FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2-3 gennaio con tempo in peggioramento: le previsioni

Prima perturbazione dell'anno sull'Italia: nubi in aumento e alcune precipitazioni. Calo termico, percepibile soprattutto sabato. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
Previsione2 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo un Capodanno con tempo stabile, da oggi andiamo incontro ad un deciso cambio della circolazione atmosferica: la prima perturbazione dell’anno (la nr. 1 di gennaio) tra oggi e domani attraverserà l’Italia da nord a sud, seguita da correnti fredde che daranno luogo a un generale calo termico, percepibile specialmente nella giornata di sabato. Nel lungo fine settimana dell’Epifania la situazione resterà piuttosto dinamica, sotto l’influenza delle correnti perturbate atlantiche che dovrebbero di nuovo interessare il Mediterraneo e l’Italia: la domenica dovrebbe essere soleggiata nelle regioni meridionali, ma nuvolosa altrove, con un po’ di pioggia probabile tra Liguria, Toscana e Lazio; un peggioramento più deciso è atteso proprio per la giornata dell’Epifania con piogge in gran parte del Nord e neve sulle Alpi. Questa evoluzione è ancora affetta da significativi margini di incertezza, nei prossimi aggiornamenti sarà possibile avere le conferme e ulteriori dettagli.

Previsioni meteo per giovedì 2 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Umbria; maggiori schiarite nel resto d’Italia, salvo degli annuvolamenti nei settori meridionali della Sicilia. Qualche pioggia possibile tra Liguria di Levante e Toscana e sulla Venezia Giulia, in serata anche nel Lazio.  Nel pomeriggio nevicate inizialmente oltre 1200 metri in Valle d’Aosta, in estensione al resto dell’arco alpino di confine verso sera, con quota neve in diminuzione. Temperature massime in calo su Alpi e Nord-ovest, in rialzo in Emilia Romagna e regioni del medio e basso Adriatico. Venti di Libeccio in rinforzo in Liguria; un po’ ventoso anche in Emilia Romagna e Toscana. Mar Ligure mosso o molto mosso.

Previsioni meteo per venerdì 3 gennaio

Al mattino ultime piogge tra Emilia orientale e Romagna, e sulla Venezia Giulia; altrove al Nord ampie schiarite. Piogge sparse e più diffuse al Centro e sul basso versante tirrenico; qualche pioggia isolata anche in Sardegna. Sul resto del Sud locali piogge in arrivo in serata; cielo solo parzialmente nuvoloso in Sicilia, senza precipitazioni da segnalare. Temperature minime in rialzo al Centrosud; massime in calo in quota nelle Alpi e al Centro, in temporaneo rialzo per effetto del Foehn sulle pianure del Nord. Venti in generale intensificazione, inizialmente di Libeccio sostituito da moderati o forti venti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 20:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154