sviluppo di temporali pomeridiani sui rilievi. Una perturbazione più intensa e organizzata potrebbe portare una fase di maltempo giovedì in parte del Centro-Nord, ma attendiamo ulteriori aggiornamenti per i dettagli.

Previsioni meteo per lunedì 2 settembre

Al mattino nuvole in aumento al Nord-Ovest, al Centro e Sardegna, con piogge sparse e locali temporali in Piemonte, Liguria, coste toscane e nord della Sardegna. Poco nuvoloso nel resto del Paese. Da metà giornata aumento dell’instabilità e del rischio di rovesci e temporali anche su tutto l’arco alpino, in Veneto, Emilia Romagna, regioni centrali, Sardegna e Appennino meridionale, con il rischio di fenomeni di forte intensità (locali nubifragi e grandine). In serata cessano quasi ovunque le precipitazioni. Temperature in diminuzione al Nord, in Sardegna e regioni tirreniche. Venti in prevalenza deboli, con possibili raffiche nelle aree temporalesche.

Previsioni meteo per martedì 3 settembre

Martedì Ampie zone di sereno al mattino al Centro-Nord; nuvole al Sud, qualche rovescio o temporale nel basso versante tirrenico e in Sicilia. Nel pomeriggio il sole resiste sulla pianura lombarda, in Emilia, Veneto e lungo il medio e alto Adriatico; poche nuvole anche sulle coste del Centro Italia; rovesci e temporali su Alpi, Appennini, interno del Centro-Sud e delle Isole. In serata ancora nuvole e temporali in su Alpi del Nord-Ovest e in Piemonte. Temperature in calo al Sud e Isole, poche variazioni altrove. Valori massimi per lo più tra 28 e 33 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 02:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154