FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica di tregua dal maltempo. Caldo intenso al Sud

Il mese di giugno si chiude con l'ondata di caldo al Centro-Sud mentre al Nord tempo variabile. Per l’inizio di luglio pausa dell’estate anche al Centro-Sud
Previsione30 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo africano: il mese di giugno si chiude con una breve ondata di calore al Centro-Sud (la terza dell’estate) destinata a proseguire al Sud e sulla Sicilia fino a lunedì. Qui, tra questa domenica e lunedì, è atteso il picco della fiammata africana, in particolare in Sicilia dove si potranno toccare i 40 gradi. Al Centro le aree più calde saranno Abruzzo e Molise dove, fino a inizio settimana, si potranno superare i 35 °C. Al Nord e in Toscana il caldo e l’afa opprimenti si sono attenuati dopo il passaggio della perturbazione n.10, l’ultima del mese: un fronte temporalesco che ha colpito soprattutto Val d’Aosta e Piemonte occidentale.

Seguirà per questa domenica un tempo variabile con l’instabilità che dovrebbe limitarsi alle zone montuose. Per l’inizio di luglio, infine, si profila una pausa dell’estate anche al Centro-Sud, complice il passaggio delle prime due perturbazioni del mese: la n.1 tra lunedì e martedì, la n.2 tra martedì sera e giovedì, accompagnate da piogge, rovesci, temporali e da un calo sensibile delle temperature (anche di 10-12 gradi al Sud e sulla Sicilia), grazie all’ingresso di una più fresca e intensa ventilazione nord-occidentale.

Le previsioni meteo per domenica 30 giugno

In giornata al Nord tempo variabile, con spazi soleggiati più ampi e duraturi su val padana centro-orientale e coste adriatiche; nel pomeriggio qualche breve rovescio o isolato temporale nel settore alpino e prealpino, mentre nella notte è atteso un peggioramento su gran parte del Nord. Nel resto del Paese ancora sole e clima molto caldo, salvo un po’ di nubi basse sulla Toscana nord-occidentale.

Temperature massime in calo al Nord, su Toscana e Sardegna settentrionale. Valori oltre i 35 gradi al Sud e sulla Sicilia con punte di 40 gradi sull’isola. Venti sud-occidentali in moderato rinforzo.

Le previsioni meteo per lunedì 1 luglio

Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni inizialmente più probabili su Lombardia e Triveneto, nel pomeriggio-sera anche su Piemonte ed Emilia. Possibili rovesci o temporali. Al Centro peggiora nella seconda parte della giornata, con rovesci o temporali più probabili in serata e nella notte. Al Sud e sulle Isole tempo soleggiato, salvo il passaggio di nubi innocue, più estese e dense sulla Sardegna.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Sud e sulla Sicilia, dove si potranno superare i 40 gradi. Valori fino a 34-37 gradi sul medio Adriatico, non oltre i 28-29 gradi al Nord. Venti moderati tra Sardegna e Sicilia, raffiche nei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!

    Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 10 giugno) vedono ancora temporali e piogge al Nord mentre al Centro-Sud prevalgono sole e caldo intenso.
  • Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

    La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
  • Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra

    Oggi (9 giugno) e mercoledì 10 fase instabile al Nord con piogge e temporali mentre al Centro-Sud rimane ben saldo l'Anticiclone: le previsioni.
  • Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno

    Alta pressione sulle regioni centro-meridionali con clima estivo. Al Nord rischio temporali, più diffusi e intensi mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Giugno ore 07:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154