FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2-3 gennaio con tempo in peggioramento: le previsioni

Prima perturbazione dell'anno sull'Italia: nubi in aumento e alcune precipitazioni. Calo termico, percepibile soprattutto sabato. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
Previsione2 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo un Capodanno con tempo stabile, da oggi andiamo incontro ad un deciso cambio della circolazione atmosferica: la prima perturbazione dell’anno (la nr. 1 di gennaio) tra oggi e domani attraverserà l’Italia da nord a sud, seguita da correnti fredde che daranno luogo a un generale calo termico, percepibile specialmente nella giornata di sabato. Nel lungo fine settimana dell’Epifania la situazione resterà piuttosto dinamica, sotto l’influenza delle correnti perturbate atlantiche che dovrebbero di nuovo interessare il Mediterraneo e l’Italia: la domenica dovrebbe essere soleggiata nelle regioni meridionali, ma nuvolosa altrove, con un po’ di pioggia probabile tra Liguria, Toscana e Lazio; un peggioramento più deciso è atteso proprio per la giornata dell’Epifania con piogge in gran parte del Nord e neve sulle Alpi. Questa evoluzione è ancora affetta da significativi margini di incertezza, nei prossimi aggiornamenti sarà possibile avere le conferme e ulteriori dettagli.

Previsioni meteo per giovedì 2 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Umbria; maggiori schiarite nel resto d’Italia, salvo degli annuvolamenti nei settori meridionali della Sicilia. Qualche pioggia possibile tra Liguria di Levante e Toscana e sulla Venezia Giulia, in serata anche nel Lazio.  Nel pomeriggio nevicate inizialmente oltre 1200 metri in Valle d’Aosta, in estensione al resto dell’arco alpino di confine verso sera, con quota neve in diminuzione. Temperature massime in calo su Alpi e Nord-ovest, in rialzo in Emilia Romagna e regioni del medio e basso Adriatico. Venti di Libeccio in rinforzo in Liguria; un po’ ventoso anche in Emilia Romagna e Toscana. Mar Ligure mosso o molto mosso.

Previsioni meteo per venerdì 3 gennaio

Al mattino ultime piogge tra Emilia orientale e Romagna, e sulla Venezia Giulia; altrove al Nord ampie schiarite. Piogge sparse e più diffuse al Centro e sul basso versante tirrenico; qualche pioggia isolata anche in Sardegna. Sul resto del Sud locali piogge in arrivo in serata; cielo solo parzialmente nuvoloso in Sicilia, senza precipitazioni da segnalare. Temperature minime in rialzo al Centrosud; massime in calo in quota nelle Alpi e al Centro, in temporaneo rialzo per effetto del Foehn sulle pianure del Nord. Venti in generale intensificazione, inizialmente di Libeccio sostituito da moderati o forti venti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: rischio di piogge e temporali localmente intensi nelle prossime ore.
  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
  • Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni

    Il mese di dicembre ha inizio oggi (lunedì 1) con maltempo soprattutto al Nord e merdio versante tirrenico. Attese piogge, temporali e nevicate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 11:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154