FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 19 luglio con caldo africano, la calura si intensifica ulteriormente da mercoledì

Prosegue l'ondata di caldo africano, destinata a diventare ancora più intensa nei prossimi giorni. Registreremo valori estremi anche in città come Roma, Firenze e Milano, alto il rischio di nuovi record. Le previsioni meteo
Previsione18 Luglio 2022 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Luglio 2022 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 19 luglio prevarranno ancora condizioni meteo stabili, con tanto sole e un caldo piuttosto intenso, ma senza temperature record: l’alta pressione infatti concentrerà la sua azione soprattutto sull’Europa Occidentale, interessando solo parzialmente l’Italia dove, nonostante un caldo afoso comunque piuttosto intenso, la colonnina di mercurio non raggiungerà picchi estremi.

La situazione cambierà a partire da metà settimana, quando l’anticiclone sposterà con maggior convinzione il suo raggio d’azione sull’Europa Centrale, coinvolgendo così direttamente anche il nostro Paese.
Da mercoledì, quindi, è attesa una nuova intensificazione dell’ondata di caldo, con temperature che aumenteranno ovunque, raggiungendo picchi anche oltre i 40 gradi, sia al Centro-Sud che nelle regioni settentrionali, dove non si escludono nuovi record.

Le previsioni meteo per martedì 19 luglio

Domani al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone montuose, con qualche temporale sulle Alpi Occidentali, sempre tanto sole altrove.
Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime in generale comprese fra 30 e 38 gradi ma possibili picchi di 39-40 gradi. Venti in prevalenza deboli; mari poco mossi.

Secondo gli aggiornamenti meteo, tra le città più calde della giornata di domani spiccano Milano e Roma che raggiungeranno la soglia dei 36 gradi. Ancora più rovente la città di Firenze, dove si prevede una temperatura massima di 38 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 luglio

Al mattino tempo ovunque soleggiato. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, dove si formerà anche qualche temporale; sempre tanto sole altrove.
Caldo in ulteriore aumento al Centro-Nord; temperature massime quasi dappertutto comprese fra 31 e 38 gradi, con punte fino a 39-40 gradi. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 00:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154