FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica con prevalenza di sole ma in settimana arrivano nuove piogge

Il vortice depressionario legato alla perturbazione 4 si riposizionerà sulla nostra penisola: clima autunnale e frequenti episodi instabili
Previsione15 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La parte più intensa della perturbazione (la n.4) che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi, si è allontanata verso i Balcani favorendo un generale miglioramento del tempo, più evidente nelle regioni occidentali del Paese. Nelle zone orientali e meridionali del Paese insisteranno ancora degli annuvolamenti con qualche residua precipitazione.

Nel frattempo i venti settentrionali si attenueranno parzialmente, rimanendo però ancora piuttosto intensi delle Isole. Il clima resterà autunnale, ma con tendenza a un rialzo delle temperature nella giornata di domenica 15 settembre, più evidente al Nord-Ovest grazie al contributo dei venti di Foehn.

La tendenza per la prossima settimana vede il probabile ritorno del vortice depressionario legato alla perturbazione n.4, che dai Balcani si riposizionerà sulla nostra penisola, accompagnato da una massa d’aria ancora fresca per la stagione e da frequenti episodi di instabilità.

Previsioni meteo per domenica 15 settembre

Nuovo aumento della nuvolosità soprattutto al Nord-Est e buona parte del Centro-Sud ad iniziare dal versante adriatico. Alcune piogge possibili su Alpi centro-orientali, Abruzzo, Molise, Appennino meridionale, Calabria e Messinese. Neve oltre 1700 metri in Alto Adige. Alla sera qualche pioggia anche in Veneto, Romagna e Marche.

Temperature massime in calo, tranne sulle Isole. Maestrale da moderato a teso nel canale di Sicilia, nel Mare e canale di Sardegna con i rispettivi mari mossi o molto mossi; un po’ mosso anche il Tirreno meridionale, il basso adriatico, il canale d’Otranto e il settore di ponente del Ligure. Da segnalare anche un vento di Tramontana nel settore alpino.

Previsioni meteo per lunedì 16 settembre

Nuovo aumento della nuvolosità soprattutto al Nord-Est e buona parte del Centro-Sud. Alcune piogge possibili su Alpi centro-orientali, Abruzzo, Molise, Appennino meridionale, Calabria e Messinese. Neve oltre 1700 metri in Alto Adige. Alla sera qualche pioggia anche in Veneto, Romagna e Marche.

Temperature massime in calo, tranne sulle Isole. Moderato Maestrale sui canali delle Isole, Tramontana nel settore alpino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 19:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154