FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica con prevalenza di sole ma in settimana arrivano nuove piogge

Il vortice depressionario legato alla perturbazione 4 si riposizionerà sulla nostra penisola: clima autunnale e frequenti episodi instabili
Previsione15 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La parte più intensa della perturbazione (la n.4) che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi, si è allontanata verso i Balcani favorendo un generale miglioramento del tempo, più evidente nelle regioni occidentali del Paese. Nelle zone orientali e meridionali del Paese insisteranno ancora degli annuvolamenti con qualche residua precipitazione.

Nel frattempo i venti settentrionali si attenueranno parzialmente, rimanendo però ancora piuttosto intensi delle Isole. Il clima resterà autunnale, ma con tendenza a un rialzo delle temperature nella giornata di domenica 15 settembre, più evidente al Nord-Ovest grazie al contributo dei venti di Foehn.

La tendenza per la prossima settimana vede il probabile ritorno del vortice depressionario legato alla perturbazione n.4, che dai Balcani si riposizionerà sulla nostra penisola, accompagnato da una massa d’aria ancora fresca per la stagione e da frequenti episodi di instabilità.

Previsioni meteo per domenica 15 settembre

Nuovo aumento della nuvolosità soprattutto al Nord-Est e buona parte del Centro-Sud ad iniziare dal versante adriatico. Alcune piogge possibili su Alpi centro-orientali, Abruzzo, Molise, Appennino meridionale, Calabria e Messinese. Neve oltre 1700 metri in Alto Adige. Alla sera qualche pioggia anche in Veneto, Romagna e Marche.

Temperature massime in calo, tranne sulle Isole. Maestrale da moderato a teso nel canale di Sicilia, nel Mare e canale di Sardegna con i rispettivi mari mossi o molto mossi; un po’ mosso anche il Tirreno meridionale, il basso adriatico, il canale d’Otranto e il settore di ponente del Ligure. Da segnalare anche un vento di Tramontana nel settore alpino.

Previsioni meteo per lunedì 16 settembre

Nuovo aumento della nuvolosità soprattutto al Nord-Est e buona parte del Centro-Sud. Alcune piogge possibili su Alpi centro-orientali, Abruzzo, Molise, Appennino meridionale, Calabria e Messinese. Neve oltre 1700 metri in Alto Adige. Alla sera qualche pioggia anche in Veneto, Romagna e Marche.

Temperature massime in calo, tranne sulle Isole. Moderato Maestrale sui canali delle Isole, Tramontana nel settore alpino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
  • Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 maggio, vedono protagonista l'alta pressione che nel weekend si consoliderà maggiormente al Centro-Nord.
  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 21:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154